Tra le novità annunciate da Apple durante il keynote di apertura della WWDC2020, il 22 giugno, c’è stata l’anteprima di WatchOS 7, la versione del sistema operativo per smartwatch Apple Watch dallo stesso giorno resa disponibile agli sviluppatori e dal 16 settembre 2020 disponibile pubblicamente per tutti.
watchOS 7 offre strumenti di personalizzazione avanzati e nuove funzionalità per salute e fitness, rispetto alla precedente versione. La personalizzazione è portata ad un livello nuovo attraverso configurazioni del quadrante condivisibili e nuovi modi per scoprirne di nuovi, mentre il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio delle mani, nuovi tipi di allenamento tra cui la danza, e una nuova funzione per la salute dell’udito offrono una visione più completa del proprio benessere generale e sono progettati per rispettare la privacy. Inoltre, Mappe viene aggiornato con le indicazioni per gli spostamenti in bicicletta mentre Siri ora offre la traduzione delle lingue.
watchOS 7 porta nuove funzionalità di personalizzazione, salute e fitness su Apple Watch
Watch Faces e Condivisione.
I quadranti sono fondamentali per l’esperienza di Apple Watch, fornendo informazioni a colpo d’occhio e la possibilità di personalizzare il proprio smartwatch. watchOS 7 offre nuovi modi per configurare il quadrante per qualsiasi attività o stile di vita, che si tratti di un neo-genitore, un appassionato di surf, un tennista o un fotografo. I quadranti sono più personalizzabili su WatchOS 7 rispetto a prima, e possono essere condivisi – comprese le complicazioni – tramite Messaggi o Mail e anche scoperti tramite l’App Store o tramite collegamenti, siti web e social media.
watchOS 7 offre aggiornamenti sui quadranti predefiniti per offrire una maggiore personalizzazione e un maggiore accesso alle app che si preferiscono. Ad esempio, Chronograph Pro ora include un tachimetro per calcolare la velocità in base al tempo speso per percorrere una distanza fissa, il quadrante Foto offre filtri colore e il quadrante X-Large ora ha un’opzione per aggiungere una complicazione ricca di informazioni.
Gli sviluppatori ora hanno la possibilità di offrire più di una complicazione per ciascuna app in un solo quadrante. Ad esempio, su un quadrante, Glow Baby può mostrare più complicazioni che aiutano i neo-genitori a monitorare l’allattamento al seno e i tempi dei pisolini tra le altre cose, mentre Dawn Patrol può mostrare ai surfisti informazioni sulla marea, la velocità del vento e la temperatura dell’acqua tutto su uno stesso quadrante.
i quadranti su WatchOS 7 mostrano piu’ informazioni dalle stesse app
watchOS 7 offre nuovi modi per scoprire e condividere quadranti, anche dall’App Store
Il quadrante Chronograph Pro presenta un tachimetro integrato
àˆ possibile aggiungere un filtro colore al quadrante Foto
Il quadrante X-Large include l’opzione per aggiungere una ricca complicazione
I neo-genitori possono usare Glow Baby per vedere i pisolini e i tempi di allattamento tutti su un quadrante
I surfisti possono creare un quadrante con Dawn Patrol per monitorare la temperatura dell’acqua, le maree e la velocità del vento sulla loro spiaggia preferita
Rilevamento del sonno.
watchOS 7 introduce su Apple Watch il monitoraggio del sonno, adottando un approccio olistico, fornendo strumenti per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sonno desiderati, andare a letto in orario e creare una routine propedeutica al raggiungimento degli obiettivi di sonno desiderati. Attraverso il rilevamento di micro-movimenti dall’accelerometro dell’orologio, che rileva anche la respirazione durante il sonno, Apple Watch rileva in modo intelligente quando chi lo indossa dorme e quanto dorme ogni notte. Al mattino, l’orologio mostra statistiche del sonno della notte precedente, compresi i periodi di veglia e sonno oltre ad un grafico con la tendenza settimanale del sonno.
La nuova funzione di monitoraggio del sonno per Apple Watch
Secondo l’American Academy of Sleep Medicine, una routine della buonanotte aiuta il corpo a prepararsi per dormire. A supporto di ciò, Wind Down consente di creare una routine personalizzata per anticipare il sonno, che ad esempio può gestire una scena specifica nell’app Casa, avviare la riproduzione di una playlist di musica rilassante o avviare l’app di meditazione preferita. In modalità Sonno (Sleep Mode), Apple Watch attiva ‘Non disturbare’ e riduce in automatico la luminosità dello schermo durante la notte.
Per aiutare gli utenti a svegliarsi, Apple Watch può vibrare o suonare, mentre la schermata ‘Wake-Up’ al risveglio mostra il livello della batteria residua. A seconda dell’abitudine personale di ricarica dell’orologio, se la batteria è troppo scarica entro un’ora prima di andare a dormire Apple Watch ricorda di caricarlo.
I dati sono crittografati sul dispositivo e su iCloud, se la sincronizzazione è attivata.
E’ possibile impostare un obiettivo di durata del sonno per la quantità di sonno desiderata
Sleep Mode su Apple Watch oscura lo schermo automaticamente
La schermata wake-up mostra il livello attuale della batteria e il meteo
Rilevamento automatico del lavaggio delle mani.
Lavarsi le mani correttamente per almeno 20 secondi può aiutare a prevenire la diffusione di malattie, come abbiamo appreso durante la pandemia del Covid-19. Apple Watch ora utilizza i sensori di movimento, il microfono e l’apprendimento automatico sul dispositivo per rilevare automaticamente movimenti e suoni durante il lavaggio delle mani. Nel momento in cui ci si sta lavando le mani, l’orologio avvia un conto alla rovescia di 20 secondi e, se si termina in anticipo il lavaggio delle mani, chiede di continuare a lavare le mani. Apple Watch può anche ricordare di lavarsi le mani al rientro a casa.
Anche i dati sul lavaggio delle mani vengono sincronizzati con l’iPhone, con l’app Salute che mostra la frequenza e la durata del lavaggio delle mani nonché informazioni sull’importanza del lavaggio delle mani.
Per la privacy, i suoni utilizzati per rilevare il lavaggio delle mani non vengono registrati o salvati automaticamente dall’app Health o dall’Apple Watch.
Una volta rilevato automaticamente il lavaggio delle mani, Apple Watch avvia un timer di 20 secondi
Tipi di allenamento e app Fitness.
L’app Allenamento (Workout) è una delle app più popolari su Apple Watch e watchOS 7 offre il supporto per quattro nuovi tipi di allenamento: Core Training, Ballo, Functional Strength Training e Cooldown. Per rilevare correttamente lo sforzo calorico quando si balla, Apple Watch combina i dati del sensore della frequenza cardiaca, dell’accelerometro e del giroscopio, che rappresentano i sensori ideali per la misurazione di diversi movimenti di corpo e braccia tipici della danza. Questo tipo di allenamento è stato validato e testato con quattro dei più popolari stili di danza: bollywood, cardio dance, hip-hop e latino.
L’app Attività riprogettata su iPhone, ora denominata Fitness, offre una visualizzazione semplificata dei dati tra cui Attività, Allenamenti, Premi, e Trend in una scheda e Condivisione attività (Activity Sharing) e Sfide attività (Activity Competitions) in un’altra.
L’app Fitness su iPhone ਠstata riprogettata per offrire una visualizzazione pi๠semplice dei dati relativi all’attività
Notifiche a tutela dell’udito per l’ascolto a volume troppo elevato con le cuffie.
In seguito all’introduzione dell’app Rumore (Noise) in watchOS 6 – che misura i livelli di suono ambientale e la durata dell’esposizione – watchOS 7 aggiunge ulteriore supporto alla salute dell’udito con le notifiche dell’audio delle cuffie. Queste consentono di capire quanto si ascolta a volume troppo elevato contenuti multimediali tramite cuffie/auricolari quando collegate/i ad iPhone, iPod touch o Apple Watch e quanto questi livelli elevati possono influire negativamente sull’udito nel tempo.
Quando il tempo di ascolto totale tramite cuffie ha raggiunto il 100 percento del tempo di ascolto settimanale consigliato per non avere impatti negativi sull’udito, Apple Watch fornisce una notifica a chi lo indossa. Questa soglia settimanale si basa sulle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità secondo cui, ad esempio, una persona può essere esposta a 80 decibel per circa 40 ore settimanali senza impatto sulle capacità uditive. E’ possibile anche vedere per quanto tempo si è stati esposti a livelli elevati di decibel ogni settimana nell’app Salute su iPhone. E’ possibile anche impostare un volume massimo per cuffie/auricolari.
Per la privacy, nessun audio delle cuffie viene registrato o salvato dall’app Salute o dall’Apple Watch.
watchOS 7 continua a supportare la salute dell’udito con nuove notifiche audio per le cuffie
Altre novità di watchOS 7.
Apple Mappe ora mostra le indicazioni stradali per gli spostamenti in bicicletta direttamente sul polso. Sono facili da leggere e Maps può indicare quando smontare dalla bici e proseguire a piedi o salire le scale per risparmiare tempo nel raggiungere la destinazione. E’ possibile scegliere un tragitto senza pendenze importanti, quello più rapido o quello più lineare.
Su WatchOS 7 è anche possibile utilizzare Siri per tradurre diverse lingue direttamente dal polso, con la dettatura che viene gestita localmente sul dispositivo dall’Apple Neural Engine per un’elaborazione rapida e in sicurezza quando si dettano messaggi e altro. Inoltre, Siri su Apple Watch ora può leggere i nuovi messaggi ed è disponibile l’app Comandi Rapidi (anche tramite complicazione).
Le nuove metriche di mobilità (Mobility Metrics) disponibili nell’app Salute includono: distanza percorsa in sei minuti di camminata,tempo di doppio appoggio, velocità di discesa delle scale, allenamento cardio a bassa intensità,velocità di salita delle scale,velocità della camminata,lunghezza del passo e asimmetria. Queste metriche sono importanti per la comunità clinica per monitorare la capacità dei pazienti di muoversi in sicurezza e facilmente mentre l’età avanza. Generalmente misurate solo in un ambiente di laboratorio, queste metriche possono ora essere misurate in modo univoco da Apple Watch e iPhone e utilizzate da sviluppatori nelle loro app.
Indicazioni stradali in bicicletta su Apple Watch da Apple Mappe
Siri puಠtradurre molte lingue direttamente dal polso
App Scorciatoie ora su Apple Watch
Privacy su WatchOS 7.
La privacy è fondamentale per Apple e particolarmente importante quando si tratta di dati sanitari, quindi tutte le funzionalità sanitarie sono progettate tenendo la privacy in primo piano. I dati sanitari sono crittografati sul dispositivo e su iCloud – con sincronizzazione iCloud attivata – e i dati sono sempre sotto il controllo dell’utente.
Disponibilità di WatchOS 7.
La prima versione beta per sviluppatori di watchOS 7 è stata resa disponibile per gli sviluppatori Apple su developer.apple.com il 22 giugno. La prima beta pubblica è stata rilasciata in luglio su beta.apple.com. watchOS 7 è dal 16 settembre 2020 disponibile per tutti gli utenti come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 4 o Apple Watch Series 5 abbinati a iPhone 6s o versioni successive con iOS 14 o versioni successive.
Apple WatchOS 7 – tutte le novità in Video
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…