Annunciato il Fitbit Charge 5, la quinta generazione di tracker ‘Charge’ di Fitbit rivolto a fitness e benessere avanzato e dal design più sottile ed elegante, che aiuta a tenere sotto controllo la forma fisica, lo stress, la salute del cuore, il sonno e il benessere generale. Grazie allo schermo touch-screen a colori più luminoso e alla batteria che dura fino a sette giorni (varia con l’uso), Charge 5 ha tutte le funzioni e caratteristiche che permettono di concentrarsi su ciò che conta per ciascuno. E poi Fitbit ha annunciato anche le novità dell’abbonamento Premium, tra cui il nuovo Livello di Recupero Giornaliero (tramite cui sarà possibile comprendere se il proprio corpo è pronto ad allenarsi o se, invece, è preferibile concentrarsi sul recupero fisico e che sarà disponibile sull’app Fitbit per i membri Premium che utilizzano dispositivi Fitbit Sense, Versa 3, Versa 2, Charge 5, Luxe e Inspire 2) e le nuove partnership con LES MILLS e Calm per aiutare gli utenti ad allenarsi in modo più intelligente, gestire lo stress, dormire meglio e mangiare sano, per supportare la propria salute olistica. Infine, Fitbit ha annunciato la nuova partnership con l’attore, produttore e musicista Will Smith per la creazione di contenuti esclusivi attraverso i social, Fitbit Premium e la docuserie YouTube Originals "Best Shape of My Life", prossimamente disponibile.
Spot Fitbit Charge 5
Fitbit Charge 5 è il tracker per fitness e benessere più avanzato mai lanciato da Fitbit ad oggi. Si presenta con un design più sottile del 10% ed elegante rispetto al predecessore Charge 4, dal quale si differenzia chiaramente anche per una novità assoluta: la presenza di un display Amoled a colori anzichè in scala di grigio. E’ disponibile la modalità "schermo sempre acceso" (always-on display) per avere sempre a portata di colpo d’occhio le informazioni che interessano. Sullo schermo touch del Charge 5 è possibile scorrere il dito per visualizzare statistiche, effettuare pagamenti contactless con Fitbit Pay, ricevere/inviare notifiche da/verso lo smartphone (risposte rapide disponibili solo su Android), e scegliere tra oltre 20 quadranti orologio colorati per personalizzare la propria esperienza. E attraverso i sensori che monta, Charge 5 aiuta a tenere sotto controllo forma fisica, stress, salute del cuore, sonno e benessere generale. La batteria può durare fino a sette giorni, secondo Fitbit (la durata effettiva varia in base all’uso).
Fitbit Charge 5 viene proposto in Italia al prezzo di 179,99 euro. Dal 25 agosto, è prenotabile online su Fitbit.com e presso alcuni rivenditori globali selezionati, con inizio delle spedizioni previsto in autunno. Per chi compra Fitbit Charge 5 è incluso un abbonamento Fitbit Premium di 6 mesi (per utenti nuovi e di ritorno) per accedere a dati e statistiche approfonditi, ricevere suggerimenti personalizzati e intraprendere azioni consapevoli con più di 500 allenamenti, sessioni di rilassamento e contenuti nutrizionali che aiutano ogni giorno a fare ciò che è meglio per il proprio corpo.
Charge 5 ha GPS integrato, e offre 20 modalità di allenamento, riconoscimento automatico dell’allenamento e una stima del proprio VO2 max. E con Premium, si può accedere ad oltre 200 training progettati da istruttori certificati e brand famosi oltre a nuovi esercizi ad alta intensità. Sempre accessibile con Premium, Fitbit Charge 5 supporta la nuova funzione “Recupero Giornaliero” (in arrivo per gli abbonati Premium anche sui dispositivi Sense, Versa 3, Versa 2, Luxe e Inspire 2) grazie alla quale ogni mattina si riceve un punteggio personalizzato basato sui propri livelli di affaticamento (attività), variabilità del battito cardiaco (HRV) e sonno recente, rendendo intuitivo comprendere se il proprio corpo è pronto ad allenarsi o se, invece, è preferibile concentrarsi sul recupero. Inoltre, permette di visualizzare l’analisi degli aspetti che hanno un impatto sul punteggio e ottenere suggerimenti come l’obiettivo target di Minuti in Zona Attiva, oltre ai contenuti Premium che aiutano a prendere decisioni migliori per il proprio corpo.
Per aiutare a gestire meglio lo stress, Charge 5 offre un sensore EDA che misura la risposta del corpo allo stress rilevando i piccoli cambiamenti nelle ghiandole sudoripare sulle dita. La scansione EDA è stata introdotta lo scorso autunno con Fitbit Sense e in questo periodo il 70% degli utenti è riuscito a diminuire il proprio battito cardiaco durante una sessione EDA Scan di due minuti, a dimostrazione che questi strumenti possono contribuire a ridurre lo stress [fonte: Fitbit, sulla base di dati globali aggregati e anonimi di 10.000 utenti Fitbit Sense che avevano più di 18 anni, raccolti tra dicembre 2020 a gennaio 2021]. Inoltre, Charge 5 permette di accedere al Punteggio di gestione dello stress sull’app Fitbit che, ogni giorno, aiuta a capire se si è mentalmente pronti ad affrontare nuove sfide oppure se è preferibile recuperare. Con Premium, è anche possibile accedere ad oltre 300 sessioni di meditazione e rilassamento che aiutano a gestire lo stress. Fitbit ha anche annunciato una partnership con Calm, app per il sonno, la meditazione e il relax, che prossimamente consentirà agli utenti Premium di accedere ai suoi contenuti (solo in inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, giapponese e coreano).
Charge 5 offre la rilevazione continua del battito cardiaco e invia notifiche nel caso in cui sia troppo alto o basso rispetto ai propri intervalli personali: i fattori che influenzano il ritmo cardiaco sono molti, ma potrebbero indicare una patologia cardiaca da approfondire. Inoltre, l’app ECG sarà presto disponibile su Charge 5 (in alcuni paesi), utile per rilevare potenziali segnali di fibrillazione atriale (AFib), la patologia cardiaca più diffusa al mondo che consiste in un ritmo cardiaco irregolare. A partire dal lancio dell’app ECG sul Fitbit Sense, gli utenti Fitbit hanno effettuato oltre quattro milioni di misurazioni della frequenza cardiaca (per saperne di più: www.fitbit.com/global/it/technology/ecg).
Oltre alla gestione della salute del cuore, Charge 5 tramite il pannello Metriche di salute sull’app Fitbit offre accesso a dati quali frequenza respiratoria, variazione della temperatura cutanea e SpO2. E con Premium, è possibile tracciare le tendenze a lungo termine e gli intervalli personali.
Riguardo al sonno, il Charge 5 può fornire il punteggio del sonno giornaliero e informazioni sulle fasi del sonno mentre per il risveglio al mattino permette di impostare sveglie intelligenti. I membri Premium, inoltre, possono accedere ad analisi più approfondite e consigli personalizzati per migliorare la qualità del loro riposo.
Infine, è possibile cambiare il look del tracker scegliendo tra cinturini infinity in silicone leggero, cinturini Sport traspiranti, cinturini hook-and-loop in nylon e cinturini in pelle Horween realizzati a mano.
Specifiche Tecniche Fitbit Charge 5:
Cosa c’è nella confezione: Fitbit Charge 5, Cinturino Infinity (Small e Large), Cavo di ricarica
Sensori e componenti: Monitoraggio battito cardiaco ottico, Accelerometro a 3 assi, GPS integrato + GLONASS, Sensori rossi e infrarossi per il monitoraggio della saturazione ossigeno (SpO2), Sensore di temperatura integrato (variazione della temperatura cutanea disponibile su app Fitbit), Motore a vibrazione, Sensore di luce ambientale, Radiotrasmettitore bluetooth, Near Field Communication (NFC), Sensori elettrici multiuso compatibili con app ECG e app di scansione EDA
Batteria e alimentazione: Fino a 7 giorni di autonomia. Le funzioni modalità schermo sempre accesso e SpO2 richiedono ricariche più frequenti. E’ consigliato ricaricare il tracker a intervalli regolari per essere sicuri di non interrompere il rilevamento. Tipo di batteria: polimeri di litio. Tempo di ricarica (da 0 a 100%): 2 ore
Memoria: salva i dati dei movimenti di 7 giorni, minuto per minuto; salva i dati totali giornalieri degli ultimi 30 giorni; memorizza i dati del battito cardiaco a intervalli di 1 secondo durante il rilevamento dell’allenamento e a intervalli di 5 secondi in tutte le altre situazioni
Resistenza all’acqua: resistente all’acqua fino a 50 metri. Se il cinturino si bagna, è consigliabile asciugarlo perché, come qualsiasi altro dispositivo indossabile, per la salute della tua pelle il cinturino deve essere asciutto e pulito.
Manutenzione: fare respirare il polso togliendo il cinturino di tanto in tanto. Se il braccialetto si bagna o se sudi mentre lo indossi, rimuoverlo e asciugarlo con cura prima di rimetterlo.
Materiali: La cassa del dispositivo Charge 5 è in alluminio, vetro e resina. Il cinturino è realizzato in silicone, con una fibbia in alluminio.
Battito cardiaco: Come tutte le tecnologie di monitoraggio del battito cardiaco, la precisione dipende dalla fisiologia, dalla posizione del dispositivo e dai diversi movimenti.
Requisiti dell’ambiente di utilizzo: Temperatura operativa: da -10° a 45° C; Altitudine operativa massima: 8.535 m
Sincronizzazione: l’app Fitbit è compatibile con smartphone tra i più diffusi. Per configurare e utilizzare prodotti e servizi Fitbit, serve installare l’app Fitbit su un dispositivo compatibile che supporta uno dei seguenti sistemi operativi: Apple iOS 12.2 o superiore / Android OS 8.0 o superiore. Portata di sincronizzazione: fino a 9 metri. Determinate funzioni, come le notifiche dello smartphone, possono richiedere Android 8.0 o successivi.
Taglia del cinturino: Small (adatto a una circonferenza del polso compresa tra 130 mm e 170 mm), Large (adatto a una circonferenza del polso compresa tra 170 mm e 210 mm)
Dimensione schermo: Area di visualizzazione: 26,43 mm in diagonale / Altezza schermo: 21,93 mm / Ampiezza schermo: 14,75 mm
Per Fitbit, il fitness va ben oltre il semplice concetto di forza fisica. Al giorno d’oggi, infatti, molte persone sono più interessate a conoscere il loro benessere olistico piuttosto che a tracciare quanti “burpee” riescono a fare in un minuto o a quanto carico sollevano alla panca. Certo, essere fisicamente performanti è un sinonimo di forza, ma l’ultimo anno ci ha insegnato che dobbiamo concentrarla anche su altri aspetti. Prenderci cura di noi stessi significa sapere quando spingerci oltre i nostri limiti, ma anche avere la consapevolezza di capire quando fermarci e recuperare. Con questo concetto in mente, Fitbit sta introducendo nuove funzionalità e strumenti su Fitbit Premium, oltre ai consigli avanzati e personalizzati di cui è già possibile usufruire come membri, per raggiungere i propri obiettivi di salute olistica. Quando associata a qualsiasi dispositivo Fitbit, tra cui il nuovo Charge 5, l’esperienza Premium consente di accedere a un’analisi più approfondita di dati e statistiche.
Livello di Recupero Giornaliero:
Prossimamente disponibile in 18 lingue sull’app Fitbit per i membri Premium che utilizzano dispositivi compatibili, il nuovo Livello di Recupero Giornaliero, che sfrutta le metriche del corpo registrate dal dispositivo Fitbit, tra cui attività, variabilità del battito cardiaco (HRV) e sonno recente, per determinare se si è pronti a dare il meglio di sé: in altre parole, indica se procedere con l’allenamento o se, invece, concentrarsi sul recupero fisico. Indossando quotidianamente il proprio dispositivo Fitbit (anche mentre si dorme), sarà possibile ricevere ogni mattina un punteggio personalizzato che include i dettagli di ciò che lo ha determinato con suggerimenti come il livello di attività consigliato e i contenuti Premium che possono aiutare a prendere le migliori decisioni per il proprio corpo e ottimizzare gli allenamenti. Il Recupero Giornaliero si basa su uno studio che dimostra come sia possibile raggiungere risultati migliori sul lungo periodo prendendo tempo per recuperare piuttosto che allenarsi senza tregua, evitando quindi di causare sovrallenamento o infortuni e di influenzare in modo errato il proprio umore, sonno, appetito e peso. Nel corso del tempo, la motivazione guidata che sarà possibile ricevere con Premium aiuterà a sviluppare una routine più consapevole e in sintonia con il proprio corpo. Il Recupero Giornaliero sarà disponibile sull’app Fitbit per i membri Premium che utilizzano dispositivi Fitbit Sense, Versa 3, Versa 2, Charge 5, Luxe e Inspire 2.
Per il calcolo del Livello di Recupero Giornaliero, tre sono le metriche che vengono confrontate rispetto ai propri valori basali, e continueranno ad adattarsi e diventare più personalizzate nel tempo man mano che cambiano i livelli di fitness:
• Attività (affaticamento da allenamento): la rilevazione continua del battito cardiaco dal polso consente di misurare l’impatto dell’attività giornaliera sul proprio corpo. Ogni sforzo conta, dalla corsa di 10 km alla rincorsa dei figli. In base a quanto duramente ci si è spinti il giorno precedente, il livello di attività varia e personalizza il punteggio secondo i livelli di sforzo abituali: ad esempio, un’intensa sessione di bootcamp per qualcuno potrebbe avere un impatto significativo mentre potrebbe essere paragonabile a una passeggiata per altre persone. Per ottenere il massimo dalla propria esperienza, Fitbit consiglia di accumulare almeno 30 minuti di Minuti in Zona Attiva con le attività che fanno pompare il cuore, tre volte alla settimana.
• Variabilità del battito cardiaco (HRV): calcolata durante il sonno profondo, la variabilità del battito cardiaco è un’ottima metrica per misurare il recupero. Una variabilità del battito cardiaco più alta è migliore, perché significa che il corpo può passare facilmente dal riposo all’attività e viceversa. A volte lo stress, il sovraffaticamento o l’insorgere di una malattia possono invece abbassare la variabilità del battito cardiaco e influenzare quindi la propria prontezza all’esercizio.
• Sonno: dormire male per alcune notti può far sentire affaticati oggi, perché il sonno ha un effetto cumulativo sul proprio corpo. Questo è il motivo per cui viene misurato il sonno delle ultime notti e non solo quello della notte precedente.
Un punteggio alto significa che il proprio corpo è pronto a dare il meglio di sé, mentre un punteggio basso indica che si dovrebbe dare priorità al recupero. Fitbit ha detto che l’algoritmo è ottimizzato per aiutare a migliorare la propria forma fisica minimizzando la fatica. Il punteggio, inoltre, è anche accompagnato da suggerimenti e contenuti Premium associati – tutto in un unico posto, disponibile all’inizio di ogni giorno.
Per allenarsi in modo più intelligente…
In base a quali sono gli obiettivi di fitness e di cosa ha bisogno il proprio corpo, gli abbonati a Premium possono accedere ad oltre 200 allenamenti audio e video da riprodurre su smartphone o TV, quando e dove si vuole: tutti contenuti di trainer certificati e marchi famosi come Aaptiv, barre3, Daily Burn, obé, Physique 57 e POPSUGAR. Nei giorni in cui il Livello di Recupero Giornaliero è alto, si può quindi avere tutta la motivazione che serve per ottenere il massimo dalla giornata con un obiettivo di Minuti in Zona Attiva personalizzato e allenamenti Premium suggeriti. Prossimamente, sarà anche possibile accedere a 25 nuovi esercizi ad alta intensità del celebre brand globale di fitness LES MILLS per avere ancora più opzioni tra cui scegliere.
Punteggio di gestione dello stress:
Il nuovo Punteggio di gestione dello stress permette di visualizzare una analisi di come la propria reattività, l’equilibrio dello sforzo e le tendenze di sonno impattano sullo stress fisiologico e sulla salute generale, oltre ad avere accesso a più di 300 sessioni di rilassamento dagli esperti di benessere Aaptiv, Aura, Breethe, Mindful Method by Deepak Chopra e Ten Percent Happier, per essere aiutati a prendere il controllo della propria salute emotiva e fisica. E per supportare ulteriormente il proprio percorso di benessere e salute mentale, Fitbit ha concordato una partnership con Calm -app per il sonno, la meditazione e il rilassamento- che presto consentirà ai membri Premium di accedere a 30 contenuti Calm (a partire dal mese di Settembre 2021) in sette lingue (inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo). Gli utenti Charge 5 e Sense possono inoltre avviare una scansione EDA al polso contemporaneamente al completamento di una sessione di rilassamento nell’app Fitbit, per vedere come il battito cardiaco e l’attività elettrodermica evolvono e hanno un impatto sulle risposte allo stress. Le sessioni Calm o di rilassamento completate nell’app Fitbit saranno conteggiate anche per il proprio obiettivo settimanale di rilassamento.
Tutti questi contenuti possono contribuire a dare supporto nei giorni in cui si ha un Livello di Recupero Giornaliero basso. Una vera e propria guida per riposare e ritrovare l’energia con suggerimenti dinamici, che vanno da sessioni di recupero attivo come lo yoga o lo stretching, ad attività consigliate di riposo e recupero come la meditazione o il rilassamento, disponibili nella libreria di contenuti Premium.
Come membro Premium, si può utilizzare il Recupero Giornaliero insieme ai punteggi di Gestione Stress e Sonno per ottenere una visione olistica della propria salute e del proprio benessere ogni giorno. Il Recupero Giornaliero è così un potente strumento che aiuta a comprendere come dedicare tempo al recupero può aiutare a migliorare la forma fisica riducendo il rischio di infortuni nel lungo periodo, sia nel caso di appassionati di fitness che cercano di ottimizzare gli allenamenti sia nel caso di persone che abbiano bisogno di una piccola spinta per dare il meglio di sé.
Livello di Recupero Giornaliero
L’attore, produttore e musicista Will Smith entra nella famiglia Fitbit come nuovo ambassador. Come parte della partnership strategica, Fitbit e Will hanno collaborato per creare contenuti esclusivi attraverso i social, Fitbit Premium e la docuserie YouTube Originals, "Best Shape of My Life", prossimamente disponibile.
Contenuti esclusivi by Will Smith su Fitbit Premium
Per aiutare a rivoluzionare e ridefinire la propria routine, Fitbit e Will Smith stanno collaborando per sviluppare contenuti esclusivi su Fitbit Premium, che includeranno una serie di programmi di salute e benessere concentrati sugli aspetti fisici e mentali della forza. Attraverso sessioni video con Will e il suo team di trainer, i membri Premium potranno così unirsi a questo percorso con allenamenti, sessioni di rilassamento e altro ancora, dagli esercizi HIIT e di forza, alle attività di yoga e meditazione. La prima sessione, disponibile dal 27 settembre 2021, è stata progettata per dare ritmo alla giornata con un allenamento stimolante e alla portata di tutti, tenuto da Will e i suoi allenatori. Questi contenuti permetteranno di seguire più da vicino il percorso di Will e potranno essere svolti quando e dove si vuole, in ogni momento della giornata. Il programma verrà ampliato nei prossimi mesi e si aggiungerà alla libreria di oltre 500 allenamenti e sessioni di rilassamento già disponibili per i membri Premium.
La docuserie in sei parti YouTube Originals, "Best Shape Of My Life".
Nel corso dell’ultimo anno, Will, come molte altre persone, ha sperimentato la mancanza di una routine regolare: non solo, ha anche ammesso pubblicamente di essere nella "peggiore forma della (sua) vita". Ora che sta ricostruendo il suo programma quotidiano, ha documentato il suo viaggio personale e i suoi progressi lungo il suo percorso. Come utente Fitbit, Will ha recentemente utilizzato Charge 4 per cercare di migliorare la sua forma e ridefinire i suoi obiettivi di salute e benessere, tracciando proprio tutto: dalle calorie bruciate e l’attività giornaliera, all’allenamento e i passi quotidiani. Disponibile in autunno sul suo canale YouTube, la docuserie in sei parti YouTube Originals, "Best Shape Of My Life", prodotta da Westbrook Media, seguirà il viaggio di Will mentre sfida sé stesso per migliorare ogni aspetto della sua salute e del suo benessere, insieme a tanti ospiti speciali. Per tutta la serie, Will utilizzerà Fitbit per cercare di migliorare la sua forma e ridefinire i suoi obiettivi di salute e benessere, tracciando proprio tutto: dalle calorie bruciate e l’attività giornaliera, all’allenamento e i passi quotidiani, senza dimenticare le sessioni di rilassamento e la pratica di una routine per dormire meglio. Fitbit sarà presente durante tutto il suo viaggio: basterà continuare a seguire gli aggiornamenti di Fitbit per saperne di più e scoprire come Will utilizzerà i nuovi strumenti di salute olistica sul suo nuovo Charge 5.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…