Nel corso dell’evento di lancio lo smartphone Xiaomi 13 Ultra, l’azienda cinese ha annunciato la nuova generazione del suo fitness traker Smart Band, lo Smart Band 8. Al momento è ufficiale solo in Cina ma prossimamente dovrebbe arrivare anche in Italia, come è stato per i modelli precedenti.
Xiaomi Smart Band 8 in un corpo che misura 48×22.5×10.99mm e che pesa circa 27 grammi ospita un display Amoled a colori di forma rettangolare con diagonale 1.62 pollici, risoluzione 192×490 pixel (326ppi) e luminosità regolabile fino a 600nit (con gestione della luminosità automatica). A protezione del display si trova del vetro temperato 2.5D. Più di un centinaio sono i quadranti disponibili per la personalizzazione delle informazioni sul display, il quale supporta anche la modalità always-on (AOD) per visualizzare alcune informazioni sempre. Il display è lo stesso di Smart Band 7 in termini di dimensioni, rispetto al quale offre però maggiore luminosità (500nit di Smart Band 7 vs 600nit di Smart Band 8).
A livello di sensori e monitoraggio dell’attività fisica e del fitness, Xiaomi Smart Band 8 viene fornito di sensore ottico della frequenza cardiaca, sensore dell’ossigeno nel sangue e sensore di movimento a 6 assi. Sono oltre 150 le modalità sportive supportate dal wearable, alcune delle quali anche con tracciamento automatico. Non manca il supporto per il monitoraggio del sonno, della qualità della respirazione durante il sonno, dello stress, della pressione, della salute femminile, del VO2 max e del tempo di recupero, esercizi respiratori. wearable è impermeabile con certificazione di resistenza all’acqua 5 ATM.
Xiaomi Smart Band 8 offre connettività Bluetooth 5.1 BLE e viene proposto, almeno in Cina, in due versioni: una con modulo NFC e una senza modulo NFC; la prima supporta i pagamenti contactless mentre la seconda no. La batteria che alimenta il wearable ha una capacità di 190mAh e supporta la ricarica veloce: Smart Band 8 può ricaricarsi completamente in circa 1 ora, mentre il modello predecessore con batteria di capacità 180mAh impiegava circa 2 ore a ricaricarsi. L’autonomia della batteria è stimata dal produrre a fino 16 giorni con utilizzo normale mentre fino a circa 6 giorni con modalità always-on-display attivata.
Xiaomi ha previsto la possibilità di utilizzare Smart Band 8 non solo al polso ma anche al collo o ai piedi. Infatti, il tracker può essere posizionato al collo come fosse una ciondolo oppure può essere agganciato sui lacci di una scarpa. A seconda di dove viene posizionato, il dispositivo riesce comunque a tracciare passi e movimenti.
Xiaomi Smart Band 8 è compatibile con dispositivi Android 6.0 o versioni successive e iOS 12 o versioni successive, dove è necessario scaricare l’app Mi Fitness per poter sincronizzare i dati e accedere alle statistiche avanzate sullo smartphone.
Per il momento, Xiaomi Smart Band 8 è ufficiale solo in Cina dove viene proposto al prezzo di 249 Yuan cinese (circa 33 euro) in numerose colorazioni e con una variegata offerta di tipi di cinturino. Non sappiamo se, o eventualmente tra quanto, Smart Band 8 di Xiaomi arriverà anche in Italia.
Xiaomi Smart Band 8