Garmin ha annunciato vívosmart 5, un fitness tracker smart con funzioni di monitoraggio wellness progettato per chi ama la vita attiva. Debutta in Italia su Garmin.com ad un prezzo al dettaglio suggerito al pubblico di 149.99 euro.
Accoppiabile con dispositivi iOS e Android, vívosmart 5 può visualizzare dallo smartphone direttamente al polso messaggi di testo, avvisi del calendario, chiamate e notifiche smart sul suo display Oled rettangolare da 0,41×0,73 pollici (10.5×18.5mm) di risoluzione 88×154 pixel con interfaccia è touchscreen (ma si trova anche un pulsante fisico). La cassa del modello small/medium misura 19.5×10.7x217mm, adatto a polsi con 122-188mm di circonferenza, mentre la cassa del modello large misura 19.5×10.7x255mm, adatto a polsi con 148-228mm di circonferenza. Questo wearable è rivestito di materiale in policarbonato, mentre il cinturino è in silicone progettato per adattarsi alla maggior parte dei polsi.
vívosmart 5 si può indossare sempre – di giorno, di notte e anche sotto la doccia grazie all’impermeabilità 5ATM. L’autonomia della batteria è fino a 7 giorni (con rilevamento del sonno Pulse Ox escluso) e, per chi non desidera tenere il vívosmart 5 sempre connesso allo smartphone, la memoria interna è in grado di archiviare dati per fino a 14 giorni.
Garmin vàvosmart 5
Garmin vívosmart 5 è in grado di generare un report che consente di prendere visione di tutti i dati fisiologici, come quelli relativi alla frequenza cardiaca 24/7, ai passi, alle calorie bruciate e ai minuti di intensità. Inoltre, dispone di vari profili sport per attività indoor e outdoor – yoga, Pilates, cardio, respirazione consapevole, forza funzionale e altre ancora. Vívosmart 5 può anche connettersi al GPS del proprio smartphone compatibile per tracciare accuratamente la distanza, il passo o la velocità durante le passeggiate all’aperto, le corse e i giri in bicicletta.
Le funzioni di monitoraggio della salute sono alimentate dal sensore integrato della frequenza cardiaca Garmin Elevate, che è in grado di avvisare se è troppo alta o bassa quando si è in stato di riposo e aiuta a misurare con quanta intensità si svolgono diverse attività, e fornisce un report completo del sonno per un’analisi qualitativa e quantitativa avanzata, assegnando un punteggio basato sul tempo trascorso nelle fasi del sonno, la quantità di movimento, i livelli di stress e altri fattori che influiscono sul riposo. vívosmart 5 rileva anche la Pulse Ox ovvero l’ossigenazione del sangue (in qualunque momento della giornata o di notte mentre si dorme), la respirazione, i livelli di energia del corpo tramite il widget Body Battery, lo stress, la salute delle donne e l’idratazione (il wearable registra l’assunzione giornaliera di liquidi per ricordare di mantenersi idratati, ed è possibile impostare un obiettivo automatico per l’idratazione che si adatta alla quantità di sudore persa durante le attività). E’ anche possibile rilassarsi o concentrarsi iniziando un esercizio di respirazione: l’orologio può rilevare lo stress e la respirazione per aiutare a capire meglio come si respira.
Interessante la funzione chiamata ‘Età Fitness’, che fa uso dell’età cronologica, dell’attività intensa settimanale, della frequenza cardiaca a riposo e BMI o percentuale di grasso corporeo per valutare se il proprio corpo è più o meno giovane rispetto alla propria età anagrafica. Inoltre, è possibile ricevere suggerimenti per abbassare la propria Età Fitness.
Garmin vàvosmart 5 – principali funzioni
Infine, da segnalare che vívosmart 5 dispone delle funzioni di sicurezza "Incident Detection" e di tracciamento: basta premere il pulsante fisico sotto il display per alcuni secondi per attivare un allarme di richiesta assistenza che invia un messaggio di testo con la posizione ai contatti di emergenza.
Le statistiche di passi, minuti di intensità, calorie bruciate e altri dati raccolti dal wearable si possono visualizzare direttamente al polso, con uno storico locale disponibile fino a 14 giorni, ma è possibile sincronizzare tutti i dati con l’app Garmin Connect sul proprio smartphone, così da archiviare per più tempo e visualizzare le informazioni su salute e fitness in un unico posto.
Garmin ricorda che questo vívosmart 5 non è un dispositivo medico e non è destinato all’uso nella diagnosi o nel monitoraggio di qualsiasi condizione medica.
Garmin vàvosmart 5 – introduzione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…