Twitter ha annunciato lo scorso aprile una funzionalità denominata Highlights che – come la News Feed di Facebook – è stata progettata per elaborare le informazioni di un utente per fornirgli contenuti rilevanti. "Mentre la timeline è un luogo ideale per sfogliare e confrontarsi con i Tweets, sappiamo che può essere difficile trovare tutto", ha detto Twitter in un post sul blog aziendale. Dopo essere stata lanciata in lingua inglese per tutti i dispositivi Android, da Settembre questa funzionalità viene estesa a livello globale, nelle oltre 35 lingue supportate da Twitter, italiano compreso.
Highlights offre agli utenti una selezione sintetica dei tweets una o due volte al giorno per fornire una sintesi di ciò di cui viene discusso su Twitter, che sia di interesse per l’utente.
Gli highlights – attualmente disponibile solo per i dispositivi che eseguono il sistema operativo mobile Android di Google – sono mostrati nella app per lo smartphone tramite una notifica push. Gli utenti, aperta la notifica, possono visualizzare i tweet più importanti della giornata, ‘il meglio del giorno’ così da "permettere di recuperare in fretta le migliori cose più importante per voi", Twitter ha detto nel suo messaggio.
"Per creare i vostri Highlights guardiamo le cose come gli account e le conversazioni che sono popolari tra le persone che segui, i tweets dalle persone a cui sei strettamente legato, gli argomenti e gli eventi che sono trend nella tua zona o nella tua rete, e le persone che sono popolari o di tendenza tra le persone che segui", il post di Twitter ha spiegato della funzione.
Highlights è l’ultima in ordine cronologico di una serie di modifiche che Twitter ha lanciato come la funzione che consente agli utenti di scambiarsi messaggi diretti anche se non si seguono a vicenda. La società ha inoltre pubblicato Periscope, un’applicazione che consente agli utenti di effettuare lo streaming live di video. Il social network ha anche ridisegnato la sua Home Page in modo che anche le persone che non sono registrate sul sito, o che non hanno effettuato il login, possono vedere una selezione dei tweets popolari.
Nelle prossime settimane la maggior parte di coloro che hanno una versione aggiornata di Android inizieranno in modo automatico a ricevere le notifiche di Highlight. È dunque necessario controllare le impostazioni del cellulare relative alle notifiche siano attive. Se non lo sono, ecco come attivarle:
– Selezionare l’icona Overflow e in seguito toccare Impostazioni
– Selezionare l’account per il quale si vuole ricevere le notifiche
– Selezionare le notifiche mobile e assicurarsi che siano attivate
– Selezionare la casella vicina a Highlights
Twitter Highlights
Twitter ha cercato di convincere Wall Street che ha un pubblico più vasto dei soli utenti attivi al mese di cui pubblica i numeri. Durante la sua relazione dei guadagni del quarto trimestre 2014 pubblicata a febbraio, la società ha detto che 288 milioni di persone utilizzano attivamente il servizio mensilmente; Wall Street aveva sperato una quota di circa 295 milioni di questi utenti.
Da parte sua, Facebook ha recentemente annunciato alcune modifiche alla sua News Feed, riprogettata per consentire agli utenti di vedere più messaggi dai loro amici e di rendere più difficile per le aziende mettere in evidenza post non pagati che hanno lo scopo di fare spam.
Il direttore di Gartner Research Brian Blau ha detto che la funzione Highlights potrebbe aiutare Twitter a far felici gli utenti che non vogliono perdersi in un flusso infinito di tweets. "E’ intenzione di aiutare coloro che in realtà sono poco in Twitter, coloro che hanno un account ma non partecipano costantemente", ha detto Blau. "Questa potenzialmente potrebbe essere una caratteristica piacevole e forse richiederà maggiore attenzione".