Facebook e Instagram, cambiamenti in arrivo: la rivoluzione spiazza tutti

Facebook e Instagram

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Meta sta pensando di introdurre dei cambiamenti sui prezzi delle versioni a pagamento di Facebook e Instagram: quali saranno le modifiche.

Facebook e Instagram a pagamento
Facebook e Instagram a pagamento: ora cambia tutto (Pianetacellulare.it)

Nonostante l’avanzata prorompente dei nuovi social, in particolare TikTok, le ‘vecchie’ piattaforme come Facebook e Instagram si difendono ancora molto bene. Lo dimostrano i dati, che accertano come i due colossi social gestiti da Meta riscuotano ancora un enorme successo in tutto il mondo. Basti pensare che Facebook ha circa 3 miliardi di utenti attivi nel pianeta, mentre quelli di Instagram sono all’incirca due miliardi. Numeri che fanno capire come questi social siano ancora largamente apprezzati.

Facebook e Instagram, novità in arrivo: cambia tutto

Come sano bene coloro che utilizzano quotidianamente queste piattaforme, oltre alla versione gratuita – che è quella che gli utenti preferiscono di gran lunga – nei Paesi europei si può optare anche per la versione a pagamento.

Facebook e Instagram prezzo più basso
La versione a pagamento di Facebook e Instagram costerà di meno: ecco perché (Pianetacellulare.it)

Al momento con la versione gratuita gli utenti di Facebook e Instagram devono ‘sopportare’ le inserzioni personalizzate e il tracciamento attivo. Se invece si sceglie la versione a pagamento si può usufruire di una limitazione degli annunci personalizzati. Ma quanto costa questa modalità?

La versione a pagamento di Facebook e Instagram ha un prezzo di 9,99 euro al mese da web e 12,99 euro al mese se invece viene sottoscritta tramite Android o iOS. A partire dal 1 marzo, inoltre, l’estensione dell’abbonamento agli account collegati ha un prezzo di 6 euro al mese per ciascun account.

La bella notizia di queste ultime ore è che questo prezzo potrebbe presto scendere. Da tempo gli attivisti hanno infatti preso di mira Meta, il colosso di Mark Zuckerberg proprietario sia di Facebook che di Instagram. L’attacco si basa sul fatto che Meta costringe gli utenti a pagare per vedere garantita la propria privacy.

Meta potrebbe abbassare il prezzo dell’abbonamento

Le pressioni sono diventate sempre più forti, tanto da spingere Meta ad aprire alla possibilità di ridurre il prezzo dell’abbonamento mensile introdotto a novembre 2023. Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale, ma stando ai rumors pare che la proposta fatta da Meta alle autorità europee preveda un abbassamento importante del prezzo di questo abbonamento.

Invece degli attuali 9,99 euro al mese, infatti, gli utenti che sceglieranno la versione a pagamento di Facebook e Instagram andranno a pagare 5,99 euro mensili. Per gli eventuali account aggiuntivi, invece, la proposta è di 4 euro ognuno.

L’avvocato di Meta, Tim Lamb, ha confermato la proposta nel corso di un’audizione della Commissione Europea. Lo stesso Lamb ha precisato di ritenere che si tratti di “un’offerta seria“. La trattativa è quindi partita: Meta e le autorità per la protezione dei dati – su tutti la Data Protection Commission irlandese – discuteranno su questa proposta.

Impostazioni privacy