Come distinguere un profilo vero da uno falso: 5 trucchi che ti aiutano a scoprirlo

Come distinguere un profilo vero da uno falso: 5 trucchi che ti aiutano a scoprirlo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come distinguere un profilo vero da uno falso: 5 trucchi che ti aiutano a scoprirlo e ti aiutano a stare alla larga da possibili minacce o truffe, sempre più presenti sul web. 

Come distinguere un profilo vero da uno falso: 5 trucchi che ti aiutano a scoprirlo
Parlare con un profilo falso – PianetaCellulare.it

Ormai sono davvero tantissimi i rischi che si possono correre quando trascorriamo delle ore sui social, che ci permettono di entrare in contatto sia con persone che realmente conosciamo e magari che non vediamo da tempo perché sono lontane. Ma anche con sconosciuti che per caso sono finite nella nostre amicizie. Chiunque in questo modo potrebbe conoscere le nostre attività ma soprattutto quelli che sono gli interessi e soprattutto gli spostamenti, perché purtroppo non ci pensiamo mai, ma possiamo andare incontro a dei problemi seri in qualsiasi momento.

Il consiglio che possiamo dare a tutti è sempre quello di verificare bene chi abbiamo tra i contatti, perché davvero potremmo avere brutte sorprese. Mai accettare, dunque, chi non conosciamo, anche se all’apparenza ci potrebbe sembrare una persona seria perché in giro ci sono tantissimi profili falsi che entrando nella nostra vita rappresenterebbero un problema serio. Andiamo a scoprire adesso cinque utili consigli che ci possono dare delle indicazioni su un profilo, e aiutarci a capire se di fronte ne abbiamo uno vero o uno falso (qui vi abbiamo messo in guardia su dei rischi seri che possiamo correre con comportamenti sbagliati e superficiali).

I consigli per scoprire i profili falsi

Sono tanti i motivi che possono portare i malintenzionati ad usare un profilo fake. Il primo è quello di adescarci per scoprire delle informazioni riservate sulla nostra vita privata, quindi ribadiamo la priorità massima: non accettare mai nelle proprie amicizie persone che non conosciamo. Adesso partiamo con i 5 consigli che ci aiutano a smascherare i possibili profili falsi. Infatti per distinguerne uno vero da uno falso ci sono delle tecniche ci possono aiutare a stare attenti a non commettere nessun tipo di errore.

Come distinguere un profilo vero da uno falso: 5 trucchi che ti aiutano a scoprirlo
Profilo falso – PianetaCellulare.it

Il primo elemento che ce lo può indicare è quello delle foto: un fake ha quasi sempre una solo foto profilo e una foto copertina, e i contenuti sono quasi sempre assenti. Il secondo è quello della lingua: un profilo appartenente ad una persona che ti sembra italiana e che dialoga con te in inglese o magari in un’altra lingua è quasi sicuramente falso. E ancora, terzo: diffida dalle informazioni personali in cui manca una email un numero di telefono o qualunque riferimento ad un informazione verificabile.

Quarto, presta molta attenzione a profili che sembrano di persone famose ma che in chat privata ti chiedono soldi o ti chiedono di seguirli su altri social come ad esempio Telegram (qui invece abbiamo parlato dei rischi di un’altra truffa molto pericolosa).

Diffidare dalle persone che non conoscete

Quinto, prudenza sempre e comunque quando parliamo con delle persone in chat privata perché dall’altra parte non sappiamo mai realmente chi possiamo trovarci. Quindi mai dare informazioni dettagliate e personali che potrebbero poi essere utile a chi alla fine potrebbe non avere nessuna buona intenzione nei nostri confronti.

Impostazioni privacy