Facebook e Google inviano annunci mirati in base alla cronologia di navigazione online. Come fermare la pubblicità.
Dopo aver acquistato o effettuato ricerche online, può essere molto fastidioso essere inondati di annunci sullo stesso argomento: sembra di sentirsi violati nella privacy. Molti browser e app – come Facebook e Google – dispongono di preferenze pubblicitarie che si possono modificare per evitare che ciò accada.
Come interrompere gli annunci mirati di Facebook e Google su iPhone e Android
Gli annunci online personalizzati possono essere fastidiosi e invasivi nonché rallentare le prestazioni della rete, influenzando – di conseguenza – l’esperienza di caricamento delle pagine e la velocità complessiva di Internet.
Esistono alcuni blocchi pubblicitari, hack e modifiche che si possono impostare che ci possono aiutare a velocizzare la connessione Internet e a rendere gli annunci personalizzati un ricordo del passato sui social media e sul proprio browser web:
- Naviga in modalità di navigazione in incognito;
- Disattiva i cookie;
- Utilizza una VPN con un blocco degli annunci
Di seguito, poi, vi illustriamo i passaggi da attuare per bloccare le pubblicità di Facebook e Google.
Come fermare le pubblicità di Facebook
Non possiamo disattivare completamente gli annunci, ma certamente abbiamo voce in capitolo su quali annunci vedere e quali dati possono essere utilizzati per selezionare questi annunci. Facciamo, dunque, clic direttamente su qualsiasi annuncio per nascondere quelli inappropriati agli inserzionisti o verificare innanzitutto il motivo per cui lo si vede.
Da lì, puoi avere un’idea migliore di come interrompere le inserzioni di Facebook vedendo quali dati sono utilizzati e – quindi – modificando i dati che influenzano le nostre inserzioni:
- Aprite il vostro account Facebook e andate al menu a discesa “Impostazioni e privacy” sotto il vostro nome;
- Fate clic su “Annunci” nel menu a sinistra;
- Fate clic su Argomenti degli annunci e, in Argomenti degli annunci che gli inserzionisti possono utilizzare per raggiungervi, vedrete gli argomenti che rappresentano le categorie di interessi utilizzate dagli inserzionisti.
Per vedere meno argomenti di un annuncio, fate clic sull’argomento di cui desiderate vedere meno, quindi selezionate Vedi meno. Potete modificare le vostre preferenze, in qualsiasi momento, selezionando un argomento e scegliendo Nessuna preferenza.
Come rimuovere la pubblicità su Facebook basata sui dati degli inserzionisti e sulle interazioni offline
Per ovviare a questo problema, bisogna attuare la seguente procedura, al fine di tenere sotto controllo le inserzioni invasive che invadono il social network, sia da mobile che da desktop:
- Accedete al menu “Preferenze annunci ” e seleziona Impostazioni annunci;
- Fai clic su Dati sulla tua attività dai partner;
- Seleziona “No ” per disattivare gli influenzatori degli annunci.
Queste istruzioni non sono universali per ogni piattaforma di social media, ma apportare queste modifiche su una piattaforma come Facebook potrebbe effettivamente risolvere gran parte dei problemi dei problemi derivati dal targeting degli annunci.