TikTok, se hai scaricato l’app corri rischi seri: ti svuotano il conto in banca. Occhio a questo pericoloso virus, il CapraRAT, che sta girando in questo periodo creando non pochi problemi di sicurezza dovuti ad attacchi hacker.
Tutti gli utenti che utilizzano TikTok devono stare molto attenti in questo periodo perché pare che gli hacker abbiano messo in circolazione un potente virus capace di entrare nel vostro dispositivo e raccogliere tutti i dati sensibili, perfino quelli bancari, e mettere a rischio tutti i vostri soldi. Si tratte di un pericoloso sistema che è stato perfezionato per trarre in inganno tanti utenti che purtroppo si accorgono troppo tardi di questo raggiro nei loro confronti. Nello specifico il virus è un RAT (acronimo di Remote Access Trojan), un malware che spia il nostro smartphone.
E che riesce a prendere visione di tutti i dati presenti sul dispositivo senza che ce ne possiamo accorgere. Si parte questa volta dall’app di TikTok attaccata da un gruppo di hacker pachistani che hanno messo in circolazione il virus CapraRat inserendolo all’interno di app fake che si chiama TikToks. In tanti cadono in questo tranello, anche se stando attenti si può notare quella s finale che può farci capire che si tratta di un tentativo di truffa sfruttando più o meno il nome del famoso social network (qui troverete l’elenco di altre app pericolose).
CapraRAT, un virus potente che ci svuota i conti correnti
Attraverso il virus CapraRAT gli hacker sono in grado di spiare gli utenti che scaricano questa app fasulla fino ad entrare in possesso di dati sensibili che potrebbero interessare loro per scopi loschi. I loro obiettivi principali sono quelli delle app delle banche: trovando i codici di accesso potrebbero svaligiare il vostro conto in pochi minuti, quindi state attenti a quello che scaricate e verificate sempre prima di farlo. CapraRAt è infatti in grado di conoscere le nostre posizioni dal GPS ma anche gestire lo stato della rete o leggere e mandare SMS.
Può inoltre leggere la lista dei contatti e registrare video dello schermo con screenshot andando anche ad effettuare delle chiamate o scrivere dei messaggi nelle chat. Insomma è capace di impossessarsi letteralmente del nostro telefono. A tal proposito si chiede sempre la massima attenzione quando si utilizza il cellulare, che si tratti di Android o iOS, anche se in questo caso le criticità maggiori si stanno riscontrando proprio con dispositivi Android, dove il virus riesce con maggiore successo ad entrare nei sistemi operativi (qui vi segnaliamo invece dei rischi che si possono correre con lo smartphone).
Massima attenzione alle app di Tik Tok
Massima attenzione quando andate a scaricare l’app di TikTok soprattutto da Android. E come vi abbiamo detto sopra, notate che non sia presente sull’icona quella s finale che deve farvi allertare. Oltre a questa app ce ne sono anche altre segnalate che possono rappresentare un grosso rischio: Crazy Game, Video sexy e Arms, tutte in grado di rappresentare una minaccia per chi le scarica.