Huawei potrebbe abbandonare il sistema operativo Android Wear a favore di Tizen OS per il suo prossimo smartwatch.
Secondo indiscrezioni, la società cinese vuole esplorare alcune alternative ad Android Wear poichè Google, che sta dietro lo sviluppo della piattaforma per smartwatch, si dice che sia "non molto collaborativa" quando si tratta di di Android Wear OS.
Tizen OS è il sistema operativo sviluppato da Samsung e che viene utilizzato dal produttore sudcoreano nei suoi televisori, smartphone e anche smartwatch.
Gli smartwatch di Samsung alimentati da Tizen OS sono attualmente il Gear S2 e il Gear S3, ma si trova anche il wearable Gear Fit 2 con la stessa piattaforma.
Il sistema operativo Tizen, che è open-source, alla base ha alcuni elementi di Android che Google ha concesso in licenza. Nonostante questo, è una piattaforma completamente diversa da Android Wear sviluppata da Google, ed è molto limitata per quanto riguarda le applicazioni che offre. Se Huawei davvero’ sceglierà Tizen al posto di Android Wear nel suo prossimo smartwatch, sarà un cambiamento importante.
Tuttavia, è bene ricordare che non ci sono notizie di una collaborazione tra Huawei e Samsung per quanto riguarda Tizen, quindi si tratta solamente di voci al momento. Il portavoce di Samsung Lee Won-ho ha infatti dichiarato che "Samsung non ha ufficialmente ricevuto alcuna richiesta di tale collaborazione da Huawei ancora". Quindi, non c’è collaborazione ufficiale tra le due società, al momento.
Huawei non è l’unico produttore ad essersi lamentato della poca flessibilità con Android Wear, e questa è stata una delle ragioni che hanno spinto Samsung a proseguire con lo sviluppo della sua piattaforma.
Il prossimo smartwatch di Huawei è atteso nel corso del 2017.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…