Cattive notizie per i fan del marchio Motorola, in particolar modo di uno degli smartwatch Moto 360 lanciati dal produttore, che magari stanno aspettando informazioni riguardo al lancio di un nuovo orologio intelligente. Purtroppo, l’azienda ha confermato di non avere in programma di fare un nuovo smartwatch in un prossimo futuro.
Bisogna scoprire cosa intende Motorola con ‘prossimo futuro’ perchè potrebbe significare un anno, piu’ di un anno o anche solo alcuni mesi.
Sicuramente Motorola non lancerà un nuovo smartwatch prima che Google renda disponibile la piattaforma Android Wear 2.0, che doveva arrivare prima della fine del 2016 ma il cui lancio è stato invece rinviato all’inizio del 2017 (primo trimestre).
La conferma è arrivata da Shakil Barkat, responsabile dello sviluppo prodotti globale di Motorola. Noi non "vediamo abbastanza trazione sul mercato per lanciare [un nuovo SmartWatch] in questo momento", ha detto il dirigente. "Per i wearable non c’è una sufficiente domanda al punto per noi di continuare a costruirne di nuovi anno dopo anno".
Non è quindi un addio al mercato degli smartwatch quello di Motorola, ma semplicemente non la società non vede la necessità di lanciare un nuovo modello ogni anno. Apple dopo quasi due anni dal primo modello ha lanciato il suo secondo Apple Watch, con poche novità, e lo stesso vale per il Gear S3 di Samsung che è arrivato un anno dopo il Gear S2 ma con poco niente di nuovo.
Al momento quindi non si sa quando Motorola lancerà il suo prossimo SmartWatch. "Riteniamo che il polso ha ancora un valore e ci sarà un momento da cui fornirà valore per i consumatori più di quanto non faccia oggi", ha concluso Barkat.
Per i proprietari di Moto 360, ricordiamo che, secondo comunicazioni ufficiali, Motorola ha deciso di non aggiornare lo smartwatch alla piu’ recente iterazione di Android Wear 2.0, in uscita nei prossimi mesi.
Anche altri produttori come Huawei e LG stanno aspettando presumibilmente di avere sottoman l’aggiornamento Android Wear 2.0 per studiare l’eventualità di sviluppare un nuovo smartwatch, e non dimentichiamo che Google stessa lo scorso anno ha detto di essere al lavoro su un paio di smartwatch da lanciare quest’anno, entrambi realizzati da un produttore partner. Questi orologi potrebbero essere progettati da Google stessa proprio come i telefoni Pixel, ma prodotti da LG, Huawei o Motorola.
Al keynote di Google I/O 2016, David Singleton, VP di Android Wear, ha definito Android Wear 2.0 come il "più grande aggiornamento della piattaforma" che va ad introdurre modifiche e perfezionamenti al sistema operativo watch-based per migliorare caratteristiche e aggiungerne di nuove che gli utenti potranno trovare utili (tra cui la possibilità di navigare il Play Store e scaricare applicazioni e watchfaces direttamente dall’orologio).
Stando ai piu’ recenti dati della società di analisi IDC, nel trimestre del 2016 luglio-agosto-settembre) il mercato degli smartwatch è calato del 48,4% in termini di unità spedite in tutto il mondo a 2,7 milioni di orologi intelligenti. Di questi, gli smartwatch della Apple erano 1,1 milioni, confermandosi cosi’ l’Apple Watch come lo smartwatch piu’ venduto durante il periodo di tre mesi, anche se le spedizioni sono diminuite del 71,6% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Anche se in numero gli smartwatch Android sono quindi di piu’, Apple Watch rappresenta il 41,3% del mercato, cifra calata dal 70% nel terzo trimestre del 2015.