Instagram offre un hub di strumenti utile per tenere al sicuro l’account personale, offrendo anche la possibilità di recuperarlo in caso di violazione. Vediamo come funziona.
Ne abbiamo già parlato, lo sappiamo, anche più volte, però quando si tratta di sicurezza non è mai troppo suggerire degli utili consigli per tutelarsi. Soprattutto se di mezzo ci sono le informazioni personali e la propria identità online. Il social più popolare tra gli utenti della fascia d’età che va dai 16 anni ai 64 anni risulta Instagram quindi è giusto ricordare quelli che sono gli strumenti di sicurezza che questa piattaforma di proprietà di Meta mette a disposizione dei propri utenti per tutelarsi dal furto di informazioni personali.
Come lo stesso capo di Instagram Adam Mosseri ha rivelato un po’ di tempo fa, infatti, sono molti gli utenti della piattaforma che perdono l’accesso ai loro account. Qualcosa che non dovrebbe capitare, soprattutto se si va a considerare che grazie alla funzione ‘Security Checkup‘ (‘Controllo della Sicurezza’) introdotta nel 2021 su Instagram ci vuole davvero pochissimo tempo per mettere in sicurezza il proprio account ed evitare così che altre persone possano averne accesso.
Instagram, a cosa serve il ‘Controllo Sicurezza’ per rendere più sicuro l’account personale
Instagram ha introdotto ne 2021, quattro anni fa oramai, la funzione ‘Controllo della Sicurezza’ per tutti i suoi utenti. Si tratta di una guida interattiva attraverso la quale gli utenti di della piattaforma hanno la possibilità, in maniera semplice e guidata, di verificare le protezioni di sicurezza già abilitate nell’account personale ed eventualmente attivarne altre disponibili ma ancora disabilitate. Si può accedere al Controllo della Sicurezza di Instagram in maniera molto semplice. Dall’app Instagram bisogna premere l’icona del profilo personale, poi aprire il menu in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni‘, poi ‘Sicurezza‘ e ‘Controllo Sicurezza‘. Una volta entrati in questa sezione si possono trovare delle utili guida da seguire per rafforzare la sicurezza del proprio account, ad esempio abilitando l’autenticazione a due fattori (QUI spieghiamo come fare).
Se si hanno dubbi circa la possibilità che il proprio account Instagram sia stato hackerato, per esempio perché non si riesce più ad accedere con le credenziali d’accesso note, dalla fine del 2022 la piattaforma offre il nuovo strumento accessibile all’indirizzo Instagram.com/hacked che consente di segnalare e risolvere i problemi di accesso al proprio account. Instagram offre anche la possibilità di chiedere agli amici di confermare la propria identità come aiuto nel caso di violazione dell’account personale per poterne riottenere l’accesso.
Verificare gli accessi al proprio account Instagram
Sempre ai fini della sicurezza, la funzione Security Checkup di Instagram permette di verificare l’eventuale violazione dell’account Instagram personale. Infatti, tra gli strumenti a disposizione c’è la verifica delle attività di accesso, ciò significa che è possibile vedere un elenco dei dispositivi che hanno eseguito l’accesso al proprio account Instagram e, nel momento in cui si trova elencato un dispositivo che non si riconosce, è bene cambiare la password dell’account. Una situazione come questa potrebbe verificarsi se l’autenticazione a due fattori non è attiva sul proprio account, quindi sarebbe cosa molto buona attivarla. Con la verifica a due fattori abilitata, infatti, più difficilmente una situazione come questa potrebbe verificarsi.
E’ possibile riscontrare una violazione del proprio account Instagram anche nel momento in cui non si riconoscono i contatti impostati per il recupero dell’account, come un numero di telefono o un indirizzo e-mail: qualcuno potrebbe averli modificati. Anche questo si può verificare all’interno di Security Checkup, così come le informazioni del profilo personale e degli account che condividono le informazioni di accesso.
Insomma, il primo passo per mettere in sicurezza il proprio account Instagram è seguire tutti i consigli utili che si trovano nella sezione ‘Controllo della Sicurezza’ di Instagram. Ci sono però diversi strumenti, in realtà, che la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti per aiutarli a tenere al sicuro le informazioni personali. Si possono scoprire nella pagina web ufficiale raggiungibile all’indirizzo about.instagram.com/it-it/safety, che viene costantemente aggiornata man mano che nuove funzioni e strumenti di sicurezza vengono aggiunti.