Meta annuncia cambiamenti significativi per gli utenti europei: maggiore controllo su Instagram, Facebook e Messenger. Le novità in arrivo.
Con l’arrivo del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, entrato in vigore a novembre 2022 come parte integrante del pacchetto di regolamentazione delle attività online dei cittadini europei, le principali aziende tecnologiche si stanno adeguando alla nuova normativa.
In tale contesto, dunque, Meta ha annunciato – di recente – che saranno introdotti importanti aggiornamenti per i suoi principali servizi, ossia Facebook, Messenger ed Instagram, per i suoi utenti europei, un po’ come ha fatto anche Google comunicando modifiche simili. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità in arrivo per le piattaforme social di Meta.
Novità Meta per Facebook, Instagram e Messenger
In un post sul blog ufficiale dell’azienda, Tim Lamb di Meta, ha rivelato che – a partire da marzo – gli utenti di Instagram e Facebook – residenti in Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera – avranno accesso a nuove opzioni per gestire l’utilizzo dei servizi e delle funzionalità offerte.
Questa mossa da parte di Meta è strettamente collegata al nuovo Digital Markets Act che propone nuove direttive, alle quali le aziende tecnologiche devono conformarsi.
La novità principale riguarda il fatto che gli utenti potranno decidere se condividere o meno le informazioni tra i diversi servizi di Meta. Gli utenti riceveranno, in tal senso, varie notifiche nelle prossime settimane che spiegheranno come gestire tali opzioni.
Le opzioni che potranno utilizzare gli utenti
Gli utenti, in tale ottica, dunque, potranno svolgere le seguenti azioni:
- Mantenere gli account Instagram e Facebook collegati attraverso il Centro account, in modo da permettere l’uso condiviso delle proprie informazioni su entrambe le piattaforme;
- Gestire separatamente gli account Instagram e Facebook, impedendo l’utilizzo condiviso delle informazioni;
- Inoltre, gli utenti avranno l’opportunità di utilizzare Facebook Messenger in modo indipendente, senza avere, necessariamente, un account Facebook.
Coloro che hanno già collegato i propri account Facebook e Instagram potranno anche scollegarli, se vorranno. Si prevedono modifiche simili anche per i servizi Facebook Marketplace e Facebook Gaming in modo da non dover condividere informazioni dagli account Facebook principali.
Si rischia una riduzione delle funzionalità?
Meta – però – sottolinea che queste scelte potrebbero avere come conseguenza una riduzione delle funzionalità. Ad esempio, utilizzare il Marketplace senza le informazioni di Facebook porterà acquirenti e venditori a comunicare via e-mail anziché su Messenger.
Per gli utenti di Facebook Gaming, poi, la scelta di non condividere le informazioni di Facebook limiterà l’accesso ai giochi per giocatore singolo.
Meta conclude sottolineando che, nonostante l’arrivo di queste nuove opzioni, gli utenti continueranno a beneficiare degli strumenti preesistenti progettati per offrire il controllo sulle informazioni condivise e sul trattamento dei propri dati personali.