Il wearable monta un accelerometro a tre assi a bassa potenza e un giroscopio a tre assi, per un totale di sei assi attraverso cui fare riferimento per il posizionamento. Non mancano il monitoraggio della frequenza cardiaca h24, del sonno (anche dei ‘pisolini sporadici’) e della salute delle donne. Il wearable invia notifiche quando la frequenza cardiaca è fuori dal normale e, grazie al biosensore PPG integrato, Xiaomi dice che l’accuratezza del rilevamento dei dati è migliorata del 50 per cento.
Il Mi Band 5 è in grado di tracciare fino a 11 tipi di attività fisica: corsa all’aperto, camminata (anche con rilevamento automatico), ciclismo, corsa indoor, piscina, esercizio fisico, ciclismo indoor, ellittica, salto con la corda, yoga, vogatore, tra gli altri.
Le dimensioni dell’indossabile misurano 46.95×18.15×12.45mm con peso di circa 12 grammi. La memoria RAM ammonta a 512KB mentre lo storage a 16MB. Il Mi Band 5 si può collegare a smartphone Android 5.0 o iOS 10.0 e versioni successive tramite bluetooth 5.0 LE. Il wearable è impermeabile fino a 50 metri di profondità, quindi si può indossare mentre si fa la doccia o si nuota.
Xiaomi Mi Band 5
Xiaomi Mi Band 5
Xiaomi ha lanciato in Cina il suo nuovo wearable Mi Band 5, un piccolo aggiornamento rispetto al precedente modello, il Mi Band 4.
Il Mi Band 5 di Xiaomi si presenta con un display a colori Amoled di 1.1 pollici con risoluzione 126×294 pixel, retroilluminazione a 16bit e luminosità di circa 450nit. La batteria integrata da 125mAh ha una autonomia di fino 14 giorni e si ricarica completamente in meno di 2 ore. Oltre 100 quadranti sono disponibili.
Riguardo prezzi e disponibilità, Xiaomi propone in Cina questo Mi Band 5 al prezzo di CNY 189 (equivalenti a circa 26 euro) nella versione standard ma è prevista anche una variante con NFC per supportare, in Cina, servizi aggiuntivi come il mobile payment.