Twitter annuncia novita’ a seguito del calo di utenti

A seguito di critiche da parte degli investitori circa la diminuzione della crescita del numero di utenti di Twitter, il social network ha annunciato nuove caratteristiche come modi più semplici per condividere video e scriversi in privato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Attraverso il suo blog, Twitter ha annunciato che sta lavorando ad una serie di novità e progetti che verranno prossimamente lanciati. Nei prossimi mesi l’azienda accelererà il passo, innovando e migliorando ulteriormente i propri prodotti. Sarà una fase che comporterà una notevole sperimentazione, che consentirà a Twitter di tenere conto dei feedback degli utenti, in modo da costruire una piattaforma ancora più vicina ai loro interessi.

Le modifiche includono modi più semplici per condividere video, rendere le conversazioni pubbliche private e modi per evitare di perdere i tweet in modalità offline.

Poco più di un anno dopo la sua offerta pubblica iniziale, Twitter sta lavorando per rendere la sua piattaforma più attraente per i nuovi utenti e più facile per quelli attuali. Entrambi sono di vitale importanza per la crescita della base di utenti che è diminuita e gli investitori hanno iniziato a chiedersi dove l’azienda può realmente arrivare.

"Pensiamo che sia la combinazione dei cambiamenti, e l’effetto cumulativo di questi cambiamenti, che rafforzeranno la crescita", ha detto il CEO di Twitter, Dick Costolo.

Le nuove funzionalità sono state presentate in un primo momento, con pochi dettagli, all’Analyst Day della società di San Francisco. Sono poi state riportate dal Vice Presidente dei Porodtti di Twitter Kevin Weil in un post sul blog aziendale.

Da una parte, Twitter spera di rendere la condivisione di video più semplice attraverso il lancio strumenti che permettano di registrare, modificare e condividere video più facilmente video nativi. "Accanto ai brevi loop video di Vine pensiamo che vi divertirete a condividere ciò che sta accadendo nel vostro mondo attraverso i video nativi." Weil ha scritto. "Ci si può aspettare di vedere questo nella prima metà del prossimo anno."

Un’altra nuova funzionalità verrà introdotta molto presto per dare agli utenti la possibilità di condividere e discutere i tweet in privato attraverso il sistema di messaggi diretti di Twitter.

Un terzo cambiamento riguarda gli utenti che trovano ora difficile recuperare i tweet non letti dopo un periodo in cui sul dispositivo mobile si è rimasti offline. Twitter sta lavorando ad una funzione che mostra i tweet più legati agli interessi dell’utente, così da non mostrare una miriade di tweet quando di torna in linea. I tweet verranno filtrati in base a chi si segue e a ciò su cui si fa clic mentre si naviga su Twitter.

Allo stesso modo, ma più per i neofiti di Twitter, Weil ha detto che la società sta lavorando su una nuova timeline per gli utenti che non vogliono perdere tempo a prendersi cura della propria timeline.

Impostazioni privacy