Una volta creato un account/portfolio business su Facebook per creare e gestire la Pagina della propria azienda come si può eliminare nel momento in cui non si rende più necessario mantenerlo attivo? Vediamo come fare.
Su Facebook i proprietari di un’azienda hanno la possibilità di creare, direttamente con i propri account personali, le Pagine aziendali e accedere ad una serie di risorse business tramite la ‘Meta Business Suite‘ per far crescere il proprio bacino di potenziali clienti. Ad esempio attivando inserzioni pubblicitarie, eventualmente con l’aiuto di altri utenti su Facebook invitati a far parte del gruppo di lavoro ciascuno con un proprio ruolo. La Suite consente anche di accedere alle statistiche delle Pagine gestite così come delle eventuali pagine Instagram collegate. Prima di poter iniziare ad utilizzare su Facebook strumenti rivolti alle aziende è tuttavia necessario creare un account business conosciuto oggi come ‘portfolio business‘, il nuovo nome di ciò che una volta veniva chiamato Facebook Business Manager.
Un portfolio business si può creare solo dopo aver già creato un account Facebook personale. Non è possibile iscriversi a Facebook direttamente con un account business. Per creare un portfolio business bisogna collegarsi alla pagina web business.facebook.com da un computer e seguire le istruzioni sullo schermo. In questa fase di configurazione bisogna inserire informazioni come il nome del portfolio business e l’indirizzo e-mail aziendale personale. Solo dopo aver creato un portfolio business è possibile creare una Pagina, o associarne una di esistente, così come aggiungere eventuali account pubblicitari e Instagram legati all’azienda per la quale si ha creato il portfolio business.
Potrebbe capitare, tuttavia, che non sia più necessario disporre di un portfolio business su Facebook, ad esempio perché ha chiuso l’azienda associata. I passaggi da seguire sono molto semplici. Prima di tutto, bisogna collegarsi alla pagina web all’indirizzo business.facebook.com/settings, quindi selezionare la voce ‘Informazioni business’ e poi premere la voce che invita ad eliminare in modo definitivo l’account Business Manager. A questo punto, seguire le istruzioni sullo schermo per confermare e completare l’operazione.
Meta, per questioni di sicurezza e prima di andare a completare la richiesta di eliminazione di cui l’utente potrebbe pentirsi poche ore dopo averla invita, si riserva 24 ore di tempo prima di cancellare definitivamente l’account business, tenendo il portfolio in stato ‘sospeso’ in questo arco di tempo.
E’ importante da tenere bene a mente il fatto che eliminare un portfolio business Meta equivale ad eliminare non solo i contenuti creati con il profilo ma pure quelli condivisi e gestiti, così come progetti, risorse, gruppi ed eventi. Per quanto riguarda la Pagina associata al portfolio business eliminato, questa si può eliminare o in alternativa trasferirne la gestione ad un altro portfolio business oppure può rimanere associata all’account Facebook personale.
Per maggiori e sempre aggiornate informazioni riguardo l’eliminazione di account business su Facebook vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale raggiungibile all’indirizzo it-it.facebook.com/business/help/1592865014304024.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…