Qualcomm Technologies ha presentato i suoi due nuovi chipset per dispositivi indossabili premium, Snapdragon W5+ Gen1 e Snapdragon W5 Gen1. Entrambe sono progettate per migliorare le performance e l’autonomia dei wearable connessi di prossima generazione, in risposta alle crescenti esperienze utente su questo tipo di dispositivi. Qualcomm promette ai produttori di wearable che sceglieranno queste due nuove piattaforme di poter scalare, differenziare e sviluppare prodotti più velocemente.
Il modello top della nuova gamma è il chip Snapdragon W5+, progettato per offrire il 50% di consumo della batteria in meno, prestazioni 2 volte superiori, performance di breakthrough 2 volte superiori in un pacchetto di dimensioni ridotte del 30% rispetto alla generazione precedente (Snapdragon Wear 4100+). Basata su un’architettura ibrida, questa piattaforma comprende un system-on-chip a 4nm e un coprocessore sempre attivo a 22nm. Inoltre, integra lo standard Bluetooth in versione 5.3, Wi-Fi, GNSS e audio a basso consumo energetico, oltre al supporto per gli stati ‘Deep Sleep’ e ‘Hibernate’. La piattaforma supporta, inoltre, il rilevamento di cadute in caso di emergenza, utile per gli anziani.
"Ogni aspetto di queste piattaforme Snapdragon W5+ e W5 di nuova generazione è stato reinventato per soddisfare le esigenze sempre più esigenti dei consumatori" spiega Qualcomm. "Queste piattaforme a basso consumo estendono la durata della batteria del 50 percento rispetto alle nostre generazioni precedenti. Le prestazioni supportano una serie di esperienze utente altamente coinvolgenti come quadranti 3D, mappe ricche in tempo reale e persino videochiamate bidirezionali. Queste piattaforme offrono esperienze praticamente sempre attive, inclusi quadranti più ricchi e luminosi, notifiche in movimento e musica in movimento. Inoltre, la piattaforma è ora attrezzata per rilevare una caduta in caso di emergenza, utile per gli anziani".
Qualcomm Snapdragon W5+ Gen1
"Il settore dei dispositivi indossabili continua a crescere e presentare opportunità in più segmenti a un ritmo senza precedenti", ha affermato Pankaj Kedia, senior director, product marketing, e global head of Smart Wearables di Qualcomm Technologies. "Le nuove piattaforme indossabili Snapdragon W5+ e Snapdragon W5 rappresentano il nostro salto più avanzato di sempre. Progettate appositamente per i dispositivi indossabili di prossima generazione, queste piattaforme soddisfano le esigenze più pressanti dei consumatori offrendo bassissima potenza, prestazioni rivoluzionarie e packaging altamente integrato. Inoltre, estendiamo la nostra comprovata architettura ibrida con nuove innovazioni a basso consumo come gli stati Deep Sleep e Hibernate che deliziano i consumatori con esperienze utente premium estendendo la durata della batteria".
"Google e Qualcomm Technologies hanno una lunga storia nell’aiutare i nostri partner ad offrire esperienze utente straordinarie. Applaudiamo alle innovazioni tecnologiche che Qualcomm Technologies sta apportando al settore dei dispositivi indossabili con il lancio della sua piattaforma Snapdragon W5+", ha affermato Bjorn Kilburn, GM e Senior Director di Wear OS in Google. "Con la piattaforma Snapdragon W5+, siamo entusiasti della possibilità di portare a nuovi livelli prestazioni, capacità e durata della batteria sugli smartwatch con Wear OS".
“Siamo entusiasti di lavorare con una vasta gamma di clienti e partner, espandendo così il nostro fiorente ecosistema di dispositivi indossabili, e siamo lieti di annunciare 25 progetti in cantiere attraverso i segmenti basati sulle nuove piattaforme. Abbiamo collaborato a lungo con i nostri primi clienti, Oppo e Mobvoi, nell’ultimo anno e non vediamo l’ora di vedere i loro prodotti", ha affermato Kedia.
Oppo ha colto l’occasione per annunciare l’arrivo della serie Oppo Watch 3 nel mese di agosto, alimentata proprio da Snapdragon W5. "L’annuncio dell’ultima piattaforma indossabile Snapdragon W5 porterà la tecnologia indossabile intelligente ad un nuovo livello", ha affermato Franco Li, Associate Vice President, President of IoT Business di Oppo. “Oppo e Qualcomm Technologies collaborano strettamente da molto tempo, creando insieme nuove possibilità di innovazione di prodotto. ".
"Mobvoi ha collaborato con Qualcomm Technologies negli ultimi anni per lanciare una serie di smartwatch TicWatch basati sulle piattaforme Snapdragon Wear", ha affermato Zhifei Li, CEO di Mobvoi. “Il nostro team è entusiasta delle funzionalità differenziate della nuova piattaforma indossabile Snapdragon W5+ e ha lavorato a stretto contatto con il team di Qualcomm Technologies per dare vita a innovazioni nel nostro smartwatch di punta TicWatch di nuova generazione. Non vediamo l’ora di lanciare la nostra ultima offerta questo autunno.
Qualcomm Snapdragon W5 Gen1 Series – Infografica
• Hexagon Processor: Qualcomm Hexagon DSP V66K
• CPU: cores 4x ARM Cortex A53, Clock Speed fino a 1.7 GHz
• Co-Processor: cores Cortex M55, Clock Speed 250MHz, GPU Processing 2.5D, Machine Learning Arm Ethos-U55
• Memory: speed 2133MHz, type LPDDR4, bit width 16bit
• Cellular Modem-RF Name: Wearable optimized modem
• Cellular Technology: LTE FDD, LTE TDD, 1x Adv, EV-DO Rev. A, TD-SCDMA, GSM/EDGE
• RFFE: Qualcomm RF Front-End (RFFE) solution
• Wi-Fi: Standards 802.11n; Spectral Bands 2.4GHz, 5GHz; MIMO Configuration 1×1 (1-stream)
• Bluetooth: versione 5.3
• Sistemi Satellitari Supportati: BeiDou, Galileo, GLONASS, GPS; Dual Frequency Support GNSS L1, L1/L5, PDR4.5
• Near Field Communications (NFC): Supported via third party
• USB: versione USB 2.0
• Funzionalità Camera: EIS 3.0, Multi-frame Noise Reduction (MFNR), Pseudo ZSL, 2x CSI 4-lane DPHY/CPHY
• Image Signal Processor: Qualcomm Spectra ISP
• Dual Camera: fino a 16MP
• Interfacce supportate: MIPI-DSI, QSPI w/ DDR
• GPU: nome Qualcomm Adreno A702; API Support OpenGL ES 3.1; GPU Clock Speed 1GHz
• Security Features: Qualcomm Processor Security, Qualcomm Trusted Execution Environment (TEE) 4.0.5
• Sistemi operativi supportati: Wear OS by Google, Android, Free RTOS
• Storage: eMMC 4.5
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…