TikTok ha esteso in nuovi paesi, Italia inclusa, la funzionalità chiamata ‘Aggiungi brano’ che permette di salvare le canzoni scoperte all’interno del social su piattaforme di streaming musicale esterne supportate. Inoltre, TikTok ha annunciato di avere aggiornato la sua app mobile per migliorare l’interfaccia utente sugli schermi più grandi.
TikTok ha introdotto nelle scorse settimane in selezionati paesi la funzionalità chiamata ‘Aggiungi brano‘ per consentire di aggiungere le canzoni scoperte all’interno del social e che piacciono in una playlist predefinita sulla propria piattaforma di streaming audio preferita, se compatibile. Tra le piattaforme supportate ci sono Spotify e Amazon Music.
Per il Global Head of Music Business Development di TikTok, Ole Obermann, questa funzione “favorisce la scoperta di nuova musica, contribuendo a trasformare in autentiche hit un numero sempre maggiore di brani.”. Inoltre, per Obermann ‘Aggiungi brano’ offre agli artisti maggiori “opportunità di raggiungere nuovi pubblici e far crescere la loro carriera”.
Dopo il lancio negli Stati Uniti e nel Regno Uniti, ‘Aggiungi brano’ dal 14 dicembre 2023 ha iniziato ad essere disponibile in un totale di 19 paesi del mondo, Italia inclusa. Gli altri paesi coinvolti sono: Arabia Saudita, Argentina, Turchia, Malesia, Irlanda, Svezia, Colombia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Thailandia, Sudafrica, Filippine, Francia, Canada, Vietnam, Paesi Bassi, Germania e Spagna.
Utilizzare ‘Aggiungi brano’ è semplice: il pulsante di questa funzionalità si presenta nella parte bassa di un video nella sezione ‘Per Te’, al fianco del titolo del brano, e basta premerlo per salvare la canzone sulla piattaforma di streaming preferita. Questa deve essere installata sullo stesso dispositivo e si imposta la prima volta che si preme il pulsante ‘Aggiungi brano’ in TikTok. L’app scelta in fase di configurazione si salva come predefinita ma si potrà cambiarla con un’altra supportata nelle impostazioni. Per impostazione predefinita, i brani si salvano nella playlist ‘Canzoni TikTok’ (ma se ne può selezionare un’altra a scelta) nel caso di Amazon Music, mentre in ‘Brani che ti piacciono’ nel caso di Spotify.
Riguardo ad Amazon Music, ‘Aggiungi brano’ di TikTok funziona solo con account Amazon associati ad un abbonamento Amazon Prime o con piano di abbonamento Amazon Music Unlimited attivo.
Il 18 dicembre scorso, TikTok ha annunciato un aggiornamento della sua app per dispositivi mobili al fine di migliorare l’esperienza utente sugli schermi più grandi di tablet e pieghevoli. Lo scopo è di “garantire una esperienza TikTok fluida e visivamente accattivante per gli utenti di tutto il mondo, indipendentemente dal dispositivo scelto.” come spiega la piattaforma.
L’esperienza utente aggiornata si presenta con un aspetto del ‘feed video’ che mostra più chiaramente i contenuti. Inoltre, la barra di navigazione semplificata presenta barre di navigazione nella parte alta e nella parte bassa dello schermo per facilitare l’accesso alle funzionalità e schede preferite. Infine, l’aggiornamento introduce il supporto per l’utilizzo in orizzontale o in verticale del dispositivo, con l’interfaccia utente dell’app che si adatta di conseguenza.
Aggiornamento che “rappresenta il nostro impegno a fornire uno spazio inclusivo e piacevole per tutti“, spiega TikTok. Nel frattempo, la piattaforma sta sperimentando nuove funzionalità per “creare una fantastica esperienza per la nostra comunità“. Tra queste ci sono i feed degli argomenti per consentire l’esplorazione di video di categorie come giochi, cibo, moda e sport.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…