Meta ha annunciato l’inizio del test di una funzione molto richiesta dagli utenti di Threads: uno strumento che permetta di vedere le conversazioni in tendenza. Attualmente in test negli Stati Uniti, Today’s topics si espanderà presto in altri paesi e in altre lingue.
Meta sta testando una nuova funzionalità in Threads, la sua più recente piattaforma social proveniente dal team di Instagram e considerata come la risposta dell’azienda a X (ex Twitter). Conta già più di 130 milioni di utenti. La funzionalità in questione si chiama “Today’s topics” e arriva in risposta alla richiesta degli utenti della piattaforma di avere a disposizione uno strumento che permetta di vedere quelli che sono i topic più in tendenza.
L’annuncio di Today’s topics è arrivato da Mark Zuckerberg, CEO di Meta, tramite un post che ha pubblicato sul suo profilo di Threads. Da quanto appreso, Today’s topics è attualmente in test con un piccolo gruppo di utenti negli Stati Uniti.
Threads, Today’s topics porta in primo piano le conversazioni in tendenza
Anche Adam Mosseri ha confermato il test di Today’s topics. Il capo di Instagram ha condiviso su Threads anche alcuni screenshots che mostrano come la funzionalità si presenta. Inoltre, Mosseri ha riferito che la funzione nasce per mettere in evidenza quelle che sono le conversazioni in tendenza ‘oggi’ sulla piattaforma. Queste vengono mostrate in una sezione etichettata ‘Today’s topic’ visibile nella pagina della ricerca interna e nel feed ‘Per te’.
“Per quelli di voi che hanno richiesto una funzionalità per le tendenze, stiamo lanciando un piccolo test negli Stati Uniti per aiutarvi a trovare argomenti tempestivi di cui le persone parlano. I topic in tendenza oggi su Threads si troveranno nella pagina di ricerca e nel feed Per te”.
Mosseri ha poi chiarito che gli argomenti in tendenza saranno sì scelti da un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, ma dei revisori umani si occuperanno di verificarli:
“I nostri specialisti dei contenuti esamineranno gli argomenti selezionati dai nostri sistemi di intelligenza artificiale per assicurarsi che non siano duplicati o confusi, ma, nel complesso, vogliamo che rappresentino accuratamente ciò che è effettivamente di attualità sui thread. Saranno ammissibili le tendenze politiche.
Impareremo da questo test e miglioreremo nel tempo.“
Per il momento, come Mosseri e Zuckerberg hanno riferito, Today’s topics è accessibile solo ad alcuni utenti di Threads negli Stati Uniti e in lingua inglese. La funzione, tuttavia, è destinata ad arrivare anche in altri paesi e in più lingue in cui la piattaforma è accessibile. Nel frattempo, il team dietro lo sviluppo di Threads lavorerà per migliorarla.