Secondo un rapporto di Canalys, Apple è leader del mercato dei dispositivi indossabili per il quarto trimestre consecutivo nel terzo trimestre del 2017, periodo in cui la società di Cupertino ha spedito 3,9 milioni di Apple Watch, segnando il suo migliore trimestre del 2017 finora, grazie al lancio di Apple Watch Series 3. Xiaomi e Fitbit, che hanno distribuito rispettivamente 3,6 milioni e 3,5 milioni di wearable, hanno registrato una crescita su base trimestrale. Nonostante l’aumento delle spedizioni di smartwatch, la domanda è diminuita per le bade ‘base’, categoria in cui rientrano fitness tracker e altri dispositivi indossabili intelligenti che non sono smartwatch, con un calo del 2% per raggiungere 17,3 milioni di unità.
Canalys – top venditori di wearable nel Q3 2017
I fornitori di servizi hanno sottovalutato la domanda per il nuovo Apple Watch, secondo Canalys: "La forte domanda di Apple Watch Series 3 LTE, ha dissipato i dubbi dei fornitori degli operatori riguardo allo smartwatch con connettività che non fa appello ai clienti", ha dichiarato l’analista Jason Low. Nonostante le forti spedizioni, Apple Watch Series 3 non ha raggiunto il suo pieno potenziale nel terzo trimestre dell’anno per via della disponibilità limitata in quanto la domanda ha superato l’offerta nei principali mercati. "gli operatori dovrebbero lavorare per migliorare i loro sistemi di fornitura di servizi per soddisfare la domanda più elevata prevista nel quarto trimestre", ha aggiunto Low.
Secondo le stime di Canalys, 800.000 unità di Apple Watch spediti nel terzo trimestre 2017 sono stati modelli LTE.
Canalys ricorda nel suo rapporto che Apple Watch Series 3 al debutto sul mercato ha avuto alcuni problemi di connettività LTE che sono stati risolti tramite un aggiornamento software poche settimane dopo la sua uscita.
Samsung, Apple e Huawei sono i primi tre fornitori di smartphone per volume nel terzo trimestre del 2017, e tutti offrono sul mercato uno o piu’ modelli di smartwatch per completare l’esperienza offerta dai loro smartphone premium. "Mentre le funzionalità sanitarie continuano ad essere il focus principale, i fornitori stanno cercando di aumentare il valore degli smartwatch privilegiando il design ed evidenziando le funzionalità chiave", ha affermato l’analista Mo Jia.
Per Canalys, gli smartwatch sono vitali per migliorare l’immagine di marca globale per i venditori di smartphone che vogliono entrare nel segmento premium. "I fornitori di smartphone devono rivalutare le rispettive strategie di smartwatch per trarre maggiore valore oltre la crescita di smartphone".
I top venditori di smartphone producono anche smartwatch
Canalys si aspetta una crescita delle vendite di wearable nell’ultimo trimestre del 2017, guidate principalmente dai nuovi smartwatch con migliorate funzionalità di monitoraggio della salute e una maggiore durata della batteria, oltre a design migliori e più snelli. La performance nel quarto trimestre dell’anno sarà "cruciale per valutare la reazione dei consumatori verso la tendenza emergente degli smartwatch alla moda che privilegiano la forma anziché la funzione" secodno Canalys.
Canalys lamenta il fatto che Google non dimostra un impegno sufficiente per aiutare i produttori di smartwatch Android Wear a vendere, migliorando ulteriormente l’esperienza utente e l’ecosistema di app. Se Google non si darà una mossa verso questo fronte, venditori come Apple, Samsung e Fitbit con le loro piattaforme software continueranno a dominare.
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