La casa discografica Universal Music Group e TikTok non hanno trovato un nuovo accordo di licenza musicale per proseguire quello in scadenza il 31 gennaio 2024. La musica di UCG potrebbe quindi essere rimossa da TikTok. Sul tavolo delle trattative, per UCG la nuova proposta di TikTok non offre un compenso adeguato e protezione dall’intelligenza artificiale per i suoi rappresentati.
La musica di proprietà della Universal Music Group potrebbe non essere presto più disponibile su TikTok. La popolare casa discografica ha comunicato di non essere riuscita a raggiungere un nuovo accordo di licenza della musica con la popolare applicazione social in fase di rinnovo del contratto in scadenza il 31 gennaio 2024. In una lettera aperta pubblicata proprio oggi, 31 gennaio 2024, UMG ha spiegato di non essere riuscita ad accordarsi con TikTok, in particolare, su tre questioni: un compenso adeguato per gli artisti e i cantautori rappresentati dall’etichetta, la protezione degli artisti umani dagli effetti “dannosi” dell’intelligenza artificiale e della sicurezza online per gli utenti di TikTok.
In una sua lettera di risposta, TikTok ha spiegato di sentirsi “triste e delusa” del fatto che la UMG “abbia anteposto la propria avidità agli interessi dei propri artisti e cantautori”. La piattaforma social aggiunge, inoltre:
“Nonostante la falsa narrativa e la retorica della Universal, il fatto è che hanno scelto di abbandonare il potente supporto di una piattaforma con oltre un miliardo di utenti che funge da veicolo promozionale e di scoperta gratuito per il loro talento. TikTok è riuscita a raggiungere accordi ‘artist-first’ con ogni altra etichetta ed editore. Chiaramente, le azioni egoistiche della Universal non sono nel miglior interesse di artisti, cantautori e fan.”
Da TikTok via la musica di artisti rappresentati da Universal Music Group?
TikTok non sembra dunque concordare con Universal Music Group, che nella sua lettera invece specifica che “la nostra missione principale è semplice: aiutare i nostri artisti e cantautori a raggiungere il loro massimo potenziale creativo e commerciale.” Obiettivi che, per essere raggiunti, necessitano anche di accordi con partner in tutto il mondo, partner che “prendono sul serio le proprie responsabilità per compensare equamente i nostri artisti e cantautori e trattare l’esperienza dell’utente con rispetto“. Fino al 31 gennaio 2024 TikTok è tra questi partner, considerata da Universal Music Group come una “piattaforma influente con una tecnologia potente e un’enorme base di utenti in tutto il mondo“.
Secondo analisi effettuate dalla casa discografica, TikTok deve molto del suo successo in tutto il mondo anche alla musica creata dagli artisti e cantautori, alcuni dei quali rappresentati proprio dalla UMG. Addirittura, nella lettera viene scritto che la musica è al centro dell’esperienza di TikTok più che in qualsiasi altra importante piattaforma social.
La nota di UMG porta a presumere che TikTok non abbia accettato di prendere parte all’iniziativa Artist-Centric progettata dalla casa discografica per “aggiornare il modello di remunerazione dello streaming e premiare meglio gli artisti per il valore che offrono alle piattaforme“. Infatti, UMG specifica che questa iniziativa “sia stata accolta in modo così positivo e adottata da una serie di partner, inclusa la più grande piattaforma musicale al mondo.”.
Dal momento che Universal Music Group e TikTok potrebbero non giungere entro la fine di oggi un accordo per rinnovare la concessione in licenza della musica proveniente dagli artisti rappresentati dall’etichetta discografica sulla piattaforma social gli utenti potrebbero presto non poterla più utilizzare nei loro video.
Torna in mente il caso SIAE-Meta
Si tratta di un caso molto simile a quello che ha visto coinvolte la SIAE e Meta all’inizio di quest’anno, quando su Facebook e Instagram gli utenti non hanno più potuto condividere storie con la musica di artisti rappresentati dalla società italiana impegnata nella tutela del diritto d’autore per autori ed editori dopo il mancato accordo trovato con Meta. In questo caso, dopo qualche settimana la musica di artisti SIAE è tornata ad essere disponibile per gli utenti di Facebook e Instagram grazie ad un nuovo accordo raggiunto tra le parti.
Non si esclude che nelle prossime ore, nei prossimi giorni o nelle prossime settimane Universal Music Group e TikTok possano rimettersi allo stesso tavolo di trattative per trovare un accordo che possa andare bene per entrambe le parti.