Nella mattinata del 21 dicembre 2023, il social media X ha smesso di funzionare in alcune sue parti per utenti un po’ in tutto il mondo, anche in Italia. Per circa un’ora non è stato possibile visualizzare nuovi post. Il servizio è stato ripristinato rapidamente.
Il social media X, ex Twitter e ora di proprietà di Elon Musk, ha avuto dei problemi di funzionamento nella mattinata di giovedì 21 dicembre 2023. Il ‘down’ della piattaforma, termine usato spesso quando un servizio smette di funzionare per un qualsiasi motivo, è durato poco più di un’ora. Soprattutto utenti negli Stati Uniti ma anche utenti in altri paesi del mondo, tra cui Italia, hanno riscontrato disservizi. Le segnalazioni hanno principalmente riguardato problemi nella navigazione dei feed su X per la scoperta di nuovi post.
A confermare i problemi sui server di X anche DownDetector, il sito che offre una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni di tutti i tipi di servizi grazie alle segnalazioni degli utenti. Secondo il portale, problemi su X negli Stati Uniti sono stati segnalati tra le ore 6:11 e le ore 8:11 di giovedì 21 dicembre 2023, con picco di oltre 75mila segnalazioni alle ore 6:41. In Italia, le segnalazioni si sono concentrate tra le ore 6:23 e le ore 8:23 con picco di oltre 1.400 segnalazioni alle ore 07:08.
Da notare che gli orari sono al fuso in Italia, quindi negli Stati Uniti i problemi sono iniziati poco dopo la mezzanotte. Il portale ha registrato segnalazioni anche in Svizzera, Francia, Svezia, Regno Unito, Filippine, Tailandia, Austria e Messico. Si può quindi dire che il down di X è durato fortunatamente poco, circa un’ora in media, coinvolgendo però utenti un po’ in tutto il mondo.
La causa dei problemi su X il 21 dicembre 2023 non si conosce ancora. Nel periodo di down, stando a quanto riferito da Reuters, gli utenti di X hanno riscontrato problemi principalmente nella visualizzazione di post. Alcuni utenti si sono trovati di fronte a messaggi di ‘benvenuto su X’ e ‘in attesa di post’. Stando a quanto riferito da The Verge, alcuni utenti hanno potuto pubblicare nuovi post ma questi non erano poi visualizzabili dopo l’aggiornamento della pagina.
Qualsiasi sia stata la causa del problema, i disservizi sono stati risolti. La ‘colpa’ non si può attribuire a Elon Musk. E’ opinione diffusa che il capo di X abbia rovinato il social un tempo conosciuto come Twitter prendendo delle scelte imprenditoriali discutibili. Nonostante questo, ricordiamo che momenti di down si sono verificati sulla piattaforma anche quando Musk non era a capo dell’azienda.
Sono cose che possono capitare, magari in conseguenza ad un aggiornamento di funzionalità non andato a buon fine. In situazioni come questa, importante è che i problemi non si prolunghino nel tempo e che il servizio venga ripristinato al più presto. Sono cose che succedono, ricordiamo i casi di Facebook, Whatsapp e Instagram, di TIM, di Wind, di Vodafone e di Virgilio/Libero.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…