Per gli abbonati a Snapchat+ arriva una serie di nuove funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale generativa. Tra queste, gli strumenti per generare immagini partendo da un testo e per allargare il campo visivo di una foto ritratto. Novità anche per la funzionalità esistente chiamata Sogni (Dreams).
Snap ha presentato un pacchetto di nuove funzionalità per gli oltre 7 milioni di abbonati a Snapchat+. Tutte alimentate dall’intelligenza artificiale generativa, sono progettate per offrire nuovi modi per creare, modificare e acquisire immagini, generando così nuove esperienze di comunicazione per gli utenti di Snapchat.
Snapchat+ è il piano abbonamento che Snap offre agli utenti di Snapchat la possibilità di pagare un canone mensile per poter accedere a funzionalità esclusive, che permettono loro di personalizzare la propria esperienza con l’app, divertendosi con gli amici in modi nuovi e creativi.
Dal lancio di questo piano di abbonamento, molte funzionalità della piattaforma vengono proposte in anteprima esclusiva agli abbonati, prima di essere eventualmente estese a tutta la community. Stando ai dati più recenti diffusi da Snap, sono oltre sette milioni gli utenti della piattaforma abbonati a Snapchat+. Un buon numero, considerato che il servizio in abbonamento è partito lo scorso anno, nel 2022. In poco più di sei mesi dal lancio, Snapchat+ aveva raccolto più di 2,5 milioni di abbonati.
Snapchat+ offre accesso a molte funzionalità basate su IA generativa
Molte delle funzionalità accessibili ai membri di Snapchat+ sono alimentate dall’intelligenza artificiale. Per esempio, gli abbonati hanno avuto accesso in anteprima a “My AI“, un chatbot alimentato dall’API ChatGPT che consente di conoscere il mondo attraverso conversazioni con un “chatbot amichevole e personalizzabile”. My AI può proporre idee su quale regalo di compleanno fare, pianificare una gita fuori porta, suggerire una ricetta per il pranzo o anche di scrivere componimenti poetici giapponesi (haiku). Gli utenti possono personalizzare My AI assegnandogli un nome e cambiando lo sfondo della chat. Altra funzionalità alimentata dall’ia generativa già disponibile si chiama ‘Sogni’ (Dreams), che propone immagini personalizzate in base ai selfie inviati. L’ia generativa può essere utilizzata dai membri di Snapchat+ anche per la creazione di sfondi divertenti per il proprio Profilo, sulla base dei comandi preferiti, e per creare sfondi per le conversazione in base ai suggerimenti proposti.
Le nuove funzionalità per gli abbonati
Ci sono novità in arrivo per gli abbonati a Snapchat+, altre funzionalità anch’esse alimentate dall’ia generativa. Tra queste, la funzionalità per creare e inviare immagini generate dall’ia partendo da un testo. Per fare degli esempi, si potrebbe chiedere all’ia di generare una immagine con “un cane che dorme su un razzo“, “una giornata di sole in spiaggia“, “un razzo che si prepara al decollo” oppure “un procione alla guida di una motocicletta“.
Altra novità è lo strumento basato su ia che permette di estendere una immagine. Per esempio, la foto di un cane inquadrato molto da vicino può essere estesa per ottenere una foto con il cane visto più da lontano rispetto all’obiettivo. In questo caso l’ia si occupa di generare la porzione di foto non presente nello scatto originale in base al contesto e agli elementi rilevati nell’immagine. Questo strumento replica l’effetto che ricorda il gesto di quando si passa dall’obiettivo principale all’ultra-grandangolare sul telefono, che solitamente si fa quando si desidera catturare una foto con un campo visivo più ampio senza doversi spostare dalla posizione in cui si è.
Infine, Snapchat ha annunciato un aggiornamento della funzionalità ‘Sogni’ (Dreams): gli abbonati avranno un pacchetto gratuito per generare fino a 8 Sogni al mese.
Snap ha riferito che queste novità sono in fase di distribuzione ma la disponibilità potrebbe variare di paese in paese. Inoltre, alcuni utenti potrebbero riceverle prima di altri.