Fitbit Charge 4 ufficiale con GPS integrato, Spotify Connect e Minuti in zona attiva

Ufficiale Fitbit Charge 4 con GPS integrato, Rilevazione continua del battito cardiaco, Resistenza all'acqua fino a 50 metri, Rilevamento del sonno, Durata della batteria fino a 7 giorni e Minuti in zona attiva.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il fatto che Google ha deciso di comprare Fitbit non significa che non vedremo più nuovi dispositivi indossabili a marchio Fitbit sul mercato. Infatti, il 31 marzo 2020 è diventato ufficiale il nuovo Fitbit Charge 4, il successore del Fitbit Charge 3 lanciato nel 2018.

Il Fitbit Charge 4 si presenta praticamente con lo stesso design del Charge 3 lanciato nell’ottobre del 2018, con un display rettangolare touch in bianco e nero e un pulsante fisico laterale. Sul retro del quadrante presenti diversi sensori, tra cui un rilevatore del battito cardiaco, e i pin per il connettore della ricarica della batteria. E dentro il wearable ha tutto il necessario per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi di salute e fitness. Ci sono un GPS integrato per tracciare la distanza in tempo reale all’aperto e la nuova mappa dell’intensità dell’allenamento per quando si cammina o corre. La nuova funzione "Minuti in zona attiva" aiuta ad effettuare la dose giornaliera raccomandata di attività di cardio, sia per chi ama allenarsi al chiuso che all’aperto. Inoltre, Charge 4 di Fitbit offre diverse funzionalità, sia nuove che migliorate, come monitoraggio del sonno, Spotify Connect & Control, oltre 20 modalità di allenamento basate su obiettivi e altre ancora.

Cosa c’ਠdi nuovo sul Fitbit Charge 4.

Minuti in Zona Attiva. Active Zone Minutes è una nuova funzione personalizzata che permette di scoprire la zona cardio in cui si rientra per capire se ci si sta impegnando abbastanza per raggiungere gli obiettivi. Una vibrazione segnala il raggiungimento delle zone cardio obiettivo mentre ci si allena, e si ricevono messaggi di incoraggiamento quando si completano minuti extra di attività fuori dall’allenamento. E’ disponibile su Charge 4 al debutto, arriverà presto su Versa 2, Versa, Versa Lite e Ionic.

GPS integrato per andatura e distanza. Charge 4 integra un modulo GPS che torna utile per tracciare ritmo e distanza durante gli allenamenti di corsa, trekking e bici all’aperto, il tutto senza il telefono, quindi si può visualizzare una mappa del percorso nell’app Fitbit alla fine.

Mappa intensità allenamento. Dopo aver eseguito un esercizio abilitato al GPS (come una corsa, una camminata o un giro in bicicletta) ora si vedono nuovi dati nella parte superiore della mappa del percorso, con l’opzione per selezionare le zone di frequenza cardiaca o il ritmo per vedere quando e quanto a lungo si ha centrato ciascuna zona del battito cardiaco.

Più di 20 modalità di allenamento basate sugli obiettivi. E’ possibile aggiungere scorciatoie per gli esercizi al polso come corsa, escursione, bici e altro per monitorare rapidamente il proprio allenamento. Inoltre, è ora possibile utilizzare la nuova modalità di allenamento all’aperto per una varietà di attività, come il kayak e lo sci di fondo. Inoltre, con abilitato il GPS è possibile ottenere una mappa dell’allenamento in seguito nell’app Fitbit.

Fitbit Charge 4 registra il sonno, quindi è possibile ottenere il ‘punteggio del sonno‘ che, combinando diversi fattori (i dati della frequenza cardiaca durante il sonno, il tempo di sonno e l’irrequietezza durante la notte), fornisce un’idea sulla qualità del proprio sonno. Questo dà un modo semplice e veloce per vedere quanto tempo si dorme e quanto bene si dorme.

Con il Charge 4 è disponibile l’app "Spotify – Connetti e Controlla", che consente di gestire la riproduzione di musica e podcast nell’app Spotify sullo smartphone e anche di mettere ‘mi piace’ ai contenuti preferiti. È richiesto l’abbonamento a Spotify Premium e funziona quando il telefono è collegato e nelle vicinanze. Il controllo del volume non è al lancio supportato.

Sul display del Charge 4 è possibile gestire chiamate, messaggi di testo, calendario e notifiche da qualsiasi app per smartphone, con la possibilità di scegliere da quali app ricevere le notifiche sul polso (funziona quando il telefono è collegato e nelle vicinanze).

Per il Charge 4 sono poi disponibili app utili come Meteo, Orario, Timer e Cronometro con il quadrante personalizzabile.

La durata della batteria è stimata a fino 7 giorni, anche mantenendo il monitoraggio del sonno e dell’attività sempre attivi. Ma la durata della batteria varia in base all’uso e ad altri fattori. L’autonomia con GPS sempre attivo è fino a cinque ore.

Il Charge 4 supporta Fitbit Pay, il servizio per pagare in mobilità con il wearable nei negozi (qui info su Fitbit Pay).

Charge 4 ha uno schermo touch-screen con display retroilluminato che si regola automaticamente in base alle condizioni di luce ambientale. E poi tutto il resto delle funzionalità che Fitbit offre nella sua app sono disponibili anche con il Charge 4, come il monitoraggio della salute femminile, sessioni di respirazione guidata, rilevazione continua del battito cardiaco, battito cardiaco a riposo, promemoria per il movimento e zone cardio in tempo reale su schermo (per vedere se si è nella zona Brucia grassi, Cardio o Picco).. Per gli abbonati a Fitbit Premium, sono stati aggiunti oltre 40 nuovi contenuti Premium nell’app Fitbit. E, naturalmente, i cinturini sono intercambiabili.

Riguardo prezzi e disponibilità, è possibile pre-ordinare Fitbit Charge 4 e Charge 4 Special Edition con prezzi rispettivamente di 149,99 euro e 169,99 euro in Italia, con disponibilità dal 15 aprile 2020 in Italia.

Gli accessori per Charge 4 sono compatibili con i dispositivi Fitbit Charge 3.

Fitbit Charge – Promo 1

Fitbit Charge – Promo 2

Fitbit Charge – Promo 2

Specifiche Fitbit Charge 4

Small: Adatto a una circonferenza del polso compresa tra 140 mm e 180 mm
Large: Adatto a una circonferenza del polso compresa tra 180 e 220 mm
Diagonale schermo 39,83 mm
Dimensioni 35,8 mm l x 22,7 mm p x 12,5 mm a 35,8 mm22,7 mm
Cosa c’è nella confezione di Charge 4: Tracker Fitbit Charge 4; Cinturino Classic (nelle taglie S e L); Cavo di ricarica
Cosa c’è nella confezione di Charge 4 Special Edition: Tracker Fitbit Charge 4 Special Edition; Cinturino in tessuto riflettente (nelle taglie S e L); Cinturino Classic (nelle taglie S e L); Cavo di ricarica
Sensori e componenti: Accelerometro a 3 assi, Monitoraggio battito cardiaco ottico, GPS, Motore a vibrazione, Chip NFC per Fitbit Pay, Altimetro, Bluetooth LE (BLE)
Batteria e alimentazione: Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS. La durata della batteria e i cicli di ricarica variano in base all’uso, alle impostazioni e ad altri fattori; variano anche i risultati effettivi. Si consiglia di ricaricare il dispositivo a intervalli regolari per essere sicuri di non interrompere il rilevamento.
Tipo di batteria: polimeri di litio
Tempo di ricarica (da 0 a 100%): 2 ore
Ricetrasmettitore radio: Bluetooth 4.0
Memoria: Salva i dati dei movimenti di 7 giorni, minuto per minuto; Salva i dati totali quotidiani dei 30 giorni precedenti; Memorizza i dati del battito cardiaco a intervalli di 1 secondo durante il rilevamento dell’allenamento e a intervalli di 5 secondi in tutte le altre situazioni
Resistenza all’acqua: Resistente all’acqua fino a 50 metri. Dopo il nuoto o se il cinturino si bagna, è consigliabile asciugarlo perché, come qualsiasi altro dispositivo indossabile, per la salute della tua pelle il cinturino deve essere asciutto e pulito. Non è consigliabile indossare Fitbit Charge 4 in una vasca idromassaggio o una sauna.
Materiali: Questo tracker include una cassa in resina di plastica e il cinturino include una fibbia in acciaio inossidabile. Il cinturino Classic è realizzato con un materiale flessibile e resistente, simile a quello usato in molti orologi sportivi. Il cinturino in tessuto è realizzato in morbido poliestere.
Battito cardiaco: Come tutte le tecnologie di monitoraggio del battito cardiaco, la precisione dipende dalla fisiologia, dalla posizione del dispositivo e dai diversi movimenti.
Requisiti dell’ambiente di utilizzo
Temperatura operativa: da -20° a 60° C
Altitudine operativa massima: 8.535 m
Sincronizzazione: Sincronizzazione automatica in wireless con telefoni e tablet tra i più diffusi utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth LE.
Portata di sincronizzazione: fino a 9 m
Determinate funzioni, come le notifiche dello smartphone, possono richiedere Android 7.0 o successivi. La sincronizzazione con i dispositivi mobili richiede Bluetooth LE e una connessione a Internet. Sincronizzazione con dispositivi Mac OS X 12.2 e successivi, iPhone 5S e successivi, iPad 5 gen. e successivi, Android 7.0 e successivi. Controllo musica tramite Bluetooth LE su dispositivi Android e iOS. 

Fitbit Charge 4 – Video introduzione

Impostazioni privacy