TikTok introduce il ticketing di Ticketmaster in Italia

TikTok e Ticketmaster loghi

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Anche in Italia diventa possibile acquistare biglietti di eventi live sul circuito Ticketmaster direttamente da TikTok, senza uscire dall’app. Una novità nel Bel Paese e in altri territorio dopo il debutto negli Stati Uniti, dove la risposta del pubblico sembra sia stata positiva.

Nel 2022, negli Stati Uniti su TikTok è stata integrata la versione beta della funzione di ticketing di Ticketmaster. Questa permette agli Artisti Certificati di utilizzare sulla piattaforma social per promuovere le loro date di eventi live e di connettersi più direttamente con i propri fan nel mondo. Partnership ora ampliata in più di venti mercati, Italia inclusa.

Ad oggi, nel periodo di beta testing negli Stati Uniti, questa partnership ha permesso agli utenti di TikTok di acquistare, direttamente dalla piattaforma, biglietti di eventi live di artisti del mondo della musica come Niall Horan, The Kooks, Burna Boy e Shania Twain così come anche di eventi artisti comici o sportivi. In base ai dati diffusi da TikTok, sono oltre 2,5 miliardi le visualizzazioni di video pubblicati da Artisti Certificati che hanno già utilizzato questa funzione.

Come funziona il ticketing di Ticketmaster su TikTok

TikTok, esempio utilizzo strumenti Ticketmaster nel profilo di Niall Horan
Su TikTok gli Artisti Certificati possono usare il ticketing di Ticketmaster per promuovere le loro date live (pianetacellulare.it)

Nei Paesi dove è attiva la partnership tra Ticketmaster e TikTok, gli Artisti Certificati hanno la possibilità di aggiungere i collegamenti agli eventi disponibili su Ticketmaster nei video che condividono su TikTok, prima di pubblicarli. Al contrario, i fan possono premere uno di questi link nei video per accedere allo strumento di acquisto dei biglietti dell’evento a cui il collegamento fa riferimento, direttamente all’interno della piattaforma, senza uscire da TikTok.

Per inserire un collegamento, l’Artista Certificato sul social network deve selezionare l’opzione ‘Ticketmaster’ dopo aver premuto ‘Aggiungi link’ prima di pubblicare un video. A questo punto, deve ricercare nel catalogo l’evento desiderato tra quelli disponibili e completare selezionando ‘Aggiungi al video’. Il video, una volta condiviso, permette a chi lo visualizza di acquistare su Ticketmaster i biglietti tramite il pulsante ‘Ottieni biglietti’.

Una partnership nata per “cambiare le regole del gioco per gli eventi live in tutto il mondo”

TikTok, schermata di esempio acquisto biglietti di Niall Horan su Ticketmaster
TikTok, esempio in-app di acquisto biglietti di Niall Horan via Ticketmaster (pianetacellulare.it)

Michael Kümmerle, Global Music Partnership Development Lead di TikTok, ha commentato:

“È un momento molto emozionante per milioni di appassionati di musica nella community TikTok. Consentendo ai fan di acquistare i biglietti direttamente su TikTok, stiamo dando agli artisti l’opportunità di raggiungere gli acquirenti in un modo completamente nuovo, cambiando le regole del gioco per gli eventi live in tutto il mondo. Nell’avvicinare i fan agli artisti ed eventi che amano, speriamo di offrire ulteriore valore a tutti gli artisti, in ogni fase della loro carriera, e di fornire più opportunità a un numero sempre crescente di fan. Non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperà nel tempo la nostra partnership con Ticketmaster”.

Michael Chua, VP Global Business Development & Strategic Partnerships di Ticketmaster, ha aggiunto:

“La musica di oggi vive su un palcoscenico globale e la domanda di ‘live’ non è mai stata così grande. Grazie a questa partnership, TikTok e Ticketmaster stanno dando agli artisti la possibilità di collegare in modo semplice i loro contenuti alla scoperta degli eventi e all’acquisto dei biglietti in app, rendendo più facile che mai per i fan di tutto il mondo vivere l’esperienza dal vivo dei loro artisti preferiti”. 

Oltre che in Italia e Stati Uniti, la collaborazione tra TikTok e Ticketmaster è attiva ora anche in Belgio, Francia, Canada, Paesi Bassi, Irlanda. E poi ancora in Svezia, Norvegia, Australia, Germania, Messico, Spagna, Svizzera, Polonia, Danimarca, Regno Unito, Repubblica Ceca, Austria, Finlandia, Nuova Zelanda.

Impostazioni privacy