Garmin ha lanciato in Italia al prezzo di 549,99 euro il suo nuovo smartwatch D2 Air X10, progettato con display AMOLED circolare da 1,3 pollici, funzioni specifiche per l’aeronautica e nuove tecnologie che permettono al pilota di usare la voce per gestire le chiamate e la messaggistica del proprio smartphone grazie alla compatibilità con gli assistenti vocali Apple Siri, Google Assistant e Samsung Bixby. Funzionalità che si uniscono agli strumenti dedicati all’aviazione, caratteristica principe della serie D2 Air di Garmin, che comprendono anche: previsioni e bollettini meteo, navigazione Direct-to, informazioni sugli aeroporti, log automatico di volo, Pulse Ox1 e molto altro. Inoltre, questo wearable permette di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso. Non mancano le principali funzionalità Garmin dedicate al monitoraggio della salute, del benessere e delle attività sportive.
Garmin D2 Air X10
Il Garmin D2 Air X10 si presenta con un corpo di dimensioni 43.6×43.6×12.6mm (adatto a polsi con una circonferenza di 125-190mm) che pesa circa 51 grammi e con un quadrante che include un display Amoled (con supporto per la modalità always-on) di diagonale 1.3 pollici con risoluzione 416x416pixel e protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3. L’autonomia della batteria è stimata a fino a 7 giorni in modalità Smartwatch, fino a 10 giorni in modalità Smartwatch con risparmio energetico attivato, fino a 8 ore in modalità GPS con musica, fino a 24 ore in modalità GPS senza musica, fino a 20 ore con GPS monitoraggio SPO2. L’orologio è resistente all’acqua con grado di certificazione 5ATM.
Garmin D2 Air X10 offre ai piloti di volo un set completo di dati per le procedure preflight, in-flight e postflight oltre a strumenti di assistenza. Inoltre, la navigazione Direct-to consente l’attivazione della rotta verso uno qualsiasi degli aeroporti inclusi nel database, o verso un’altra meta precaricata. La funzione Nearest consente di impostare direttamente il volo verso l’aeroporto più vicino. L’indicatore di situazione orizzontale (HSI) aiuta a capire se l’aereo è posizionato nella direzione corretta, mentre l’altimetro barometrico avvisa del raggiungimento della quota desiderata. Sono inoltre inclusi avvisi personalizzati, tra cui: soglie di altitudine e di pressione configurabili, il cui superamento viene notificato attraverso una vibrazione al polso; timer del serbatoio carburante, per assistere nelle gestione delle risorse di combustibile, e notifiche di fuori rotta (XTE) inviate nel momento in cui l’aeromobile si discosta dal piano di volo attivo.
Garmin D2 Air X10 è in grado di effettuare la registrazione del volo in automatico, poi se il wearable è associato a un dispositivo compatibile, attraverso l’app Garmin Connect i dati vengono trasferiti al logbook flyGarmin.com. Sempre tramite l’app per smartphone, è possibile inviare i piani di volo da Garmin Pilot app a D2 Air X10 e vedere la lista dei waypoint inclusi nella rotta pianificata. C’è anche la possibilità di conoscere in anticipo informazioni aeroportuali come l’orientamento e la lunghezza della pista, il vento e le frequenze dell’aeroporto. Il wearable consente poi l’accesso ai bollettini di osservazione (METAR) e a quelli di previsione (TAF), utili per aggiornamenti su visibilità, precipitazioni, il punto di rugiada e altro ancora.
Oltre a tutte queste caratteristiche per i piloti di volo, il D2 Air X10 è dotato delle principali funzioni Garmin di monitoraggio della salute, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In particolare: monitoraggio della frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue (spO2), livello di stress e parametri del sonno e della respirazione. Sono disponibili lo strumento Body Battery che mostra il livello di energia del loro corpo tenendo conto degli effetti dei livelli di stress e dell’esercizio fisico che si verificano nell’arco della giornata, e la funzione Health Snapshot per generare un report dello stato della salute condivisibile con un professionista sanitario. D2 Air X10 ha oltre 25 allenamenti precaricati e app GPS per lo sport -come camminata, corsa, ciclismo, nuoto, golf e molto altro- con ulteriori allenamenti scaricabili da Garmin Connect o se ne possono creare di personalizzati scegliendo tra 1400 esercizi.
Garmin D2 Air X10 ha una memoria locale nella quale si possono salvare fino a 650 brani (incluse le playlists da servizi di streaming come Spotify, Amazon Music, e Deezer) ed è compatibile con i pagamenti contactless attraverso Garmin Pay. Quando connesso al proprio smartphone (Android o Apple) il wearable può anche mostrare sullo schermo notifiche per chiamate, messaggi, promemoria degli appuntamenti, dalle app dei social e di notizie e altro ancora.
In Italia, Garmin propone il D2 Air X10 nelle due colorazioni Ivory e Black con cassa da 43mm, pulsanti e ghiera in acciaio inox satinato e fondello in alluminio rinforzato. Il cinturino “quick release” da 20mm è disponibile in diverse varianti.
Garmin D2 Air X10 – GPS Aviator Smartwatch
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…