Instagram ora consente di utilizzare le Emoji negli hashtags, creando un nuovo modo per trovare le immagini associate alla stessa emoticon. Gli Hashtags possono ora includere emoji singole o multiple, o una combinazione di emoji e testo.
"Negli ultimi anni, le emoji sono diventate parte di un linguaggio visivo universale, e quasi la metà delle voci Instagram già caratterizzato da un emoji", ha detto un portavoce di Instagram.
Sviluppate inizialmente per essere utilizzate in Giappone nei messaggi SMS, le emoji sono diventate enormemente popolari per impreziosire testi, tweets e altri messaggi come simpatiche icone colorate, raffiguranti una vasta gamma di emozioni, cibi e animali.
Più di 300 nuove emoji sono state rese disponibili per gli utenti iOS all’inizio di questo mese, la maggior parte delle quali hanno compreso cinque nuove tonalità della colore della pelle delle facce, mani e corpi.
"La gente di tutto il mondo vuole avere emoji che riflettono la diversità più umana, soprattutto per il colore della pelle," lo Unicode Consortium, che sviluppa le emoji, ha detto lo scorso novembre. "Le emoji di Unicode per persone e parti del corpo sono destinate ad essere generiche, ma per seguire i precedenti stabiliti dalle immagini originali giapponesi sono spesso indicate con un tono di pelle chiaro anziché un aspetto più generico (inumani), come ad esempio di colore giallo/arancio."
La supermodella Gisele Bundchen è l’utente VIP che più utilizza le emoji, Instagram ha detto, seguita da Alessandra Ambrosio e Rosie Huntington Whiteley.
La top 10 emoji attualmente utilizzate all’interno di Instagram comprende le faccette che ridono e piangono, il gesto ‘OK’ fatto con la mano, la faccia con i cuori al posto degli occhi, la faccia che soffia un cuore e il battito delle mani.
Instagram – le 10 emoji piu’ diffuse