Twitter e Foursquare, accordo potrebbe far conoscere la posizione dei Tweet

Se i social network raggiungono un accordo, i tweet potranno includere informazioni sulla posizione - ad esempio un paese, una città o luogo - già dal prossimo anno, riferisce Business Insider. L'accordo tra Twitter e Foursquare sarebbe una collaborazione e non un'acquisizione o una fusione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter e Foursquare stanno formando una partnership per costruire informazioni sulla posizione dei tweet, secondo un nuovo rapporto ripreso oggi da cnet.com.

Se il social network concluderà un accordo, Foursquare potrebbe contribuire nel fornire informazioni sulla posizione dei singoli tweet, stando a quanto riferiscono le fonti anonime citate da Business Insider. La partnership è previsto che prenderà il via il prossimo anno, e le nuove funzionalità "geo-based" potrebbero essere attivate al più presto entro il primo trimestre del 2015, si legge nel rapporto.

Twitter offre già alcune caratteristiche location-based. E’ possibile identificare la posizione dell’utente quando si iscrive al servizio e gli utenti sono in grado di condividere la loro posizione nella loro biografia, se vogliono. Twitter non offre attualmente informazioni approfondite sulla posizione da cui vengono inviati i singoli tweet.

Foursquare opera dal 2009 consentendo agli utenti di fare il "check-in" dei luoghi in cui si trovano e scoprire la città che li circonda attraverso le informazioni fornite dalla sua app mobile. Nel mese di maggio, Foursquare ha scorporato la funzione di check-in in una applicazione standalone chiamata Swarm. L’applicazione Foursquare è ora più concentrata sulla ricerca di servizi e locali nei pressi del luogo in cui ci si trova.

Twitter continua a lavorare per rendere i tweet più rilevanti e interessanti per gli utenti e convincere gli investitori che la sua crescita non si è arrestata. Ad un evento per analisti tenutosi all’inizio di quest’anno, Twitter ha indicato che le informazioni basate sulla posizione potrebbero migliorare il suo servizio, fornendo il contesto del luogo da cui si scrivono i tweet – individuare se una conversazione si svolge in un paese, una città, un quartiere o luogo – e migliorare il coinvolgimento degli utenti. La società ha anche detto che le informazioni sulla posizione potrebbero aiutare gli utenti a trovare i tweet dai luoghi che più frequentano.

A questo punto, l’accordo tra Twitter e Foursquare sarebbe una collaborazione e non un’acquisizione o una fusione.

Foursquare e Twitter hanno rifiutato di commentare la notizia.

Impostazioni privacy