Presto, gli adolescenti su Instagram e Facebook (Messenger) non potranno più ricevere messaggi da chiunque non seguono o a cui non sono connessi attraverso la piattaforma. Entro la fine dell’anno, inoltre, Meta introdurrà un filtro per evitare che gli adolescenti possano ricevere immagini indesiderate o potenzialmente non adatte alla loro età tramite messaggi privati.
Dal 2021, su Instagram gli account associati a persone adulte non hanno possibilità di inviare messaggi ad account associati ad utenti adolescenti con cui non hanno una connessione e non possono vedere il profilo di adolescenti tra i consigli di persone che potrebbero conoscere.
Nel 2022, poi, è arrivato il nuovo Family Center di Meta (familycenter.meta.com) dove è possibile scoprire e approfondire gli strumenti e le funzionalità che l’azienda mette a disposizione delle famiglie per gestire le esperienze online dei loro ragazzi.
Ora, pochi giorni dopo avere annunciato l’introduzione di una serie di modifiche su Facebook e Instagram progettate per tenere lontani dagli utenti adolescenti i contenuti potenzialmente non adatti alla loro età e avere aumentato le notifiche che invitano gli adolescenti a smettere di utilizzare Instagram di notte, Meta ha annunciato ulteriori misure volte a proteggere i più giovani sulle sue piattaforme.
In primo piano troviamo una nuova impostazione predefinita destinata a proteggere meglio gli adolescenti dai contatti indesiderati su Instagram e Messenger (Facebook). Come ha spiegato Meta nella sua nota ufficiale:
“Vogliamo che gli adolescenti vivano esperienze sicure e adatte all’età sulle nostre app. Abbiamo sviluppato più di 30 strumenti e funzionalità per aiutare gli adolescenti e i loro genitori e abbiamo dedicato oltre un decennio a sviluppare politiche e tecnologie per affrontare contenuti e comportamenti che infrangono le nostre regole.”.
Presto, gli adolescenti su Instagram non potranno più ricevere messaggi diretti da chiunque non seguono o a cui non sono connessi attraverso la piattaforma. Con questa modifica, oltre a non poter più ricevere messaggi diretti da account di adulti che non seguono come già dal 2021, gli adolescenti su Instagram non potranno più ricevere DM anche da account di altri adolescenti che non seguono.
Una volta introdotta questa impostazione predefinita, gli utenti adolescenti di Instagram potranno ricevere messaggi o essere aggiunti alle chat di gruppo solo da persone che già seguono o a cui sono connessi.
Trattandosi di una impostazione predefinita sarà consentita la modifica dell’impostazione scegliendo tra le altre opzioni disponibili. Tuttavia, gli adolescenti che utilizzano un account supervisionato da genitori non avranno modo di modificarla senza autorizzazione dei loro genitori.
Infatti, grazie a controlli più rigorosi introdotti da Meta, se un adolescente con account supervisionato dai genitori proverà a modificare il proprio account da privato a pubblico, il livello di contenuti sensibili visualizzabili o le impostazioni dei messaggi diretti, il genitore riceverà una notifica con possibilità di approvare o rifiutare la richiesta.
Il piano di Meta, da quanto appreso, è di non dare la possibilità ai più giovani su Instagram di essere contattati da persone che non conoscono.
Meta ha previsto di implementare questa impostazione predefinita a tutti gli account di persone con età inferiore a 16 anni o a 18 anni, a seconda del paese. La modifica riguarderà anche gli adolescenti già su Instagram, ai quali la piattaforma invierà una notifica per comunicare loro di questo cambiamento nelle impostazioni dei messaggi.
Come anticipato in apertura, la modifica riguarderà anche gli utenti di Facebook. Di conseguenza, anche gli utenti di Messenger con età inferiore ai 16 o 18 anni, a seconda del paese, potranno ricevere messaggi privati solo da amici di Facebook o da persone con cui hanno un collegamento diretto, per esempio tramite numero di telefono.
Meta ha annunciato, inoltre, di essere al lavoro per lanciare una nuova funzionalità con lo scopo di evitare che gli adolescenti possano ricevere immagini indesiderate o potenzialmente non adatte alla loro età tramite messaggi, anche se provenienti da persone con cui sono già in contatto.
Al contempo questo strumento, che funzionerà anche nelle chat crittografate, impedirà agli adolescenti di inviare immagini potenzialmente inadatte. Questa funzionalità non è ancora pronta, è in fase di sviluppo, e Meta prevede di fornire maggiori informazioni in merito ad essa più avanti, entro la fine del 2024.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…