Su Instagram e Threads i contenuti politici saranno trattati in modo diverso

anteprima modifiche in arrivo nelle raccomandazioni di contenuti politici su Instagram

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Al fine di migliorare l’esperienza in piattaforma a tutti gli utenti, su Threads o Instagram gli utenti non vedranno più consigli di contenuti politici pubblicati da account che non seguono. 

Meta ha annunciato che sulle sue piattaforme social Instagram e Threads aggiornerà gli algoritmi che si occupano di raccomandare contenuti agli utenti per non consigliare più in modo proattivo quelli a tema politico. Gli utenti potranno comunque scegliere di vederli attraverso una opzione di controllo che sarà implementata anche su Facebook in un secondo momento. L’annuncio è arrivato da Meta e dal capo di Instagram Adam Mosseri spiegando di volere che Instagram e Threads siano una “fantastica esperienza per tutti“.

In un post pubblicato du Threads, Mosseri ha detto:

“Se segui account politici su Threads o Instagram, vogliamo evitare di intrometterci tra te e i loro contenuti. Detto questo, non vogliamo nemmeno amplificare in modo proattivo i contenuti politici provenienti da account che non segui. A tal fine, stiamo estendendo il nostro approccio esistente per evitare di consigliare contenuti politici sulle sezioni di raccomandazione come Esplora, Reels e Utenti suggeriti.”

Instagram e Threads, cosa cambierà nelle raccomandazioni per i contenuti politici

Adam Mosseri annuncia su X modifiche in arrivo su Instagram e Threads per le raccomandazioni di contenuti politici
Adam Mosseri annuncia su X modifiche in arrivo su Instagram e Threads per le raccomandazioni di contenuti politici – PianetaCellulare.it (credit: Threads: mosseri)

Le modifiche agli algoritmi su Instagram e Threads saranno applicate agli account pubblici e solo nelle sezioni delle piattaforme in cui gli utenti trovano contenuti consigliati. Non cambierà il modo in cui le piattaforme mostrano i contenuti pubblicati dagli account seguiti. Infatti, Mosseri ha specificato che i contenuti politici pubblicati da un account potranno comunque essere proposti nei Feed e in Storie dagli algoritmi ai follower dell’account anche se si tratta di contenuti non idonei ad essere raccomandati. Questi contenuti non saranno quindi consigliati agli utenti che non seguono l’account che li ha pubblicati. Un approccio che Mosseri spiega con le seguenti parole:

“Il nostro obiettivo è preservare la possibilità per le persone di scegliere di interagire con i contenuti politici, rispettando al tempo stesso il desiderio di ognuno di essi.”

Per quanto concerne gli account professionali su Instagram, questi avranno la possibilità di usare lo strumento Stato dell’account per verificare la propria idoneità alle raccomandazioni dei contenuti a tema politico che pubblicano. Questi profili possono accedere a Stato dell’account per modificare o rimuovere i loro post recenti e richiedere una revisione se non sono d’accordo con la decisione di Instagram di rimuovere dei loro contenuti per violazione delle Linee guida della community.

Meta ci tiene a precisare che l’obiettivo è quello di offrire una migliore esperienza di scoperta di nuovi contenuti di proprio interesse agli utenti di Instagram e Threads:

“Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri sistemi di consigli e dare alle persone il controllo in modo da poter mettere in contatto le persone con i post per loro più rilevanti.” 

Le modifiche annunciate saranno implementate gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Impostazioni privacy