"La domanda di Apple Watch Series 2 come un regalo di Natale nei mercati occidentali era sorprendentemente forte e ha permesso ad Apple di fare fuori scorte di inventario nel corso del trimestre" ha commentato l’analista Steven Waltzer.
Apple Watch Series 2 è molto simile all’originale Apple Watch, con la differenza principale che il dispositivo è resistente all’acqua fino ad una profondità di 50 metri e può essere utilizzato dai nuotatori per monitorare l’attività in acqua. Apple Watch Series 2 si puo’ quindi indossare anche in piscina o al mare. Apple ha anche reinventato l’altoparlante, che non si poteva sigillare perché senza aria il suono non si propaga, quindi ha scelto di adottare un sistema che lascia entrare l’acqua e poi usa le vibrazioni sonore per buttarla fuori.
La società di analisi del mercato ha stimato inoltre che Samsung ha spedito 0,8 milioni di smartwatch in tutto il mondo negli ultimi tre mesi del 2016, con un calo del 38 per cento anno su anno da 1,3 milioni di unità spedite nel Q4 2015.
Samsung ha presentato il Gear S3 alla fiera IFA 2016 a Berlino in due versioni: Gear S3 classic e Gear S3 frontier. Il primo offre solo connettività bluetooth e WiFi, mentre Gear S3 frontier ha anche la connettività mobile 4G LTE e supporta le telefonate grazie al microfono e allo speaker integrati. Per il resto, i due modelli sono uguali.
Samsung ha introdotto il suo nuovo modello Gear S3 tardi nel trimestre e questo ha avuto un impatto negativo nella performance complessiva dello smartwatch, secondo SA.
Combinate insieme, Apple e Samsung oggi rappresentano 3 su 4 di tutti gli smartwatch spediti a livello mondiale e sono molto più avanti dei concorrenti Garmin, Fitbit e Huawei.
L’industria degli smartwatch sta "mostrando timidi segnali di ripresa quest’anno" secondo Cliff Raskind, direttore di Strategy Analytics, ma "restano molti ostacoli per la crescita che devono essere affrontati".
Secondo Strategy Analytics, i fornitori di SmartWatch come Samsung devono lanciare modelli più "eccitanti" o "meno costosi" mentre Apple deve impegnarsi di piu’ con gli operatori mobili per sovvenzionare i propri orologi (ad esempio creando offerte che prevedono l’acquisto con pagamento rateale), mentre i produttori di componenti hanno bisogno di sviluppare sensori più precisi per il monitoraggio della salute e del fitness di cui i consumatori potranno fidarsi.
Il mercato degli smartwatch è un po’ in crisi, forse anche colpa di Google che ha scombussolato i piani di lancio di alcuni produttori quando ha annunciato lo scorso anno di aver posticipato il rilascio di Android Wear 2.0 all’inizio di quest’anno. Dopo che Android 2.0 Wear sarà rilasciato a febbraio da Google, oltre ad aspettarci il lancio di nuovi modelli la nuova versione arriverà tramite aggiornamento anche su molti orologi intelligenti esistenti. Non dimentichiamo, infine, che Google ha confermato che sta lavorando su un paio di smartwatch da lanciare nel 2017, entrambi realizzati da un produttore partner.
SA – Global Smartwatch Vendor Shipments and Marketshare in Q4 2016
Gli smartwatch non soddisfano le aspettative degli analisti
Gli analisti di mercato di Strategy Analytics hanno pubblicato un rapporto dettagliato circa lo stato del mercato degli smartwatch a fine 2016.
Il numero totale di smartwatches spediti in tutto il 2016 è cresciuto a 21,1 milioni di unità nel mondo, anche se l’incremento è di appena 1,4 punti percentuale rispetto alle 20,8 milioni di unità dell’anno precedente.
Le spedizioni globali di smartwatch sono cresciute dell’1 per cento anno su anno da 8,1 milioni di unità nel Q4 2015 a 8,2 milioni di unità nel Q4 2016.
Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha detto che il quarto trimestre "ha segnato un ritorno alla crescita per l’industria degli smartwatch dopo due trimestri consecutivi di volumi in calo".
Secondo gli analisti di SA, la crescita del mercato degli orologi intelligenti si è un po’ ripresa grazie al lancio del nuovo Apple Watch Series 2 dal colosso di Cupertino e grazie alla maggiore domanda dovuta AL periodo stagionale di fine anno nei principali mercati sviluppati come gli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Strategy Analytics ha stimato che Apple ha venduto un record di 5,2 milioni di smartwatch in tutto il mondo e catturato una quota di mercato dominante del 63 per cento nel quarto trimestre 2016, in aumento di un costante 2 per cento ogni anno da 5,1 milioni di unità nel Q4 2015.
Due smartwatch Google in arrivo
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