Giovedì 14 dicembre 2023, ha fatto il suo debutto ufficiale nei paesi dell’Unione europea, Italia inclusa, Threads, il social creato dal team di Instagram. Una evidente risposta a Twitter che consente di condividere pensieri e parole sottoforma di messaggi di testo. Il debutto in Italia avviene circa cinque mesi dopo il lancio internazionale.
Come previsto qualche giorno fa, nei paesi dell’Unione europea ha fatto il suo debutto ufficiale Threads, l’app creata dal team di Instagram per offrire la possibilità di condividere aggiornamenti di testo e di partecipare a conversazioni pubbliche. Per molte persone, Threads è risposta di Meta a X (ex Twitter). Threads ha aperto le sue porte agli utenti europei, anche in Italia, allo scoccare del mezzogiorno di giovedì 14 dicembre 2023, allo scadere del countdown avviato nei giorni scorsi nella homepage del sito web ufficiale della piattaforma.
“Oggi apriamo le discussioni a più paesi in Europa. Benvenuti a tutti [emoji mano che saluta].” è il messaggio postato oggi su Threads da Mark Zuckerberg, CEO di Meta. “Siamo entusiasti di offrire a più persone l’opportunità di seguire e partecipare alle conversazioni a cui tengono.” scrive Meta nel suo blog:
“Dal lancio di Threads a luglio, abbiamo apportato miglioramenti significativi all’app, tra cui un’esperienza web, un Following Feed, la possibilità di modificare un post, effettuare ricerche con parole chiave, taggare argomenti e altro ancora.”
Threads ha debuttato in UE a distanza di circa cinque mesi dal debutto internazionale lo scorso 5 luglio, negli Stati Uniti e in altri paesi. Il motivo di questo ‘ritardo’ ufficialmente non si conosce ma si ipotizza che Meta abbia dovuto attendere l’approvazione dei regolatori europei in materia di privacy prima di lanciare Threads in UE.
E’ possibile accedere a Threads tramite l’app mobile ufficiale disponibile per le piattaforme iOS e Android (‘Threads, an Instagram app‘), così come tramite il sito web ufficiale www.threads.net. L’accesso alla piattaforma è possibile senza un profilo solo per poter navigare tra i contenuti disponibili, senza possibilità di pubblicare post o interagire con i contenuti. In alternativa, è possibile accedere o creare un profilo Threads con il proprio account Instagram esistente, così da poter pubblicare post e interagire sulla piattaforma.
Attenzione a scaricare la giusta app mobile di Threads. Cercando semplicemente “Threads” sugli store come primo risultato viene mostrato ‘Threads’ di Threads Group, Inc., la quale non è l’applicazione giusta da scaricare. Per evitare questa confusione di nomi simili e trovare l’app corretta, bisogna cercare “Threads, an Instagram app”, sviluppata da Instagram, Inc.. La confusione deve essere molta, considerato che gli sviluppatori di ‘Threads’ hanno aggiornato la descrizione della loro app per specificare che la loro app “non è affiliata con Threads di Instagram”.
E’ possibile accedere alla nuova piattaforma Threads di Meta senza un profilo, solo per guardare i contenuti pubblicati. In questo modo è possibile scoprire le discussioni già pubblicate, che possono riguardare svariati temi – come musica, cinema, sport, giochi, programmi TV, moda o ultime uscite di prodotti. Senza un profilo non è possibile pubblicare post, interagire o vedere i contenuti consigli sulla base della propria esperienza sulla piattaforma.
In qualsiasi momento, è possibile attivare un profilo Threads e fruire dell’esperienza completa, basta accedere alla piattaforma utilizzando il proprio account Instagram esistente. In quest’ultimo caso, in Threads si può iniziare a seguire gli stessi account seguiti su Instagram. Inoltre, eventuali account bloccati su Instagram si possono trovare bloccati anche in Threads. E’ possibile utilizzare i controlli a disposizione per gestire chi può vedere i propri contenuti, rispondere ai propri thread o menzionare il proprio profilo. E’ possibile trovare nuove discussioni e ricevere notifiche ogni volta che i profili che si seguono iniziano una nuova discussione.
Per quanto concerne la privacy, prima di iniziare ad utilizzare Threads senza profilo è richiesta l’accettazione delle ‘Condizioni di Instagram’ e delle ‘Condizioni supplementari di Threads’. Se si utilizza la piattaforma senza un profilo è previsto l’utilizzo da parte di Meta delle informazioni personali per scopi quali “sicurezza, protezione e integrità”.
Se Instagram è nato come social per offrire un luogo di condivisione di immagini, Threads per Meta nasce come espansione ai contenuti testuali di “ciò che Instagram sa fare meglio” al fine di creare un luogo “positivo e creativo” dove gli utenti possano “esprimere le proprie idee“. Threads è “il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani”, si legge nella descrizione dell’app. “Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e con altri che amano le stesse cose o creare un tuo seguito fedele per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo.”
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…