A partire Giovedi, è possibile aggiungere stickers alle foto nell’app mobile di Facebook su iOS e Android. Si vede una nuova icona ‘adesivo‘ quando si carica una foto su Facebook dal cellulare; quando si aggiunge un adesivo, è possibile trascinarlo nel punto desiderato, modificare le dimensioni e ruotarlo. È possibile mantenere o rimuovere gli adesivi prima di decidere di caricare la foto su Facebook.
L’introduzione degli stickers Facebook nell’app mobile per iOS e Android è l’ultimo passo del social network per dare la possibilità ai propri utenti di personalizzare maggiormente le foto che condivide. Aggiungendo gli adesivi, è possibile dare un tocco di personalità in più alle foto prima di pubblicarle e condividerle con gli amici.
Probabilmente riconoscerete gli adesivi che si trovano in Messenger, dove è possibile inviarli agli amici durante una conversazione. Dallo scorso mese di ottobre, gli adesivi si possono anche inserire nei commenti. Da Giovedì, gli adesivi si possono applicare alle immagini.
Come utilizzare gli stickers nelle immagini dall’app mobile su iOS e Android? E’ molto semplice: nel momento in cui state caricando un’immagine all’interno dell’app Facebook per condividerla con gli amici, viene mostrata la nuova icona per aggiungere ‘sticker’ alla foto scegliendoli da un catalogo; una volta scelto il giusto adesivo, basta trascinarlo sull’immagine, modificarne le dimensioni e le angolazioni a seconda del risultato che si vuole ottenere ed il gioco è fatto.
Facebook ha messo a disposizione degli utenti un sacco di diversi tipi di adesivi tra cui scegliere, comprese le immagini dei personaggi famosi come Hello Kitty, Power Rangers e i Peanuts. Si poteva in precedenza condividere attraverso Facebook le foto con applicati sopra degli adesivi, ma il processo di modifica dell’immagine doveva essere fatto con una applicazione separata; ora l’editor per gli stickers è integrato nell’app ufficiale di Facebook.
Questa nuova funzionalità è un ulteriore segno che Facebook pone sempre più attenzione verso gli utenti mobili rispetto quelli desktop. Il mese scorso il social network ha detto al Wall Street Journal che l’85 per cento dei suoi utenti accedono al sito dal cellulare, mentre più di un terzo degli utenti accede esclusivamente da mobile.
Facebook sta quindi cercando di monetizzare sempre di più i suoi utenti che accedono dai dispositivi mobili, e non ha caso il sito fa pagare di più agli inserzionisti per gli annunci che vengono visualizzati sui cellulari. Le entrate di Facebook sono salite a 2,5 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, grazie, in parte, alla pubblicità da mobile.
Se avete l’app mobile di Facebook installata sul vostro smartphone Android o iPhone ma non vi compare ancora l’icona degli ‘stickers’ è probabile che dobbiate aggiornare l’app all’ultima versione disponibile; potrebbero essere necessarie alcune ore.