I 3 consigli da tenere presenti per staccarsi un po’ da Internet e dai social media che spesso catalizzano troppo la nostra attenzione.
I social media – a volte – sono uno strumento difficile da gestire, in quanto posso creare dipendenza e sentimenti definiti di FOMO, ossia Fear of Missing Out, che riguarda la paura di essere esclusi da eventi sociali. Quindi, vale la pena sapere come gestire al meglio l’utilizzo dei social. Non è una cosa facile da fare, ma ridurre l’utilizzo ti libererà tempo da dedicare ad altre cose e ti aiuterà a essere più concentrato. Ecco cinque modi per far sì che i tuoi social funzionino per te.
Provate a spostare le app che usate maggiormente, dalla schermata principale alle cartelle, per evitare di esagerare e di utilizzarle troppo nel corso della giornata.
Se volete fare un ulteriore passo avanti, potete eliminare le app dal vostro telefono. Decidete un orario per controllare i social media (ad esempio, il venerdì tra le 18:00 e le 20:00) e non accedete prima di tale lasso temporale.
Potete anche disattivare le notifiche per app specifiche nelle impostazioni, in modo da non essere costantemente tentati di aprire app e farvi risucchiare nel vortice temporale dei social media. Potete anche disattivare i dati (o impostare il telefono in modalità aereo).
Utilizzate un’app per ridurre il tempo trascorso sulle app può sembrare ironico, ma esistono molte applicazioni che possono aiutarvi a limitare l’utilizzo dei social media e di impostare un periodo di tempo (ad esempio, 20 minuti) in cui ci si impegna a non utilizzare il telefono. La funzione Non disturbare dell’iPhone silenzia tutte le chiamate e le notifiche (come le vibrazioni o l’illuminazione dello schermo) quando il telefono è bloccato.
Su Instagram, nella sezione “La tua attività” nelle impostazioni dell’account, potete vedere quanto tempo trascorrete quotidianamente utilizzando l’app. Per ridurre il vostro utilizzo, impostate un promemoria giornaliero che vi avvisa quando avete raggiunto il tempo che avete deciso di trascorrere sull’app.
Nelle Impostazioni dell iPhone, potete attivare “Tempo di utilizzo”, che vi fornirà report sull’utilizzo del telefono e vi consentirà di impostare limiti.
Ci sono moltissime ore in un giorno e ancora più ore in una settimana: scegliete un hobby e dedicatevi, a quest’ultimo, almeno un’ora per una volta a settimana.
Partecipate, ad esempio, a una lezione di yoga, leggete un libro, piantate qualche erba aromatica o porta a spasso il cane, qualora lo abbiate, in modo da prendervi una pausa dal display.
Durante il tempo libero, impostate il telefono sulla modalità Non disturbare (o spegnetelo completamente) in modo da non distrarvi.
La ricerca ha dimostrato che le persone che praticano hobby legati alle arti (arti dello spettacolo, arti visive, lettura, ecc.) per due o più ore a settimana riportano un benessere mentale significativamente migliore.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…