Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerche Counterpoint sullo stato del mercato degli smartwatch a livello globale, relativo al terzo trimestre del 2018, le spedizioni in tutto il mondo di ‘orologi intelligenti’ sono cresciute del 53% su base annuale. Secondo i dati di Counterpoint, il mercato degli smartwatch è dominato da cinque marchi, che rappresentano il 69% delle spedizioni per volume, e una importante crescita è stata registrata da Fitbit.
Apple, leader del mercato degli smartwatch, ha registrato una crescita su base trimestrale del 24% e su base annuale del 31%, secondo Counterpoint grazie alla "risposta entusiasta al lancio di Apple Watch Series 4". La quota di mercato di Fitbit in spedizioni di smartwatch è cresciuta al 16% in un anno (dal 6% nel Q3 2017) principalmente a causa del continuo successo del modello Versa, che è stato rilasciato nell’aprile del 2018.
Al terzo posto della classifica si trova Imoo, una sottomarca del gruppo cinese BBK proprietario di OPPO, Vivo e OnePlus. Imoo ha una quota di mercato globale del 10% nel terzo trimestre del 2018, secondo Counterpoint. Nel frattempo, le spedizioni di smartwatch Samsung sono cresciute del 7% su base trimestrale e del 22% su base annuale a causa di "una migliore performance sia del Gear S3 che del nuovo Galaxy Watch lanciato nell’agosto 2018".
Amazfit è un marchio secondario del produttore cinese Huami, che è anche produttore dei prodotti indossabili a marchio Xiaomi. Amazfit detiene attualmente una quota di mercato del 3%, con una crescita del 41% su base trimestrale nel Q3 2018. Secondo Counterpoint, i canali di vendita consolidati e la consapevolezza del marchio per gli smartphone e tracker Mi Band aiuteranno Amazfit a crescere in aree geografiche come l’India.
Counterpoint – stato mercato globale smartwatch al Q3 2018
Apple leader ma grazie soprattutto ad Apple Watch Series 1.
Parlando dei risultati di Apple, il direttore della ricerca, Jeff Fieldhack, ha osservato che Apple continua a dominare il mercato degli smartwatch con una quota pari al 30% degli smartwatch spediti: "l’introduzione di Apple Watch Series 4 questo autunno è stato il più grande aggiornamento dal punto di vista del design e delle funzionalità, ed è rapidamente entrato in risonanza con la fedele base di utenti Apple" ha detto Fieldhack, aggiungendo che la serie 3 di Apple Watch ha visto un aumento nel trimestre con prezzi scontati, mentre la serie 1 di Apple ha continuato ad essere la piu’ venduta, avendo rappresentato quasi la metà di tutte le spedizioni di Apple Watch al Q3 2018.
Fitbit continua a spostare l’attenzione da smartband/tracker a smartwatch.
L’analista Satyajit Sinha di Counterpoint Research ha osservato che Fitbit continua a spostare l’attenzione da smartband/tracker a smartwatch evolvendosi come il miglior competitor di Apple in termini di "esperienza e grandezza". Secondo l’analista, il lancio dello smartwatch Versa – il secondo vero smartwatch lanciato da Fitbit in seguito al flop di Fitbit Ionic – è stato il punto di svolta per la crescita di Fitbit nel mercato degli smartwatch. "Il fattore salute/fitness sta giocando un ruolo chiave nel guidare il processo decisionale dei consumatori per l’adozione degli smartwatch e Fitbit si è interamente concentrato su questo caso d’uso principale" ha detto Sinha.
Connettività 4G LTE sempre piu’ desiderata sugli smartwatch.
Counterpoint ha condotto un sondaggio sull’utilizzo di smartwatch tra i consumatori statunitensi. Dai risultati di questo sondaggo è emerso che il supporto per la connettività 4G LTE nell’Apple Watch è la caratteristica che piu’ è risultata essere desiderata. La connettività cellulare consente agli orologi di funzionare indipendentemente dagli smartphone, una capacità Counterpoint ritene potrà guidare il mercato, stimando che entro la fine del 2018 gli smartwatch 4G potranno contribuire al 20% delle spedizioni globali di smartwatch.
Smartwatch per bambini ok, ma attenzione alla sicurezza.
Secondo l’analista Hanish Bhatia di Counterpoint, il mercato degli smartwatch per bambini o ragazzi sta crescendo rapidamente, specialmente in Asia. Il mercato è guidato da marchi cinesi come Imoo, Kido, Kurio, TCL e Vtech negli Stati Uniti. Tuttavia, alcuni paesi in Europa hanno esaminato attentamente l’adozione degli smartwatch per bambini con funzioni di localizzazione (GPS), rilevando questioni sulla sicurezza.
Qualcomm guida la crescita del mercato degli smartwatch
Commentando lo sviluppo del mercato dal punto di vista dei componenti, il direttore della ricerca, Neil Shah, ha osservato che "Qualcomm continua ad accelerare l’innovazione nel mercato degli smartwatch con il recente lancio del [processore] Snapdragon Wear 3100 basato sull’adeguata adozione delle piattaforme Snapdragon Wear 2100/2500 in orologi LTE per bambini. L’ultima piattaforma Wear di Snapdragon di Qualcomm non solo introduce la connettività LTE ma anche un risparmio energetico tanto necessario sugli smartwatch. Resta da vedere se la nuova piattaforma potrà incrementare le vendite di smartwatch e la quota di mercato di Androidwear, ferma al 17%."