TikTok, il meglio del 2023 tra trend, storie e persone

poster tendenze del 2023 su TikTok

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Trend, storie e persone che hanno contraddistinto l’anno 2023 su TikTok, una community arrivata a contare 19,7 milioni di utenti in Italia.

Sul finire di ogni anno è tempo di fare dei bilanci. Dopo aver visto il meglio del 2023 dal punto di vista musicale con Spotify e delle app e giochi per iOS e Android con le classifiche di Apple e Google, anche TikTok ha condiviso le tendenze dell’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle.

Trend, storie e persone che hanno contraddistinto gli ultimi mesi su TikTok, una community arrivata a contare 150 milioni di utenti in Europa, di cui più di 19.7 milioni solo in Italia.

TikTok, le principali tendenze del 2023

I brani di tendenza su TikTok nel 2023
L’elenco dei dieci brani di tendenza su TikTok nel 2023 (pianetacellulare.it)

Il 2023 su TikTok è stato un anno tinto di rosa, in quanto si è parlato molto del film Barbie di Greta Gerwig e interpretato da Ryan Gosling e Margot Robbie (#BarbieCore, #BarbieMakeUp) ma anche sono state riscoperte melodie di Mina e di Céline Dion. Altra tendenza è la #TubeGirl Challenge, con la piattaforma che è stata inondata di video in cui ragazze ballano in metropolitana con lo scopo di superare le proprie insicurezze. Sono solo alcuni esempi di quanto TikTok sia fonte di intrattenimento, poi che sia un positivo o negativo sono altre questioni.

Sono diverse le storie di tendenza su TikTok del 2023. La storia di NewMartina in cui Carmen Fiorito applica una pellicola per cellulari (oltre 458 milioni di views). I video di Khaby Lame, che fa sorridere senza far dimenticare questioni importanti come l’attenzione al pianeta. I video di munchkin.italia con protagonisti cuccioli felini che camminano su note di popolari canzoni rap.

E poi ci sono i tutorial di Pasquale dalla Sala, le storie di vita di Nadia Lauricella e le storie dell’appassionato di fotografia Edoardo Girardin. E ancora le storie del giovane pastry chef livornese Alberto Magrì, le storie sulla natura di jonathan_giovannini e i video di Fabio Farati aka Faffapix. Tra i trend dell’anno, anche il video da massi_e_mino di un American Bully che sente per la prima volta il battito cardiaco del bimbo prossimo a nascere.

Di tendenza anche i video di Nonna Natalina, 87 anni, che attraverso TikTok ha condiviso la sua passione per la cucina con i più giovani. Altra nonna finita in tendenza è Nonna Silvi, che ha contribuito a far ottenere all’azienda di famiglia il riconoscimento di Eccellenza Italiana 2023. Così come di tendenza è diventato il richiamo del pescatore di Torre Annunziata “Con affetto e con amore è arrivato Giggiolone, con affetto e simpatia, buongiorno pescheria!“. TikTok si è detta soddisfatta anche dei risultati ottenuti dal progetto #SpiritoArtigiano lanciato con Confartigianato per dare risalto alle piccole imprese del Made in Italy.

I trend di TikTok nel vocabolario Treccani

Il 2023 è stato però un anno importante per TikTok per l’aggiunta delle parole BookTok‘ e ‘BookToker‘ come neologismi nel vocabolario italiano Treccani. Per entrambi gli hashtag, la piattaforma ha registrato una crescita del 100% del numero di visualizzazioni rispetto all’anno precedente. Quest’anno, si contano 200 miliardi di visualizzazioni per l’hashtag #BookTok, mentre 3 miliardi di views per l’hashtag italiano #BookTokItalia. A tal proposito, ricordiamo la partnership della piattaforma con il Salone del Libro di Torino 2023. Bene #LuccaCG23, l’hashtag con cui è stato possibile seguire in piattaforma il Lucca Comics & Games 2023.

Se la tendenza #CleanTok è servita per la condivisione di trucchetti domestici per tenere casa pulita, molto bene sono andati gli hashtag #Disabilità e #SaluteMentale per la condivisione di storie che celebrano la diversità e sensibilizzano temi come il benessere psicologico e non solo. Altra tendenza è #ImparaConTikTok, con più di 42 miliardi di visualizzazioni (+18% rispetto ai 12 mesi precedenti). TikTok si è confermato anche luogo dove poter andare dietro le quinte di eventi – che siano essi di moda, televisione, musica o teatro – con 4.3 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #DietroLeQuinte (+53% rispetto a fine 2022). Bene anche l’hashtag #TikTokMadeMeWatchIt dedicato ai consigli di serie e film.

Quest’anno, TikTok ha introdotto la possibilità di condividere video della durata di più di 1 minuto, e così sono iniziati ad uscire vlog uno dopo l’altro. Molto bene è andato quello dell’attrice e cantante Clara Soccini di Mare Fuori. Tra i duetti più di tendenza quest’anno, quello in cui l’attore Luca Argentero (@lucaargentero) reagisce ad un video che lo vede protagonista. Continua anche la tendenza di video creativi ispirati ai film del regista Wes Anderson, recentemente tornato al cinema con il suo ‘Asteroid City’.

La musica di tendenza su TikTok nel 2023

I dieci artisti di tendenza su TikTok nel 2023
L’elenco dei dieci artisti di tendenza su TikTok nel 2023 (pianetacellulare.it)

TikTok è anche una community in cui si condivide la musica. Lo dimostra l’hashtag #NewMusic in tendenza attraverso cui gli artisti, italiani ed internazionali, condividono le loro ultime novità. I brani che hanno fatto da colonna sonora alla community della piattaforma in questo 2023 sono:
1) “Mon Amour” – Annalisa
2) “Bellissima” – Annalisa
3) “ITALODISCO” – The Kolors
4) “Malatìa” – Ciccio Merolla
5) “Cookies N’ Cream” – Guè & ANNA & Sfera Ebbasta
6) “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53” – Bizarrap & Shakira
7) “Makeba” – Jain
8) “Chico” – Guè & Rose Villain & Luchè
9) “Pelé” – Rhove & Madfingerz
10) “‘O Mar For” – Stefano Lentini & Matteo Paolillo – Icaro & Lolloflow & Raiz

I profili degli artisti che hanno registrato più visualizzazioni su TikTok nei ‘Per Te’ nel corso del 2023 sono: JrStit (@jrstit), Måneskin (@therealmaneskin), Alfa (@michiamanoalfa), Angelina Mango (@angelinamango__), CLARA (@soccins), ANNA (@annapep3), Deborah de Luca (@deborahdelucaofc), Elettra Lamborghini (@elettralamborghini), Diss Gacha (@dissgacha), Marco Mengoni (@marcomengoniofficial).

Per scoprire nel dettaglio tutte le tendenze del 2023 su TikTok è possibile visitare la pagina dedicata: newsroom.tiktok.com/it-it/2023-su-tiktok

Impostazioni privacy