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Wearable, mercato in calo nel 2022 rispetto al 2021. Leggera crescita prevista per gli smartwatch nel 2023

La società di analisi di mercato Canalys ha condiviso il suo ultimo rapporto relativo al mercato dei wearable da polso, stimando l’andamento del mercato di prodotti come smartwatch, orologi di base e cinturini semplici nel corso del quarto trimestre del 2022 (Q4 2022) e facendo delle previsioni di come potrà andare nel corso del 2023.

Partendo dall’analisi dell’ultimo trimestre dello scorso anno, Canalys ha stimato 50 milioni di unità spedite nel periodo compreso tra Ottobre e Dicembre 2022 (Q4 2022), in calo del 18% guardando lo stesso periodo dell’anno precedente. Nel Q4 2021, nel dettaglio, le spedizioni di wearable si sono attestate su 61 milioni di unità. Dal grafico si può notare, invece, una leggerissima crescita delle spedizioni di wearable nel Q4 2022 rispetto al trimestre precedente (Q3 2022).

Gli ultimi mesi di ogni anno sono il periodo in cui le persone fanno acquisti per farsi o fare un regalo. E’ quindi abbastanza sorprendente il calo a doppia cifra in percentuale su base annuale registrato da Canalys negli ultimi mesi del 2022. Secondo la società di analisi, si tratterebbe del primo calo a doppia cifra in un quarto trimestre. Differenziando tra smartwatch e cinturini semplici, il calo sarebbe rispettivamente del 17% e del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Provando a capire il motivo di questo declino, gli ultimi mesi del 2022 sono stati difficili per molte persone in tutto il mondo a causa di diversi fattori. L’inflazione e l’aumento dei costi di svariati prodotti hanno sicuramente contribuito. Le persone hanno presumibilmente concentrato le proprie risorse economiche sull’acquisto di beni di prima necessità, non su smartwatch o smartband. Inoltre, guardando il grafico di Canalys, si può vedere come l’ultimo trimestre del 2021 sia stato positivo per il mercato dei wearable da polso (+6% rispetto allo stesso periodo nel 2020), dunque chi già in quel periodo aveva acquistato uno smartwatch o un fitness band, per esempio, probabilmente non ha avuto bisogno di aggiornarlo meno di un anno dopo. Nel 2022 hanno debuttato diversi nuovi wearable, ma le novità non sono forse state all’altezza di incentivare le persone ad aggiornare il proprio smartwatch. Tra le novità più interessanti possiamo ricordare la Galaxy Watch5 Series di Samsung, Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra, Fitbit Sense 2, Versa 4 e Inspire 3, tra gli altri. Le persone che invece non hanno sentito il bisogno di acquistare uno smartwatch o uno smartband fino ad ora, sicuramente non sentono questa necessità in un periodo di instabilità economica. 

Apple guida il mercato dei wearable nel Q4 2022

Andando ad analizzare il mercato per brand, Canalys mette Apple al primo posto della classifica per numero di spedizioni di wearable nel quarto trimestre del 2022. L’azienda di Cupertino guida la classifica con un calo del 17% di unità spedite nel Q4 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, con spedizioni che si attestano su 13,8 milioni di unità, con quota di mercato del 27,5% (vs 16,5 milioni di unità spedite e quota del 27,1% nel Q4 2021). Segue in seconda posizione della classifica Google, riuscita a spedire nel Q4 2022 4 milioni di wearable, in calo del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con quota di mercato dell’8% (5,3 milioni di unità spedite e quota dell’8,7% nel Q4 2021). Da notare che Google non spedisce solo Pixel Watch di sua produzione ma anche i wearable di Fitbit, brand che l’azienda di Mountain View ha comprato nel 2020. Proseguendo nella classifica, al terzo posto si trova Xiaomi con 3,6 milioni di unità spedite e quota di mercato del 7,2%, con spedizioni calate del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (6,7 milioni di unità e quota del 10,9%). Quarta posizione per Huawei con 3,2 milioni di unità spedite e quota del 6,4%, con spedizioni calate del 42% in un anno (5,5 milioni di spedizioni e quota al 9,1% nel Q4 2021). Quinta posizione per Samsung, con 2,9 milioni di unità spedite, in calo del 35% in un anno,  e quota del 5,9% (vs 4,5 milioni di spedizioni e quota al 7,4% nel Q4 2021).

Andamendo del mercato dei wearable dal 2020 al 2022 secondo Canalys

Spedizioni di wearable nel Q4 2022 nel mondo (Canalys)

Apple unico brand con spedizioni di wearable in aumento nel 2022 rispetto al 2021

Andando a guardare le spedizioni di wearable nell’intero anno 2022, Apple può ritenersi soddisfatta. Secondo Canalys, l’azienda di Cupertino è l’unico brand ad avere registrato una crescita delle spedizioni di wearable rispetto al 2021, quantificabile in un +5% con un totale di 41,4 milioni di Apple Watch spediti, per una quota di mercato che si attesta al 22,6%. Per confronto, Apple nel 2021 ha spedito, sempre secondo Canalys, 39,4 milioni di unità registrando una quota di mercato del 20,4%. Segue al secondo posto in classifica Xiaomi, con 17,1 milioni di wearable spediti nel 2022 e una quota di mercato del 9,3% (-41% rispetto al 2021, con 29 milioni di unità spedite e quota del 15%). Terza posizione in classifica per Huawei, con 15,2 milioni di wearable spediti nel 2022 e quota di mercato del 8,3% (-21% rispetto al 2021, con 19,2 milioni di unità spedite e quota del 9,9%). Quarta posizione in classifica per Samsung, con 14 milioni di spedizioni nel 2022 e quota di mercato del 7,7% (-4% rispetto al 2021, con 14,6 milioni di unità spedite e quota del 7,6%). Quinta posizione per Google, con 11,8 milioni di spedizioni nel 2022 e quota di mercato del 6,4% (-22% rispetto al 2021, con 15,1 milioni di unità spedite e quota del 7,8%).
Complessivamente, Canalys ha stimato 182,8 milioni di wearable spediti nel 2022 rispetto a 193 milioni di unità nel 2021 (-5%).

Spedizioni di wearable nel 2022 nel mondo (Canalys)

Nel 2023 prevista leggera crescita del mercato degli smartwatch

Per quanto concerne le previsioni del mercato dei wearable nel 2023, l’analista Cynthia Chen di Canalys prevede una leggera crescita del 2% dei cinturini da polso e una crescita delle spedizioni di smartwatch, stimando che quest’ultima non supererà il 10%. 

Spedizioni di wearable, per categoria, dal 2028 al 2022 (Canalys)

Simone Ziggiotto

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