Il 2 giugno è stato il giorno in cui amanti del podismo di qualsiasi livello hanno celebrato la loro passione, ed è proprio in occasione del Global Running Day 2021 che Garmin ha annunciato il nuovo sportwatch Forerunner 55. Con funzioni dedicate al podismo, questo nuovo sportwatch prevede opzioni per il monitoraggio del benessere fisico quotidiano e profili di varie attività fitness integrati. Sviluppato per essere indossato sempre, grazie ad una batteria che può durare fino a 1 settimana, basta premere il pulsante di avvio del Forerunner 55 per tenere traccia facilmente di dati quali tempo, distanza, velocità e frequenza cardiaca rilevata direttamente dal proprio polso.
Garmin Forerunner 55
Il Garmin Forerunner 55 misura un 42x42x11.6mm e ospita un display circolare anti-riflesso e transflettivo da 1.04 pollici (diametro 26.3mm) di risoluzione 208×208 pixel protetto da vetro rinforzato chimicamente. L’autonomia della batteria è stimata durare fino a 1 settimana con utilizzo in modalità smartwatch e fino a 20 ore in modalità GPS.
Il Forerunner 55 integra un GPS per tenere traccia in maniera precisa della distanza percorsa, della velocità e del luogo dove si sta svolgendo l’attività. Inoltre, offre la rilevazione del battito del proprio cuore, sia durante l’esercizio fisico sia, se indossato, durante la notte e il riposo. Durante tutto il giorno è possibile accedere al conteggio dei passi, rilevazione e calcolo delle calorie consumate, analisi della qualità del sonno e altro ancora.
Sulla base dei dati registrati, e quindi dello stato di forma fisica e dei tempi di recupero personali, Forerunner 55 può indicare allenamenti quotidiani personalizzati. C’è anche il Garmin Coach, per seguire direttamente sul running watch tabelle di allenamento gratuite. E’ anche disponibile PacePro Lite, programma che guida nella propria preparazione, supportando la corsa su un percorso precaricato in modo analitico e dinamico, e indica il passo ideale da mantenere e lo modifica in tempo reale adattandosi alla tipologia del percorso che si sta seguendo. Utile per le corse in sali e scendi impegnativi, ad esempio in montagna.
Disponibili anche gli avvisi sulla cadenza in tempo reale e profili di diverse attività sportive e fitness tra cui virtual running, nuoto in piscina, pilates, High Intensity Interval Training (HIIT) e altri ancora. Forerunner 55 si può utilizzare anche in piscina: integra un’app che consente di registrare bracciate, stile e numero di vasche coperte durante gli allenamenti di nuoto.
Per quanto concerne la sicurezza, il Forerunner 55 offre un sistema di rilevamento in caso di incidente durante l’attività sportiva che invia in tempo reale, quando collegato al proprio smartphone, un messaggio di allarme con la posizione in cui ci si trova a dei contatti preselezionati.
E’ anche possibile selezionare una distanza e, sulla base dei dati fino a quel momento rilevati dallo sportwatch, avere un’indicazione di massima del tempo di percorrenza della stessa. Infine, dopo un allenamento o una gara, l’orologio fornisce una indicazione sul tempo di riposo necessario per recuperare la giusta condizione fisica.
Tramite Body Battery, sul display del Forerunner 55 è possibile visualizzare il livello di energia del proprio corpo per individuare il momento più corretto per programmare allenamenti o tempi di riposo. E’ anche possibile individuare quali sono stati i momenti di sforzo più intenso durante il corso della giornata.
Indossando l’orologio di notte è possibile usufruire dell’opzione Sleep Score che permette di avere una panoramica completa della qualità del proprio riposo notturno riassunto con un punteggio visualizzato il mattino seguente.
Per le femmine, è disponibile il monitoraggio del ciclo mestruale e della gravidanza.
Forerunner 55 può mostrare e gestire le notifiche di chiamate in arrivo, sms, dai social network e promemoria del calendario provenienti, se connessi, dal proprio smartphone compatibile.
Tutti i dati raccolti dall’orologio si possono sincronizzare con l’app Garmin Connect sul telefono per accedere ad analisi approfondite sull’attività fisica, quotidiana e notturna.
Garmin Forerunner 55 è disponibile in tre varianti colore (nero, bianco e azzurro acqua) nei migliori punti vendita ad un prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…