Nel corso del suo evento Galaxy Unpacked dell’11 agosto 2021, Samsung ha presentato la sua nuova serie di smartwatch Galaxy Watch4, la prima generazione di wearable alimentati dal sistema operativo Wear OS Powered by Samsung. Si tratta della ‘piattaforma unificata’ per wearable che combina il meglio di Wear OS di Google e di Tizen OS di Samsung usato nei suoi ultimi wearable fino al Galaxy Watch3. Come anticipato alla conferenza per sviluppatori I/O 2021, per Google si tratta del più grande aggiornamento mai realizzato di Wear OS, il suo sistema operativo per smartwatch, con novità che arrivano grazie alla partnership tra Google e Samsung e all’acquisizione di Fitbit da parte di Google.
"Per oltre un decennio, Samsung e Google hanno lavorato insieme per far progredire la tecnologia mobile su smartphone, tablet e dispositivi pieghevoli" ha detto Bjorn Kilburn, Director of Product Management della divisione Wear di Google, in un post sul blog dell’azienda. "Entrambi vogliamo offrire agli utenti le migliori esperienze possibili e, come partner, amiamo le sfide. E ora siamo pronti a portare la nostra collaborazione al livello successivo con gli smartwatch. Gli smartwatch sono il prossimo passo nel mobile computing e siamo davvero entusiasti del futuro dei dispositivi indossabili. (…) Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato da Wear OS e Tizen per costruire insieme ciò di cui hanno bisogno gli utenti di smartwatch".
Tra i vantaggi della nuova piattaforma unificata, Kilburn ha detto che rispetto ai precedenti smartwatch Wear OS, Galaxy Watch4 offre un’esperienza di configurazione 2,5 volte più rapida, una batteria che può durare più a lungo (fino a 40 ore), prestazioni ottimizzate con tempi di avvio delle app più veloci del 30% rispetto a prima e accesso ad un vasto ecosistema di app e servizi. Questa piattaforma unificata include il supporto per le app di Google come Google Maps e Google Pay, per le app dei servizi Samsung Galaxy come Samsung Pay, SmartThings e Bixby, così come le app di terze parti come adidas Running, Calm, Strava e Spotify disponibili nel Google Play Store. A differenza degli smartwatch alimentati da Wear OS, quindi, i Galaxy Watch con Wear OS Powered by Samsung hanno il supporto per i servizi Samsung.
In occasione del lancio di Wear OS Powered by Samsung e della Series, Google ha presentato una serie di novità per Wear OS e per le sue app per Wear OS, che si possono trovare subito disponibili out-of-the box nei nuovi Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic di Samsung ma che presto lo saranno anche per gli attuali utenti di smartwatch alimentati da Wear OS tramite aggiornamento del software già ora in distribuzione sui modelli compatibili.
Tra le novità, in primo piano c’è il nuovo look basato sul linguaggio di progettazione Material You per le app Google Maps, Messaggi di Google e Google Pay, ma anche il lancio dell’app YouTube Music per Wear OS. Material You è il linguaggio di design che semplifica l’esperienza di navigazione nella piccola superficie di un quadrante, con le informazioni importanti racchiuse in schede facili da tappare. Ci sono anche nuove app e riquadri in arrivo su Wear OS per un accesso più rapido ai preferiti. Recentemente, ricordiamo, è stata aggiornata l’app Google Play per Wear OS.
Google ha poi aggiornato l’app Google Maps per Wear OS, utile per raggiungere una destinazione seguendo le indicazioni direttamente dall’orologio (inviate dal telefono, ndr). L’app Google Maps per l’orologio si può sincronizzare con la controparte sul telefono e mostrare quindi gli indirizzi di casa e di lavoro aggiunti per un facile accesso, nonché le ricerche recenti in modo da poter iniziare a navigare rapidamente verso una destinazione cercata in precedenza.
Google Maps per Wear OS su Galaxy Watch4
Aggiornata anche l’app Messaggi di Google, che nell’ultimo aggiornamento per Wear OS ora consente di leggere e di rispondere ai messaggi direttamente dall’orologio senza dover estrarre il telefono. L’app Messaggi sull’orologio si sincronizza con il telefono, così le conversazioni rimangono aggiornate. Negli Stati Uniti, in Corea del Sud o in Giappone, è possibile scaricare l’app Messaggi sul Galaxy Watch4 da Google Play, mentre negli altri paesi supportati l’app Messaggi si trova già disponibile pre-installata sullo smartwatch.
Messaggi di Google per Wear OS su Galaxy Watch4
Google Pay è sempre stato disponibile sui wearable con Wear OS, ma la serie Galaxy Watch4 lo introduce per la prima volta sui wearable di Samsung, andando ad affiancare nei nuovi Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic il servizio Samsung Pay (Google Pay non è pre-installata, si può scaricare dal Play Store). Per l’occasione, Google ha annunciato l’espansione del supporto per Google Pay a 16 nuovi paesi tra cui Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Slovacchia, Svezia, Taiwan, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti, ai quali se ne aggiungeranno degli altri; in Italia, Google Pay è già disponibile dal 2018. L’app Google Pay per Wear OS è stata anche aggiornata con un design rinnovato in modo che le carte di credito memorizzate nel proprio wallet siano più grandi e più facili da scorrere sul display dell’orologio.
Google Pay per Wear OS su Galaxy Watch4
Google ha poi annunciato il debutto dell’app Youtube Music per Wear OS, scaricabile dal Play Store sugli orologi compatibili. Gli abbonati a YouTube Music Premium possono così accedere ad oltre 80 milioni di brani e migliaia di playlist sulla nuova app standalone YouTube Music per Wear OS, la prima app per smartwatch di YouTube Music. L’app consente agli abbonati al servizio musicale di scaricare musica nella memoria dell’orologio per l’ascolto offline senza annunci, anche senza il telefono nelle vicinanze, e include anche la funzione Smart Download, che aggiorna i brani che scaricati sull’orologio ogni volta che è in carica e connesso al WiFi. E’ anche possibile gestire playlist personalizzate dall’orologio. Al debutto, l’app è disponibile solo per gli abbonati a YouTube Music Premium, e non per gli utenti free di YouTube Music.
Youtube Music per Wear OS su Galaxy Watch4
Alla conferenza per sviluppatori Google I/O, l’azienda di Mountain View aveva condiviso di aver lavorato con gli sviluppatori per portare app più ricche e coinvolgenti sulla piattaforma Wear OS, aggiornando anche il suo Google Play per Wear OS in modo da rendere più facile scoprire e scaricare app. L’ultimo aggiornamento della piattaforma introduce nuove esperienze dalle app più popolari per smartwatch, tra cui Calm, Komoot, MyFitnessPal, Period Tracker, Sleep Cycle, Spotify, Strava e molte altre. Molte di queste app lanceranno anche nuovi riquadri di terze parti per consentire di accedere più rapidamente a informazioni e azioni dedicate.
App di terze parti per Wear OS aggiornate
Ricordiamo che Samsung ha annunciato che non aggiornerà con il nuovo sistema operativo ‘Wear OS Powered by Samsung’ alcuno dei suoi Galaxy Watch esistenti, come Galaxy Watch Active2 e Galaxy Watch3, i quali resteranno con il sistema operativo Tizen OS: per questi ha promesso comunque tre anni di supporto software (tre anni dal lancio del prodotto sul mercato).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…