Fitbit richiama smartwatch Ionic offrendo un rimborso ai clienti

Tutti i proprietari di Fitbit Ionic sono invitati dal produttore a non utilizzare più il dispositivo, e chi desidera può avviare la richiesta di un rimborso. Fitbit ha preso la decisione dopo aver determinato che in casi molto limitati la batteria del suo smartwatch Ionic può surriscaldarsi con un conseguente rischio di ustione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Fitbit ha annunciato un richiamo volontario dei suoi smartwatch modello "Ionic", che la società ha lanciato sul mercato nel 2017 e di cui ha interrotto la produzione nel 2020. Questo perchè, dopo un’attenta indagine, Fitbit ha determinato che "in casi molto limitati la batteria dello smartwatch Ionic può surriscaldarsi con un conseguente rischio di ustione". Mettendo quindi la sicurezza dei propri clienti al primo posto, Fitbit ha deciso di richiamare il dispositivo, offrendo un rimborso a tutti i possessori di Ionic.

"La salute e la sicurezza degli utenti Fitbit sono la nostra principale priorità" spiega Fitbit in una nota ufficiale. "Stiamo prendendo queste misure cautelative per proteggere i nostri utenti. Offriremo un rimborso ai clienti di Fitbit Ionic".

Questo programma di richiamo riguarda solo dispositivi Fitbit Ionic, non riguarda altri smartwatch o tracker Fitbit. L’azienda propone il rimborso perchè non può sostituire il prodotto con uno nuovo, poichè ha interrotto la produzione di Ionic nel 2020.

I possessori di un Fitbit Ionic possono fare richiesta di ricezione di un rimborso visitando il centro per i rimborsi messo a disposizione dal produttore all’indirizzo fitbitionic.expertinquiry.com. Dopo aver avviato il processo di rimborso, si riceveranno anche informazioni su come accedere a uno sconto speciale su determinati dispositivi, cinturini e servizi Fitbit, se disponibili nella propria area, per un periodo di tempo limitato. Fitbit ha previsto una tempistica di 3-6 settimane per l’ottenimento del rimborso dopo aver completato il processo di rimborso.

Il rimborso può essere richiesto anche dagli utenti ‘inattivi’ di Ionic: Fitbit ha detto che hanno diritto anche i possessori di un dispositivo Ionic che non utilizzano più.

Al di là della richiesta di rimborso, che gli utenti interessati sono liberi di fare oppure no, Fitbit invita tutti i proprietari di un dispositivo Fitbit Ionic a non utilizzare più il device, anche se funzionante normalmente.

I proprietari di un dispositivo Fitbit possono verificare di avere un modello Ionic confrontando il dispositivo che hanno con quello nella foto qui sotto, oppure trovando il numero di modello "FB503" sul retro del prodotto, sotto il marchio "CE" e sopra la fibbia. In alternativa, è possibile controllare il dispositivo connesso al proprio account Fitbit nell’app Fitbit sul proprio smartphone (toccando la scheda ‘Oggi’, toccando l’immagine di profilo, quindi aprendo la pagina ‘Account’ e vedendo se tra i dispositivi connessi all’account c’è un ‘Ionic’).

Ulteriori dettagli su questo richiamo sono disponibili nella sezione delle Domande frequenti della pagina web help.fitbit.com/it/ionic.htm

Fitbit Ionic

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