Durante la prima giornata del Facebook F8, Marck Zuckenberg annuncia le principali novità di Facebook e delinea una serie di indizi per capire dove sta andando Facebook e quali saranno le future evoluzioni.
Come da prassi in questi eventi, si parte elencando un pò di numeri e Marck lo fa elencando gli utenti iscritti nella variegata galassia di Menlo Parks ovvero:
– Instagram (foto): 300 milioni di utenti con Pinterest come unico concorrente attuale;
– Messenger: 600 milioni di utenti, con sistema Voip in arrivo.
– WhatsApp: 700 milioni di utenti, ma con Snapchat e Telegram tra i principali concorrenti in crescita;
– Facebook: 1,4 miliardi di utenti iscritti (ma gli utenti reali dovrebbero essere circa 1,1 miliardi) , sostanzialmente senza seri concorrenti nei paraggi.
Il quadro è piuttosto semplice: Facebook, dopo aver raccolto oltre 1 miliardo di utenti, passa ora alla fase di monetizzazione, da gestire non solo con la pubblicità, che comunque non darebbe garanzie, ma soprattutto con servizi di ogni genere, dal commercio elettronico ai sistemi di pagamento, dalla prenotazione di hotel ai voli aerei e ristoranti.
Uno dei primi messaggi di Mark, è stato quello che riguarda l’evoluzione della comunicazione online. All’inizio Facebook era testo, poi foto e oggi video, ma in futuro sarà realtà aumentata.
Facebook mira a diventare una piattaforma universale per tutte le nostre attività quotidiane e non un semplice sistema di comunicazione. (Leggi : Facebook porta i contenuti dentro il Social Network).
L’impatto di Facebook a livello mondiale è già evidente, cosi come lo è in Italia: oltre 70 mila posti di lavoro e 6 miliardi di prodotto interno lordo. (clicca qui per approfondire)
I video, l’elemento cult del momento, vedono arrivare due novità interessanti, che in qualche modo emulano i passi di Youtube. Come oggi facciamo spesso con Youtube, sarà possibile embeddare, ovvero pubblicare altrove, i video pubblicati su Facebook.
Un pò come con Youtube, basterà accedere alle opzioni del video e generare il codice da incollare poi sulla nostra pagina web. Inoltre, sarà possibile pubblicare su Facebook i video a 360 gradi (leggi qui per dettagli).
Ma il futuro, prevede la possibilità di condividere esperienze di realtà aumentata.
L’embed è una funzione estremamente importante in ottica web, perchè oggi molti webmaster hanno sempre preferito Youtube per avere la possibilità di importare poi il video nel proprio sito web. L’embed di Facebook potrebbe spingere quanto meno i blogger, a lasciare Youtube.
C’è infatti da considerare che i video caricati direttamente su Facebook vengono in qualche modo privilegiati nella distribuzione, ottenendo maggiore visibilità.
Facebook F8
Facebook Messenger non scomparirà come tanti ipotizzavano dopo l’acquisizione di Whatsapp. Facebook Messenger rimane elemento importante di Facebook e si arrichisce con l’ecommerce e l’integrazione iOT.
Man mano che i servizi saranno operativi, sarà possibile acquistare direttamente da Messenger, oggetti, servizi, hotel e prenotare voli aerei e ristoranti.
E non solo: con Facebook presto apriremo anche il cancello di casa.
Facebook F8
Facebook Messenger si evolve e ora accetterà contenuti e servizi forniti da applicazioni esterne, che saranno integrabili con il messenger di Facebook.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…