Amazfit lancia in Italia il suo nuovo wearable Falcon, un orologio multisport GPS premium con supporto di allenamento avanzato, cassa unica in titanio e schermo in vetro zaffiro, sistemi di posizionamento a doppia banda (L1 e L5) e resistenza all’acqua fino a 20ATM. E’ acquistabile in Italia con prezzi da 499,90 euro.
Amazfit Falcon
Falcon ha dimensioni 49.45×47.2×12.95mm e pesa circa 64 grammi, con la cassa in titanio che ospita un display Amoled da 1.28 pollici di risoluzione 416×416 pixel per 326 pixel per pollice (ppi), protetto da vetro in cristallo zaffiro con rivestimento anti-impronte. Il cinturino è in silicone liquido a sgancio rapido da 22mm, adatto per polsi di dimensione tra 150 e 205mm. La fibbia è in stile classico. 4 sono i pulsanti fisici integrati per il controllo del wearable. Il display può rimanere attivo per tutto il tempo in cui si usa una modalità sportiva, così da avere sempre sotto controllo i dati dell’allenamento in corso. Il wearable ha superato 15 test di resistenza di livello militare, e risulta resistere al calore a 70 gradi Centigradi, al freddo a -40 gradi Centigradi, all’umidità per 240 ore, a spruzzi di sale per 96 ore, a pioggia ghiacciata e ghiaccio, agli urti; inoltre, è resistente all’acqua fino a 20 ATM.
Questo wearable viene alimentato da una batteria da 500mAh (valore nominale) con ricarica completa in circa 2 ore attraverso il caricabatterie a 5 pin fornito in dotazione. L’autonomia, con una singola carica completa, è stimata a fino 14 giorni con scenario di utilizzo tipico, a fino 30 giorni con modalità ‘risparmio energetico’ attivata, a fino 7 giorni con scenari di utilizzo intenso, a fino 21 ore in modalità GPS di precisione, a fino 38 ore in modalità GPS bilanciata, a fino 50 ore in modalità GPS a risparmio energetico.
Tra i sensore integrati in Falcon ci sono: il sensore biometrico BioTracker 3.0 PPG (che supporta la misurazione dell’ossigeno nel sangue, 6PD), accelerometro, giroscopio, geomagnetico, altimetro barometrico, di luce ambientale. Per il posizionamento, il wearable utilizza sistemi di posizionamento a doppia banda e a 6 satelliti.
Il wearable offre connettività wireless WiFi a banda 2.4GHz e bluetooth 5.0 BLE, ed è compatibile con dispositivi Android (7.0 e versioni successive) e iOS (12.0 e versioni successive) su cui va scaricata l’app Zepp per poter sincronizzare i dati e gestire l’orologio oltre che importare sull’orologio file di percorsi. Falcon è in grado di connettersi anche a dispositivi di allenamento professionali come cinture per la frequenza cardiaca e misuratori di potenza in bicicletta mediante bluettoh, per offrire un approccio professionale all’allenamento. Tra le piattaforme di terze parti supportate per la sincronizzazione dei dati ci sono Strava, Apple Health, Google Fit, Relive e Adidas Running.
Falcon supporta 159 modalità sportive e offre il riconoscimento intelligente automatico di 25 movimenti di allenamento contro resistenza e 8 movimenti di sport (corsa all’aperto, camminata al coperto, camminata, ellittica, tapis roulant, ciclismo all’aperto, vogatore, nuoto in piscina). Tramite l’app Zepp è possibile creare modelli di allenamento personalizzati per 11 diversi sport. Per i corridori, questo wearable offre supporto avanzato per la corsa: offre la modalità di corsa su pista e la correzione intelligente della traiettoria Virtual rabbit. Gli sportivi hanno anche accesso a Zepp Coach, direttamente sull’orologio: un allenatore virtuale alimentato da un algoritmo intelligente che offre una guida basata su IA per allenamenti e guidare nei recuperi in maniera più scientifica; è in grado di monitorare il livello di fatica, di fitness e lo stato di allenamento cercando di aiutare a trovare il giusto equilibrio.
Per la salute, Falcon offre il monitoraggio della frequenza cardiaca 24/24, della saturazione di ossigeno nel sangue 24/24, dei livelli di stress 24/24 e della frequenza cardiaca durante il nuoto. Manualmente, con un solo tocco, il dispositivo indossabile permette di misurare la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno nel sangue e del livello di stress. Non manca il monitoraggio della qualità del sonno, con dettaglio delle fasi del sonno (inclusa la fase REM), sonnellini diurni, qualità della respirazione durante il sonno e punteggio del sonno. E’ supportato il sistema di valutazione PAI: i dati raccolti dalle attività quotidiane svolte vengono convertiti in un solo punteggio di facile comprensione – un dato unico per sapere la stima dello stato della qualità della propria salute. Inoltre, è possibile attivare la ricezione di avvisi nel caso di frequenza cardiaca insolitamente alta o bassa, di valori bassi di ossigeno nel sangue, di alto livello di stress e per eseguire gli esercizi di respirazione.
E’ anche possibile salvare della musica nella memoria disponibile sull’orologio, e ascoltarla attraverso auricolari bluetooth collegati all’orologio.
Amazfit Falcon | Presentazione
Amazfit Falcon | Unboxing
Amazfit Falcon | Elite Features
Amazfit Falcon | Guida alla configurazione
Riguardo la resistenza all’acqua a 20ATM, il produttore nota: "Secondo lo standard ISO 22180:2010, Amazfit Falcon ha raggiunto il valore di resistenza all’acqua di 20ATM per un’impermeabilità fino a 200 metri, ed è quindi resistente a spruzzi, neve, doccia, nuoto e alcuni sport d’acqua a velocità elevata. Ha superato i test condotti da SGS e il numero del rapporto è SHER210800027471. Rimuovere l’orologio prima di fare una doccia calda o una sauna, in quanto la presenza elevata di vapore può influire sulla sigillatura e rendere rorologio meno resistente all’acqua in futuro. Non indossare l’orologio con il cinturino di pelle o in metallo quando si nuota; sostituirlo con un cinturino in fluoroelastomero o in un altro materiale adatto a questo tipo di attività."