Potrebbe essere il 2019 l’anno del debutto del primo smartwatch ‘Pixel Watch‘ di Google? Lo scopriremo il 15 ottobre, nel corso del prossimo evento ‘Made By Google‘ della società di Mountain View. Le aspettative sono basse, già allo stesso evento dello scorso anno era previsto il debutto del Pixel Watch ma poi non c’è stato.
In una intervista rilasciata alla fine dell’estate dello scorso anno dal direttore tecnico di Google, Miles Barr, era emerso che la società di Mountain View non aveva in quel periodo la sua attenzione rivolta nel costruire un proprio orologio, "I don’t think we’re there yet" erano state le parole usate da Barr. E adesso che un anno è trascorso?
Google nel corso della sua annuale conferenza I/O rivolta agli sviluppatori – tenutasi tra il 7 e il 9 maggio 2018 – non ha parlato di smartwatch nè di aggiornamenti importanti per Wear OS, quindi anche per quest’anno potrebbero non esserci delle novità sul fronte degli smartwatch alimentati da Android.
Non possiamo dimenticare quanto riportato da CNET.com un paio di anni fa, ossia la dichiarazione del vicepresidente del software di engineering di Google David Singleton secondo cui Android Wear (oggi Wear OS) "non è un hobby" rifiutandosi pero’ di confermare lo sviluppo di un ‘Pixel Watch’ dicendo che "è molto importante avanzare nell’ecosistema".
Fino ad oggi sul mercato sono arrivati smartwatch alimentati da piattaforma Android Wear (da poco rinominata in Wear OS) da diversi marchi quali: Casio, Emporio Armani, Fossil, Huawei, Hugo BOSS, LG, Louis Vuitton, Movado, TAG Heuer e altri ancora, ma non è ancora stato lanciato da Google un orologio intelligente ‘suo’ (progettato da Google ma costruito da un partner come i telefoni Pixel, da qui il nome presunto ‘Pixel Watch’).
Nel breve periodo, soprattutto nell’evento di Google in programma il prossimo 15 ottobre, ci possiamo aspettare il lancio di un Pixel Watch? Tra meno di una settimana lo sapremo: se il wearable sarà annunciato bene, altrimenti sarà accreditata l’ipotesi che Google sembra piu’ interessata a continuare lo sviluppo della piattaforma Wear OS che i partner interessati potranno utilizzare nei loro smartwatch.
Il mercato degli smartwatch sta crescendo ma al contrario di quello degli smartphone non ci si deve aspettare l’annuncio di nuovi orologio uno dietro l’altro, essendo una categoria in cui le innovazioni arrivano ma senza fretta. Apple ha il suo Apple Watch molto popolare mentre Samsung ha fatto un ottimo lavoro con il suo Galaxy Watch Active2 mentre Huawei ha da pochi giorni lanciato il suo ultimo Watch GT 2 e Fitbit ha lanciato il Versa 2 come primo wearable con integrata Alexa. All’appello manca effettivamente Google con un ‘suo’ smartwatch, ma la sua piattaforma Wear OS già alimenta gli smartwatch di diversi altri marchi.