Annunciare il proprio suicidio è un mondo inconscio di chiedere aiuto ed evitare di compiere il gesto fatale, lo dicono gli studiosi e la conferma è arrivata il 24 dicembre scorso quando a Carbonia, in Sardegna, un uomo di 56 anni disoccupato e senza fissa dimora ha annunciato su Facebook l’intenzione di togliersi la vita.
Il post del 56enne, pubblicato in un giorno che per molti è un giorno di festa in cui riunirsi con i propri cari, si è rivelato un grido di allarme, che è stato letto per fortuna da un’amica. La donna di Montecatini Terme ha quindi deciso di allertare i Carabinieri del suo paese, che hanno avvertito i colleghi di Carbonia i quali hanno prontamente raggiunto il luogo da dove l’uomo ha condiviso il proprio status con l’intenzione di suicidarsi.
L’uomo, disoccupato e ospitato nello scantinato di un amico, è stato salvato dai Carabinieri prima che riuscisse a compiere il gesto fatale impiccandosi. I Carabinieri, che hanno riconosciuto l’uomo anche grazie alla foto del suo profilo di Facebook, hanno scortato il 56enne presso una struttura ospedaliera di Carbonia.