Snapchat conta oltre 800 milioni di utenti attivi mensili. E arrivano nuove esperienze per il Super Bowl LVIII 2024

Snapchat festeggia 800 milioni di utenti attivi mensili

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Grazie ad una crescita annuale di più 50 milioni di utenti attivi mensili, la piattaforma Snapchat è arrivata a contare oggi più di 800 milioni UAM. Nel frattempo, nuove esperienze di realtà aumentata arrivano per gli utenti fan del Super Bowl.

La piattaforma social Snapchat ha annunciato di avere raggiunto e superato la soglia di 800 milioni di utenti attivi in un mese. Un anno fa, nel mese di febbraio del 2023, la piattaforma contava 750 milioni di utenti attivi mensili. Ciò significa che Snapchat ha registrato un aumento di 50 milioni di utenti attivi mensili negli ultimi dodici mesi.  Un buon risultato che può ancora permettere alla piattaforma social di raggiungere l’obiettivo di oltre 1 miliardo di persone nei prossimi “nei prossimi due o tre anni” annunciato un anno fa.

Questa la nota ufficiale condivisa il 7 febbraio scorso da Snap, la società dietro a Snapchat:

Siamo entusiasti di condividere che Snapchat ha superato gli 800 milioni di utenti attivi mensili!
Fin dall’inizio, Snapchat è stato creato come alternativa ai social media per consentire alla nostra comunità di comunicare con amici e familiari, esprimersi e divertirsi insieme”.

Nella sua nota ufficiale, Snap si è espressa orgogliosa di “offrire un servizio tanto amato” dalla sua comunità globale alla quale fa un “enorme ringraziamento”. Secondo l’azienda, Snapchat offre agli utenti di “esprimere loro stessi nel modo più autentico” così come di “costruire legami reali con gli amici, la famiglia e il mondo che li circonda.”.

Snapchat per il Super Bowl LVIII 2024

Snapchat per il Super Bowl LVIII 2024
Snapchat lancia nuove Lenti AR per il Super Bowl LVIII 2024 – PianetaCellulare.it

Snap ha riferito che nel 2023 quasi 10 milioni di utenti di Snapchat hanno guardato i contenuti della NFL sulla piattaforma per il Super Bowl LVII e gli Snapchatter del Nord America hanno utilizzato la funzionalità Lenti più di 2 miliardi di volte. Quest’anno, in vista della 58a edizione del Super Bowl di domenica 11 febbraio 2024, Snap ha collaborato con la NFL per lanciare su Snapchat una serie di nuove funzionalità alimentate dalla realtà aumentata.

Anmol Malhotra, responsabile delle partnership sportive di Snapchat, a proposito della partnership con la NFL ha dichiarato:

“Il Super Bowl è più di un semplice gioco: è un’opportunità per noi di ribadire il nostro impegno fondamentale per approfondire le relazioni, collegando i fan di tutto lo spettro attorno a questo importante momento sportivo e culturale. Quest’anno, Snapchat avvicina i fan alle squadre e ai giocatori che amano ed è entusiasta di approfondire la sua partnership con la NFL per sbloccare modi nuovi e innovativi affinché gli Snapchatter possano esprimere il proprio fandom calcistico e celebrare Il Big Game”.

Lente AR per tutti ed esperienze dedicate per chi sarà allo stadio

Per la prima volta quest’anno, la tecnologia Camera Kit di Snapchat viene integrata in uno stadio che ospita il match del Super Bowl. Durante la partita, le persone nell’Allegiant Stadium di Las Vegas potranno utilizzare le nuove Lenti messe a disposizione dalla NFL per accedere a inedite esperienze all’interno dello stadio. Per esempio, si potranno indossare – virtualmente – i caschi delle squadre sfidanti, i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs. Inoltre, esperienze a tema si troveranno disponibili nell’app ufficiale della NFL, tra cui una Lente che presenterà domande trivia sulle due squadre in sfida.

Per gli utenti di Snapchat, sia per quelli che saranno allo stadio che per coloro che guarderanno la partita da casa, sarà disponibile la Lente AR NFL Super Bowl per prevedere vari risultati di gioco e vedere dati in tempo reale le scelte degli altri utenti. Al termine dell’incontro, si potrà riaprire la Lente per confrontare i risultati reali con le previsioni effettuate.

Questa Lente AR sarà accessibile ricercandola in Snapchat oppure dal profilo ufficiale della NFL in piattaforma e nel carosello delle Lenti AR. La Lente NFL Live Jersey, invece, permetterà di indossare – virtualmente – le maglie ufficiali delle due squadre. Infine, saranno disponibili anche adesivi cameo a tema Super Bowl tramite la ricerca e nel cassetto degli adesivi.

La sfida Spotlight #TouchdownCelebration 

Snapchat ha lanciato la sfida Spotlight #TouchdownCelebration in collaborazione con la NFL con la quale gli utenti della piattaforma sono invitati ad inviare il ricordo dei loro festeggiamenti più epici per il Super Bowl così da provare a vincere una parte del montepremi di 20.000 dollari. La NFL ha anche previsto di pubblicare su Spotlight contenuti dal proprio account verificato @NFL Snap Star nei giorni precedenti il Big Game e durante tutto il giorno della partita.

Impostazioni privacy