Per gli utenti di Instagram arriva una nuova funzionalità che permette di cambiare lo sfondo nelle immagini con uno generato dall’intelligenza artificiale sulla base di ciò che si desidera vedere. Inizialmente disponibile per gli utenti negli Stati Uniti. Vediamo come funziona.
Per gli utenti di Instagram stata presentata ‘backdrop‘, una nuova funzionalità che consente di cambiare lo sfondo nelle immagini in maniera automatica e intelligente. Disponibile nello strumento di editing delle foto che l’app attiva prima della condivisione di una storia, ‘backdrop’ permette di cambiare lo sfondo esistente della foto che si sta per condividere con uno sfondo generato dall’intelligenza artificiale sulla base di una richiesta testuale.
Ad annunciare la disponibilità di ‘backdrop’ in Instagram è stato Ahmad Al-Dahle tramite un post su Threads (via Engadget), il nuovo social di Meta da poco disponibile anche in Italia. Funzionalità che debutta inizialmente per gli utenti di Instagram negli Stati Uniti, prima di eventualmente espandersi a livello globale. “Il nostro strumento backdrop per l’editing di media con IA è disponibile su Instagram negli Stati Uniti!” è quanto ha postato Ahmad, leader della GenAI presso Meta. “Con backdrop, puoi reinventare lo sfondo della tua immagine con pochi tocchi e un messaggio.“. Non si sa, al momento, quando la disponibilità di ‘backdrop’ verrà estesa in altri paesi, se così sarà.
Gli utenti di Instagram per i quali ‘backdrop’ è disponibile possono accedere alla funzionalità dallo strumento che permette di modificare una immagine prima di condividerla. L’icona da premere è quella con la sagoma di un uomo davanti un riquadro e una stella, come da immagini allegate in questo articolo. Una volta attivata la funzione, l’IA impiega pochissimi secondi per rilevare lo sfondo del soggetto in primo piano e lo rimuove dall’immagine.
A questo punto, è possibile scrivere ciò che si desidera sia il nuovo sfondo e si preme invio. Per esempio, “circondato dai cuccioli” o “circondato dall’aurora boreale” o “inseguito dai dinosauri” o “circondato da un vulcano”. Per gli utenti che non hanno molte idee, l’IA si occupa di proporre dei suggerimenti, visibili sopra il campo di immissione del testo. Dopo pochi istanti, si vedrà il nuovo sfondo generato dall’IA in base alla richiesta testuale fatta.
Le immagini condivise su Instagram con lo sfondo cambiato e generato dall’IA sono etichettate dal tag ‘Provalo’. Questo, come ha spiegato Al-Dahle, serve per invitare chi vedrà la storia a provare questa nuova funzionalità.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…