Con Apple Watch, è già possibile da tempo utilizzare Apple Pay e Wallet per effettuare pagamenti sicuri e senza contatto nei negozi o quando si prendono i mezzi pubblici. Con watchOS 8, Wallet introduce nuovi modi senza contatto più potenti per accedere a luoghi e cose. Dopo essere stato annunciato la prima volta alla WWDC nel 2020, debutta quest’anno su Apple Watch Series 6 il supporto per Ultra Wideband per le chiavi digitali di auto. Questo significa che utenti di Apple Watch Series 6 potranno sbloccare in sicurezza la propria auto (se compatibile) a distanza e avviarla dal posto di guida solo indossando l’orologio. Da questo autunno, sarà possibile aggiungere al Wallet anche le chiavi di casa, ufficio e hotel e sbloccare tutto dal proprio Apple Watch. Entro la fine dell’anno, negli Stati Uniti sarà possibile aggiungere la propria patente di guida o altri documenti d’identità al proprio Wallet.
Wallet su Apple Watch con WatchOS 8
WatchOS 8 si presenta con l’app Casa (Home) ridisegnata per offrire un accesso più comodo ai dispositivi e alle scene di interesse in un determinato momento, permettendo anche il controllare degli accessori per stanza direttamente dall’orologio. Se è stata configurata una videocamera in HomeKit, direttamente sul display dell’orologio è possibile vedere chi c’è alla porta in live-streaming, potendo anche premere il pulsante del microfono per parlare con chi sta davanti alla telecamera (se questa supporta la comunicazione a due vie). Gli utenti di Apple Watch possono anche toccare il pulsante Interfono per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o nelle singole stanze tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali.
Apple WatchOS 8
Tra le novità annunciate da Apple durante il keynote di apertura della WWDC21, il 7 giugno, c’è stata l’anteprima di WatchOS 8, la versione del sistema operativo per smartwatch Apple Watch dallo stesso giorno resa disponibile agli sviluppatori e che dal 20 settembre è disponibile pubblicamente per tutti gli utenti di Apple Watch Series 3 o successivo abbinato ad iPhone 6s o successivo con iOS 15, come annunciato da Apple nel corso dell’evento tenuto il 14 settembre. watchOS 8 si presenta con nuove funzionalità progettate per consentire agli utenti di rimanere sempre più in salute, attivi e connessi.
"Apple Watch è l’orologio più amato al mondo, che mantiene gli utenti sani, attivi e connessi", ha affermato Kevin Lynch, vicepresidente della divisione Tecnologia di Apple. “Con watchOS 8, stiamo offrendo un accesso più comodo ai luoghi in cui gli utenti vivono, lavorano e visitano con aggiornamenti significativi a Home e Wallet, ampliando il supporto per il benessere sia fisico che mentale e consentendo connessioni personali più ricche con il nuovo quadrante Portraits e aggiornamenti a Messaggi.”
L’app Home su watchOS 8 offre accesso rapido ad accessori e scene
Apple Watch con watchOS 8 permette di toccare Intercom per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o nelle singole stanze tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali
L’app Home in watchOS 8 offre comodo accesso agli accessori e alle scene che potrebbero essere necessari in un determinato momento
L’app Home in watchOS 8 offre accesso alle telecamere configurate in HomeKit per vedere chi ਠalla porta direttamente al polso
watchOS 8 introduce il supporto per due nuovi tipi di allenamento: Tai Chi e Pilates.
WatchOS 8 introduce il supporto per Tai Chi e Pilates
Ora più che mai, le persone stanno riconoscendo l’importanza di trovare piccoli momenti nella loro giornata per essere più consapevoli del proprio benessere e della propria salute. In watchOS 8, l’app Respirazione (Breathe) diventa l’app Mindfulness, con un’esperienza migliorata, oltre al un nuovo tipo di sessione Riflessione (Reflect). Questa permette di concentrarsi per un minimo di un minuto, ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione Reflect accoglie con una nozione unica e ponderata da considerare che invita ad uno stato d’animo positivo. Ad esempio, si potrebbe vedere qualcosa come "Ricorda un momento in cui di recente hai provato un senso di calma. Porta quella sensazione in questo momento" o "Rifletti su una cosa per cui sei grato e pensa al motivo per cui la apprezzi così tanto". Entrambe le esperienze Breathe e Reflect offrono anche suggerimenti per aiutare ad ottenere di più da ogni sessione e presentano nuove animazioni.
Nella app Mindfulness il nuovo tipo di sessione Reflect offre consigli su come concentrarsi per minimo un minuto
Oggi, Apple Watch aiuta a raggiungere i propri obiettivi di sonno stabilendo una routine prima di andare a dormire e tiene traccia di metriche come il tempo di sonno, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue. watchOS 8 offre ancora più informazioni sul proprio benessere generale, potendo monitorare la frequenza respiratoria durante il sonno, ossia il numero di respiri al minuto. Per fare questo, Apple Watch utilizza l’accelerometro integrato per misurare la frequenza respiratoria durante il sonno e queste informazioni possono essere visualizzate, insieme alle tendenze nel tempo, nell’app Salute su iPhone. Questa metrica è disponibile anche per gli sviluppatori tramite HealthKit (previa autorizzazione da parte dell’utente).
watchOS 8 monitora la frequenza respiratoria durante il sonno
Il quadrante Foto è il quadrante Apple Watch più popolare e watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite direttamente dal polso. Il nuovo quadrante Ritratti (Portraits) dà vita a ritratti realizzati su iPhone con un effetto coinvolgente e multistrato su più livelli, riconoscendo in modo intelligente i volti nelle foto e ritagliandoli per far risaltare il soggetto in primo piano. Anche l’app Foto è stata ridisegnata su WatchOS 8, ora offre nuovi modi per visualizzare e navigare nelle raccolte, Ricordi e Foto in primo piano ora si sincronizzano con Apple Watch e le foto possono essere condivise tramite Messaggi e Mail tramite la nuova scheda di condivisione integrata sull’orologio.
Foto su WatchOS 8
WatchOS 8 rende comunicare su Apple Watch ancora più semplice, grazie ai nuovi strumenti disponibili in Messaggi. E’ possibile combinare l’uso della scrittura a mano, della dettatura e delle emoji all’interno dello stesso messaggio e, per i messaggi dettati, c’è la possibilità di modificare il testo trascritto. Per aggiungere facilmente ancora più personalità in un messaggio, è possibile inserire una parola o una frase e cercare GIF corrispondenti tra centinaia di immagini animate popolari da cui selezionare quella da condividere.
WatchOS 8 porta l’app Contatti su Apple Watch, permettendo di sfogliare, aggiungere, modificare e condividere i contatti direttamente dall’orologio.
Messaggi e Contatti su WatchOS 8
WatchOS 8 supporta Concentrazione (Focus), il nuovo set di strumenti disponibili in iOS 15 e iPadOS 15 per aiutare a ridurre le distrazioni, mostrando solo le notifiche importanti. Quando un profilo focus viene attivato su iPhone o iPad, lo stesso viene sincronizzato automaticamente sull’Apple Watch. Focus utilizza l’intelligenza del dispositivo per fornire suggerimenti in base all’utilizzo: ad esempio, quando si avvia un allenamento su Apple Watch, viene suggerita l’attivazione del profilo focus ‘fitness’.
Focus su WatchOS 8
WatchOS 8, inoltre, introduce il supporto per timer multipli su Apple Watch e possono essere attivati tramite un tag specifico utilizzando Siri (come "imposta timer per il bucato" o "importa timer per la pasta"). In watchOS 8, più app Apple supportano il display Sempre Attivo (Always-On), tra cui Mappe, Mindfulness, In riproduzione, Telefono, Podcast, Cronometro, Timer, Memo vocali e altre. A queste potranno aggiungersi anche app di terze parti, grazie alla nuova API Always-On ora disponibile per gli sviluppatori.
Timer multipli, Find Items app, condivisione da Apple Music, ridisegnata app Meteo su WatchOS 8
AssistiveTouch consente l’utilizzo di Apple Watch con un solo braccio rilevando semplici gesti delle mani per l’interazione senza il tocco del display. Utilizzando i sensori di movimento integrati, l’orologio permette di rispondere alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento sullo schermo e visualizzare un menu di azioni che permette l’accesso al Centro notifiche, al Centro di controllo e altro ancora.
La nuova app ‘Trova elementi’ (Find Items) su Apple Watch aiuta ad individuare gli elementi contrassegnati utilizzando la rete Dov’è e la nuova app ‘Trova dispositivi’ (Find Devices) aiuta ad individuare i dispositivi Apple smarriti che hanno effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.
L’app Apple Music è stata riprogettata su WatchOS 8, ed ora consente di condividere brani, album e playlist tramite Messaggi e Posta e di ascoltare musica e radio in un unico posto. L’app Meteo su WatchOS 8 supporta le notifiche di condizioni meteorologiche avverse, visualizzando allerte governative su determinati eventi meteorologici gravi; l’app fornisce anche avvisi sulle precipitazioni dell’ora successiva e offre nuove complicazioni. Configurazione famiglia (Family Setup) introduce la possibilità di aggiungere carte di trasporto a Hong Kong, in Giappone e selezionate città della Cina continentale e degli Stati Uniti, mentre Calendario e Mail ora offrono l’opzione per aggiungere un account Google.
Apple Fitness+, il primo servizio di fitness creato interamente attorno ad Apple Watch, espande la sua offerta in watchOS 8 con il supporto del Picture-in-Picture e nuovi filtri, e ora permette di interrompere e riprendere un allenamento in corso su qualsiasi dispositivo. Dalla fine di Giugno 2021, su Fitness+ sarà disponibile una nuova serie di allenamenti con Jeanette Jenkins e la nuova serie di allenamenti Artist Spotlight Series con intere playlist di Lady Gaga, Jennifer Lopez, Keith Urban e Alicia Keys.
La prima versione beta per sviluppatori di watchOS 8 è stata resa disponibile per gli sviluppatori Apple su developer.apple.com il 7 giugno. La prima beta pubblica è stata rilasciata a luglio su beta.apple.com. watchOS 8 è dal 20 settembre disponibile per tutti gli utenti come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 3 o modelli successivi abbinati ad un iPhone 6s o modelli successivi con iOS 15. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche, in tutte le lingue o su tutti i dispositivi.
Nota: non tutte le funzionalità di watchOS8 potrebbero essere disponibili già dal 20 settembre.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…