Recuperare i contenuti visti su Instagram non è difficile se si ha interagito con il contenuto in questione. In caso contrario? Vediamo consigli su come recuperare un post, un reel o altri contenuti visti su Instagram.
Potrebbe capitare di voler recuperare un a foto, un video, un post o un reel (ossia un contenuto video breve) su Instagram visto tempo fa, come due settimane o anche più di un mese, e che si desidera far vedere ad un amico perché piaciuto molto. Recuperare i contenuti visti su Instagram non è difficile se si ha interagito con il contenuto in questione. In caso contrario potrebbe rivelarsi non impossibile ma comunque difficile. Nei successivi paragrafi andremo a dare alcuni consigli su come recuperare un post, un reel o altri contenuti visti su Instagra.
Il metodo più rapido e semplice per recuperare un reel o un post su Instagram è tramite la sezione ‘Elementi Salvati‘. In questa sezione, infatti, Instagram archivia tutti i contenuti (reel, post, foto, video e altro ancora) salvati. Per salvare un elemento visto su Instagram è sufficiente premere l’icona della bandiera in basso a destra del post da salvare o aprire il relativo Menu (icona della bandiera o a tre puntini in alto a destra del post) e selezionare l’opzione ‘Salva‘. Gli elementi salvati rimangono privati, non sono visibili agli altri utenti.
Se si ha salvato in passato un reel o un post, questo si può quindi recuperare facilmente dalla sezione ‘Elementi salvati‘. Questa è accessibile sia dall’app mobile Instagram che dal client desktop sul computer. Dall’app mobile basta selezionare il profilo personale (icona in basso a destra), poi entrare nel Menu del profilo personale (icona a tre linee orizzontali in alto a destra) e selezionare l’opzione ‘Elementi salvati’. Dal client desktop, invece, basta selezionare il Menu ‘Altro’ (icona con tre linee in basso a sinistra) per trovare ‘Elementi salvati’. E’ possibile anche gestire gli elementi salvati in più raccolte personalizzabili, basta selezionare l’opzione ‘nuova raccolta’ e dare un nome alla prima raccolta e spostare qui dentro gli elementi desiderati.
Per maggiori informazioni sulla sezione ‘Elementi salvati’ di Instagram vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale all’indirizzo help.instagram.com/1744643532522513.
Su Instagram è possibile anche andare a recuperare un elemento non salvato ma con cui si ha interagito, perché tutte le interazioni con foto, video, reel e post in generale rimangono tracciate all’interno dell’area personale ‘La tua attività‘. E’ possibile accedere a questa sezione dall’app mobile dal profilo personale, premendo l’icona icona in basso a destra, poi il Menu (icona a tre linee orizzontali in alto a destra) e selezionando l’opzione ‘La tua attività’. Dal client desktop sul computer, invece, selezionare ‘Altro’ in basso a sinistra, poi ‘La tua attività’.
Una volta entrati qui dentro è possibile vedere, nella sottosezione ‘Interazioni‘, tutti gli elementi con cui si ha interagito su Instagram, per esempio mettendo il ‘Mi piace‘ oppure lasciando un commento. Se gli elementi sono tanti, per recuperare una foto, un video o un reel specifico è possibile utilizzare lo strumento ‘ordina e filtra’ integrato, così da restringere la ricerca per periodo temporale.
Per maggiori informazioni sulla sezione ‘La tua attività’ di Instagram vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale all’indirizzo help.instagram.com/647230196639835.
Come altre possibilità (come suggerisce Aranzulla) per provare a recuperare una foto, un video, un reel o un qualsiasi post su Instagram visto in precedenza ma con il quale non si ha interagito mettendo un ‘Mi piace’ o lasciando un commendo o salvandolo tra gli elementi salvati c’è l’utilizzo della propria memoria. Infatti, se ci si ricorda il nome dell’utente che ha condiviso l’elemento che si desidera recuperare è possibile entrare nel suo profilo e sfogliare i contenuti che ha pubblicato scorrendo il suo feed pubblico fino a trovare il post desiderato. In alternativa al nome utente è possibile digitare nel motore di ricerca interno di Instagram un hashtag o una parte del testo che si ricorda dal post.
Infine, se l’elemento che si desidera recuperare ci si ricorda di averlo visto tramite il client web di Instagram si potrebbe cercarlo nella cronologia del browser web. In Chrome, Firefox, Edge o altro browser è sufficiente aprire il menu del browser, poi entrare in Cronologia ed effettuare la ricerca nella cronologia. Questo non è possibile dall’app di Instagram, in quanto essa non offre una cronologia per recuperare i post visti ma solo ‘La mia attività‘ per gli elementi con cui si ha interagito.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…