Instagram ha aggiornato la sua funzione video, rendendo possibile da oggi vedere clip video in loop, a ciclo continuo, da poter condividere. Questo significa che le clip continueranno ad essere riprodotte automaticamente di continuo quando finiscono, in ripetizione fino a quando non si interrompono manualmente.
A quanto pare, la funzione è progettata per soddisfare gli inserzionisti, che sono sempre desiderosi di ottenere il maggior numero di visualizzazione dei loro annunci. Per quanto riguarda gli utenti, probabilmente non saranno contenti dato che la funzione non può essere disattivata del tutto.
Per coloro che stanno temendo del consumo dei dati in caso di connessione mobile, l’azienda ha esplicitamente detto che la funzione non influenzerà la quantità di dati che l’applicazione utilizza.
L’aggiornamento, che arriva pochi mesi dopo che il servizio di proprietà di Facebook ha iniziato ad integrare gli annunci video, viene distribuito inizialmente per gli utenti iOS e Web, con gli utenti Android che dovrebbero seguire più avanti.
L’app di photo sharing di proprietà di Facebook lo scorso ottobre ha lanciato la sua piattaforma di advertising dopo mesi di test. Instagram ha già stretto accordi commerciali con alcuni importanti brand come Disney, Banana Republic e Lancome. I video promozionali hanno una durata massima di 15 secondi e scorrono nel flusso delle foto all’interno dell’app mobile.
Instagram è stata acquisita da Facebook nel mese di aprile del 2012 per 1 miliardo di dollari. L’acquisizione è giunta in un momento in cui Instagram aveva solo 27 milioni di utenti su iOS. Tuttavia, l’azienda ha visto oltre un milione di download il primo giorno dal lancio su Android.
Instagram: Facebook introduce i Video Pubblicitari
Instagram introduce i video pubblicitari per fare cassa. Tra i primi spot vi anticipiamo quello Disney dedicato al nuovo film Big Hero 6.
I passaggi sono sempre gli stessi: nasce una startup, diiventa popolare, ci sono investitori che vogliono promuovere i propri prodotti tra gli utenti e non c’è nulla che ferma il realizzatore del servizio a fare cassa lasciando spazio per la promozione dei suddetti prodotti. Anche se Facebook dice che per WhatsApp è ancora presto per parlare di pubblicità, c’è quasi la sicurezza più assoluta che prima o poi i video compariranno anche nel servizio di chat.
Quale sarà la reazione degli utenti di Instagram quando inizieranno a vedere video pubblicitari nel loro feed di foto? Solo il tempo ce lo dirà.
Nel player qui sotto potete vedere lo spot di Disney per Instagram, realizzato per promuovere il nuovo film d’animazione Big Hero 6 in arrivo nelle prossime settimane nei cinema di tutto il mondo.