Flipboard, la società dietro l’omonima applicazione che permette di sfogliare contenuti come una rivista, potrebbe avere più potenziali acquirenti di quanto originariamente pensato.
Google e Yahoo hanno separatamente incontrato Flipboard per esplorare una possibile acquisizione, stando a quanto riferisce Wall Street Journal citando persone che affermano di avere conoscenza dei colloqui. Le discussioni si sono verificate "nelle ultime settimane", sebbene sia Yahoo che Google sono nelle prime fasi delle loro valutazioni e apparentemente ancora devono offrire un prezzo.
La notizia arriva poche ore dopo un rapporto da Recode secondo cui Twitter è intenzionata ad acquisire Flipboard per la somma di 1 miliardo di dollari in azioni.
Flipboard dice che ha 100 milioni di utenti registrati (il che non significa che tutti loro stanno attualmente utilizzando il servizio), mentre alcuni analisti dicono che Flipboard non ha più prospettive di crescita, ed ha subito un rallentamento.
Anche se potrebbe sembrare che non ci sia molto in Flipboard che si potrebbe adattare con Twitter, quest’ultimo potrebbe utilizzare la tecnologia di Flipboard per collezionare notizie al fine da inviare ai suoi membri una variegata selezione di tweet legati a notizie per tenerli informati su ciò che accade nel mondo, in base agli interesse di ciascuno.
Un settore in cui Twitter può migliorare Flipboard è con la pubblicità. Flipboard ha appena iniziato il lungo il sentiero della monetizzazione e Twitter ha più esperienza in questo settore. Secondo i rapporti, Flipboard ha ricevuto 160 milioni di dollari in finanziamenti da venture capitalist con l’ultimo round di finanziamenti per una valutazione complessiva di 800 milioni di dollari. La società ha detto di aver raccolto 50 milioni di dollari in entrate l’anno scorso.
Twitter, che ha 302 milioni di utenti, potrebbe concludere l’acquisto al fine di riavere il co-fondatore di Flipboard Mike McCue di nuovo a bordo in squadra. McCue era un membro del consiglio di Twitter tra gli anni 2010 e 2012, ma si dimise quando la concorrenza tra le due applicazioni ha cominciato a crescere.
Le notizie continuano ad essere una forza trainante per l’utilizzo di Internet. Facebook all’inizio di questo mese ha annunciato l’integrazione degli articoli di notizie di alcuni suoi partner. La mossa di Facebook è considerata un passo importante negli sforzi della società di utilizzare le notizie per aumentare l’interazione e il tempo che le persone passano sul suo servizio. In maniera simile, Twitter è stato a lungo un servizio per la condivisione di notizie e queste hanno contribuito a guidare la popolarità del sito.
Facebook, Instant Articles porta le notizie dentro il Social Network
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Social-Network/37986_Facebook-prepara-Instant-Articles-le-notizie-direttamente-i.php
Google e Yahoo non si muovono diversamente da Facebook e Twitter. Google News è uno dei più importanti aggregatori di notizie disponibili sul Web. Nel frattempo, Yahoo ha costruito la sua divisione notizie.
Comprare Flipboard può avere un senso sia per Google e Yahoo. Mentre entrambe le aziende offrono le proprie applicazioni di notizie sui dispositivi mobili, queste non hanno molto successo, al contrario dell’app Flipboard. Google e Yahoo potrebbero difendersi dal nuovo accordo che Facebook ha con gli editori proprio grazie l’acquisto di Flipboard.
Mentre sia Yahoo che Google stanno ancora pensando su un possibile acquisto di Flipboard, la potenziale acquisizione di Twitter è in stallo, secondo Recode.
Flipboard originariamente è stato lanciato per Apple iPad, e nel giorno del Pearl Harbor Day nel 2011 l’applicazione è stata resa disponibile per l’iPhone. Flipboard è ora disponibile anche per gli utenti di Android e Windows Phone. Flipboard è la rivista personale che raccoglie elementi quali notizie, foto e video. Pubblicazioni come il Sole 24 Ore, VOGUE, la Gazzetta dello Sport e Vanity Fair sono su Flipboard, ma è possibile cercare e aggiungere altre fonti tramite la barra di ricerca. Gli utenti possono anche connettere Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn a Flipboard e fare facilmente flip tra le immagini e i post degli amici.